[cut]
se cerchi in Italia scuole tradizionali non ti posso aiutare, non ho da darti indirizzi o altro
e devo fare anche mea culpa perchè io sono di Prato e ultimamente mi capita di incontrare praticanti cinesi , alcuni dei quali mi sembrano anche bravi, ma che oltre alle 2 chiacchere , non sono andato più in là ( con chi parlava italiano)
PS; ma quindi tu una persona che ti insegnava tradizionale l'avevi trovata?
ti ringrazio delle informazioni, mi sarebbe piaciuto vedere dal vivo qualcosa di Shaolin del Sud dal vivo ma a quanto pare non ne avrò l'occasione, sei stato comunque gentile a passarmi i link (che a giorni vedrò, intanto +1 sulla fiducia e per la disponibilità).
io ho potuto vedere qualcosa di Luohan Quan e di Wu Xing Quan, di quest'ultimo proprio la prima breve forma, un percorso che sarebbe stato incompleto ma che mi sarebbe piaciuto continuare (parlo di stili del Nord)
Non credo sia esattissimo, ho scoperto in una scuola dove insegnavano Hung Gar che sono due posizioni simili ma differenti e che l'equivalente di Ma Bu in cantonese è Ma Bo.
la stessa mabu di uno stile e' diversa da una mabu di un'altro stile, quindi e' normale che la posizione del cavallo di uno stile di un'area geografica dove si parla in mandarino sia diversa dalla posizione del cavallo di un altro stile praticato in un'altra regione dove si parla il cantonese
[/quote]
si lo sapevo, forse l'avevo scritto anche qualche messaggio fa che ogni stile ha la sua Ma Bu, ti ringrazio comunque per averlo precisato nel caso fosse sfuggito
Quando mi ero dato allo studio di un paio di stili tradizionali di Shaolin del Nord avevo notato la differenza dalla Sei Ping Ma dello stile Jow Ga ma pensavo fossero la stessa posizione interpretata in maniere differenti, poi ho scoperto che anche la traduzione è differente.
ma bu e' scritto 馬步, mentre sei ping ma e' 四平馬, ma sempre cavallo si tratta, e' il simbolo coi piedini sotto e la coda di fianco a destra
Sei Ping Ma, cercando, l'ho trovato tradotto come Cavallo su 4 Livelli e su un paio di forum ho letto al volo che effettivamente Ma Bu in cantonese diventa semplicemente Ma Bo (come dicevo)
Successivamente mi sono recato a trovare un amico che abita in un'altra regione e sono stato invitato a provare l'Hung Gar dove ho appunto scoperto che utilizzano sia Ma Bo che Sei Ping Ma.
Se ben ricordo la Sei Ping Ma dovrebbe essere più larga rispetto alla Ma Bu/Ma Bo, ma non ne sono sicurissimo
ok, e' come se io in palestra dicessi che in una determinata applicazione e' meglio trasformare la mabu in una posizione simile al kiba-dachi del karate, e da quel giorno in poi la chiamassi kiba-dachi
a quel punto avrei uno stile che utilizza sia la mabu sia la kiba-dachi
capisco l'esempio, ma a me avevano proprio mostrato le aperture e la posizione finale differenti, restando nell'esempio del Karate un po' come gli stili che utilizzano sia la Kiba Dachi che la Shiko Dachi, differenze minime e alcune scuole che le hanno entrambe mentre altre ne hanno una sola delle due
a questo punto esagero: ti dirò che per come la vedo io esistono decine di posizioni del cavallo, quella piu' alta, quella colle ginocchia piu' piegate, quella piu' divaricata, quella con le ginocchia piu' vicine, quella coi piedi piu' lontanti rispetto la distanza delle ginocchia, e viceversa.... ebbene non esiste una parola diversa per tutte quante, tuttavia possono essere tutte posizioni corrette in base a quale applicazione dobbiamo far funzionare in quella precisa situazione
come dicevo poco sopra, da come è "stata venduta" a me è un po' come Kiba Dachi e Shiko Dachi: se sono entrambe presenti prendono due nomi differenti per distinguerle, non è questione di Ma Bu differente da uno stile all'altro ma proprio di Ma Bu (Ma Bo in cantonese) e posizione simile ma differente
poi sia chiaro, non voglio dire che io ho in mano la verità assoluta, a me è stata data questa spiegazione e tale riporto, non dico che sia necessariamente così
Per quel che riguarda le posizioni, ho sempre preferito una progressione graduale ed è anche quello che mi hanno detto i maestri. Se uno vuole allenare maggiormente il Kung Fu ed è giovane sta basso, altrimenti no. Compatibilmente con l'età e le capacità del singolo.
