No anzi scusatemi se rispondo un po' tagliato...
Il link anche senza inglese mostra femori e anche tutti umani ma palesemente molto diversi tra loro per le giunture e quindi gli angoli possibili.
La parte saliente un po' forzatamente collegata a quello che dicevo del gomito e' proprio quella del "siamo diversi", per cui prendere a riferimento la punta del gomito non dice davvero qualcosa sulla correttezza dell'angolo del braccio rispetto alla spalla.
Perdonami, non ho capito quest'ultima parte.
Potresti spiegare meglio? Grazie
Ciao Nick
Se ho una articolazione differente avro' movimenti alle estremita' differenti.
Da san ti shi dovrebbero esserci i tre allineamenti:
(questi vanno mantenuti sempre come riferimento per la coordinazione del movimento, si muovo assieme)
Polso-caviglia
Gomito-ginocchio
Spalla-anca
Da san ti shi, allineati, bisognerebbe trovarsi con la punta del gomito che
punta a terra mentre il palmo aperto ha le dita perpendicolari al terreno.
Quasi tutti gli "Occidentali" se provano a farlo sentiranno disagio e tenderanno ad aprire la spalla e spostare fuori asse il gomito.
O a forzare il polso per compensare il gomito chiuso.
-fai conto che il campione statistico sono i miei ex-compagni di pratica e una manciata di gente vista a stage o gare, non proprio accurato insomma.
Personalmente ritengo sia assolutamente irrilevante dove stanno le
punte delle robe e ritengo la questione si limiti all'allineamento corretto per spostare sempre assieme il peso.
Pero' c'e' il maestro cinese che ti corregge perche' le dita devono essere perpendicolari perche' "e' cosi'".