ti ringrazio per la risposta
Figurati
che dire sarebbe un discorso interessante, io avrei pensato sinceramente ad una trasmissione sbagliata
ma quindi non è una cosa che ritieni legata specificatamente allo xing yi?
Non sto esagerando ma è più di un'ora che cerco tra forum e web in generale (approfitto della stanchezza di mia moglie poverina) ma ancora non sono riuscito a trovare niente, però ho quasi la certezza che il discorso riguardasse la posizione dei piedi in Ma Bu, si diceva che per un asiatico è più naturale tenere le punte orientate in avanti anziché leggermente in fuori come invece dovrebbe essere più comodo per un europeo (devo però dire che io la tengo senza problemi "alla cinese" e che ho visto foto di cinesi che invece tengono le punte in fuori).
Oltre a questo si era parlato anche di azioni dinamiche, esattamente di calcio frontale destro e contemporaneo pugno sinistro e viceversa, dove si diceva che a causa della diversa differenza della lunghezza tra gambe e braccia, ha più senso per un asiatico che non per un europeo quella tecnica. Ok, mi spiego malissimo ma proprio non mi vengono le parole, in pratica tra gamba e braccio di un individuo asiatico c'è X differenza in centimetri, in un individuo europeo la differenza diventa X+.
Riporto solo ciò che ricordo di quella discussione, se a qualcuno venisse in mente qualcosa da questi spunti, o meglio ancora potesse dare conferme o smentite su basi scientifiche (che io non ho, infatti ho solo riportato ciò che era stato detto, non ricordo dove) sarebbe un'ottima cosa
chissà se riesco a ripescare le discussioni in questione che dicevi
saluti luca e buona domenica
Come ti dicevo poche righe sopra, è più di un'ora che la cerco senza risultati