È il praticante che adatta la posizione al suo corpo e non il contrario.
Poi si scende sempre col sacro, sedendosi dietro come per cercare una sedia e mai andando a forzare sulle ginocchia. Questo è quello che mi hanno insegnato.
Paradossalmente ho avuto e visto molti più problemi di questo tipo quando praticavo Shotokan. O in amici che facevano Shaolin.
si hai ragione, con gli anni molte scuole raccomandano di alzare
per i problemi , shotokan è vero , ho visto/sentito di molte persone che hanno avuto problemi
per shaolin non saprei, non vuole essere una provocazione ma una realtà che ho visto io, io shaolin ne ho visto poco in giro, più facile che abbia visto shaolin wushuizzato ( e il wushu spacca davvero se si pratica dopo una certa età, le articolazioni però )
l'unica scuola di shaolin vera, passatemi il termine, che ho visto non presentava nessun problema , era una derivazione laica
questo per lo shaolin del nord
per lo shaolin del sud ho visto poco, ma nessuno lamentava problemi
c
Il mio amico praticava "shotolin" di scuola Chang Dsu Yao.
Non credo proprio che fosse tradizionale, anche se secondo loro lo era in maniera assoluta. Ma almeno ci trovavamo al parco quando eravamo adolescenti a fare sparring e a scambiare conoscenze. Mi raccontava che esercitavano certe posizioni e spaccate fino a far diventare nere le gambe o zoppicare...
Takuan, mi ero perso la frase sull'età e le capacità del singolo sulle quali adattare la pratica, ti do in ritardo un +1 perché mi trovi d'accordissimo (come dicevo anche prima in questa stessa discussione)
tornando allo Shaolin Chang Dsu Yao, non escluderei dal tradizionale in maniera assoluta, io so che è in realtà Meihua Quan e che il nome Shaolin era stato dato per la scarsa conoscenza dell'epoca riguardante i nomi di stili cinesi, un po' come i film di Kung Fu in cui lo chiamavano Karate (nel doppiaggio italiano) perché quest'ultimo era ampiamente conosciuto, insomma, una questione pubblicitaria
Oh comunque se qualcuno volesse fare sparring "solo xing yi" io sono anche disponibile che son pure curioso di vedere che succede dopo aver appreso "altrove" timing e misura!
Presente! Sia solo XY che senza.
curiosità personale, che io ricordi tu pratichi più scuole , come ti trovi nello sparring? domina uno stile? si influenzano?
Poi forse l'esempio non è calzante perchè la tua , se non ricordo male, è già una scuola di sintesi
ciao luca
Si. La scuola Cheng Ming è un sistema formato da Taiji, Xingyi e Bagua. E il Taijiquan di Wang Shu Jin è stato elaborato a partire dalle sue conoscenze di Xingyi e Bagua, modificando il Taijiquan di Cheng Pang Ling.
Domanda difficile. Io sono principalmente un praticante di Yiquan/Dachengquan e quello emerge maggiormente. Poi il Taijiquan perché è quello che conosco di più e perché ho un amico con cui sperimentiamo in senso applicativo. Ha aiutato anche l'esperienza nel Grappling per decriptare certi passaggi.
A differenza di molti miei colleghi, non mi considero ancora un praticante di Xingyi e Bagua, perché non ho ancora padroneggiare lo shenfa tipico e mi concentro sulle basi, non interessandomi troppe forme fini a se stesse.
Per lo Xingyi già leggermente di più, vuoi per la semplicità dei movimenti di base vuoi per il legame genealogico con l'yiquan al fine di liberarli.
Per il Bagua sono stato scettico per anni per via della sua complessità ( non lo capivo), ma mi ci sono concentrato quest'estate e ora apprezzo almeno il lavoro sulle torsioni e gli spostamenti.
Tuttavia per entrambi in generale sono ancora lontano da risultati minimamente soddisfacenti dal mio punto di vista!
qualche giorno fa volevo mandarti un messaggio, poi essendo tempo che non scrivevo più sul forum non ho voluto disturbarti, ora vedo di far chiarezza su alcune cose e poi prendo in considerazione se aprire un topic o chiedere direttamente a te, posso?