Arrivo buon ultimo a dire due parole anch'io
Rapida cronistoria:
giungo alla palestra in lieve ritardo (saran state le 11.10 circa) e vengo subito accolto dal buon menosse e dai suoi allievi alcuni dei quali avevo già conosciuto durante la lezione con Xjej l'anno scorso.
(inciso, peccato, pensavo proprio che la compagine milanese fosse più nutrita, con xjej, gargo e compagnia, peccato, sarà per la prossima!).
Nello spogliatoio conosco finalmente dal vivo il cappellaio matto, e devo dire che il nick è davvero azzeccato
Mi presento anche a fabry, zoid e raven, perfettamente ignaro di chi fosse chi
(l'ho realizzato successivamente.. per fortuna
) e riabbraccio il buon tak e grande luca/egl
Dopo il breve riscaldamento, grazie a mad per averlo tagliato, mi stavo già annoiando
, vado subito a tampinare luca per farmi accoltellare
Nel frattempo però c'è libero fabry e decidiamo di bucarci un po' vicendevolmente
Con luca iniziamo prima facendo proprio "sparring" per poi passare allo scambio tecnico (oddio, diciamo che mi ha insegnato lui un bel po' di cosette interessanti
), per finire con un assaggio di shadow-sparring con lama vera
da ca..rsi addosso, veramente. Pur sapendo (e altrimenti ovviamente non ci avrei manco provato) di potermi fidare, ogni volta che anche solo faceva un piccolo affondo io volavo 3 mt indietro...babbabia... devo allenare i 200mt piani, il top come difesa da coltello
Luca è una vera miniera di informazioni, oltre ad essere ovviamente molto bravo a bucare la gente
(ho ancora un ricordino a livello plesso solare...
)
Mi ha davvero dato delle belle dritte !!
Passando al buon tak, ci siamo bucati prima e poi pestati (solo a pugni) dopo.
Sul coltello si deve allenare, ma l'atteggiamento mentale è quello giusto!
Sulla boxe mena duro da distanza ravvicinata, ma si affida troppo al singolo colpo e pecca nella lunga distanza e nelle classiche azioni "da duello".
Come già detto dal vivo, le cinesate (
) non sono pensate/adatte per i duelli e vanno decisamente arricchite per quel contesto.
Quello che ho notato è che si privilegia forse troppo la stabilità a discapito della mobilità.
A tal proposito, guardacaso, anch'io, ormai poco abituato (e allenato!) alle meccaniche pugilistiche mi son trovato a patire la mobilità ed evasività di raven e zick, che, in modi diversi, sono davvero difficili da "trovare".
Il round di boxe pura con raven parte bene, le prendo (ovviamente) ma per la prima metà riesco a fare qualcosina, ma poi a poco a poco il fiato sparisce e son cazzi
Mi becco una combo diretto-gancio che se fosse stata tirata sul serio sarei ancora la a contare le stelline
Grande plauso a raven anche per lo spirito, match il giorno prima e match la domenica successiva (la prox, di nuovo in bocca al lupo!) che è venuto cmq a menarsi con noi
Con zick invece ci diamo al pugilato ma coi guantini da mma, giusto per goderci le differenze dalla boxe classica.
Sarà la distanza un po' diversa, il diverso tipo di scherma, ma questa volta almeno non finisco il fiato dopo 1 minuto
zick si muove davvero bene, ottimo senso della distanza e del timing, buona "castagna" (se un diretto al plesso che ho preso l'avesse tirato a tutta .....
) peccato abbia dovuto smettere di gareggiare nelle mma
Per finire luca prova a farmi vedere qualcosina di calci&schiaffi, molto folkloristico ed interessante, peccato che il tempo tiranno ci abbia dovuto far sbaraccare..
Prossima volta cerchiamo di avere più tempo, un bel 11-17 almeno eh eh?
(mi son segnato di provare un po' di clinch in piedi e di bastonate, come minimo!)
Sfortunatamente avevo un impegno nel pomeriggio per cui mi son perso :'( le chiacchiere post-mazzate, ma conto di rifarmi la prox volta
Bravi tutti e grazie a tutti!!