Innanzitutto guardiamo quello che c'ha il drago "diverso"...poverino...
https://www.youtube.com/watch?v=61G3vPtvrEE
E' quello dello Xingyiliuhe, su cui non ho competenza, ma preferirei vederlo da George Xu o da qualche musulmano cinese se devo scegliere...
Questo invece mi piace perche' fa bene il calcio,va giu' e in generale mi aggrada (relativamente a drago..)
https://www.youtube.com/watch?v=TpqYsv-upE4
Pure a me piace molto e... ci credo. Non mi era nuovo, quindi sono andato a controllare.
Han Xingquan era un valido maestro sia di Xingyiquan che di Yiquan, allievo di Wang Xiang Zhai per quest'ultimo.
[1][2]A differenza di altri allievi, però non abbandonò lo stile originario e li praticò entrambi. Conferendo un gusto particolare al suo Xingyi, vicino al mio modo di praticare (in parte differente nel modo di integrare il movimento da quello di Wang Fu Lai, proprio per via del Dachengquan.
[3])
Grazie per i video!
Dei video visti quello che più ho apprezzato è stato quello di Takuan sullo Xing Yi dell'Hebei mentre quello sull'Yi Quan mi ha dato un altro punto di vista dato che non mi aspettavo, dal poco e niente visto ad oggi in video, certe posizioni basse, anche se ho avuto più di una volta l'impressione che il protagonista del video non fosse pposizionato in maniera agevole per sbilanciare chi lo attaccava, solo impressione mia?
Si. Ma infatti si tratta di una postura classificata tra le Jijizhuang (posture da combattimento), perché asimmetrica e avanzata.
Esistono tre modi di eseguirla: corta, media e lunga.
Serve ad allenare le torsioni e ad eseguire uno stretching interno notevole sull'intero corpo.
A me scioglie molto, soprattutto se eseguita dopo parecchio tempo in Cheng Bao Zhuang o in Jiji Zhuan standard.
Il suo valore principale è quello per me.
Per il drago che ho fatto io invece, si tratta di una sola tecnica all'interno di una forma brevissima che racchiude i 5 animali di Shaolin ma che ho trovato tempo fa, se non ricordo male, in un video di una scuola di Hung Far anche se con piccole differenze, il video quindi non vi direbbe niente, anche perché a parole non ho idea di come spiegarne l'applicazione
Postala lo stesso, sono curioso.
Non mi interessano per forza le applicazioni, anche perché molte, come quella sopra, mi piacciono meno dei movimenti che dovrebbero giustificare.
Questo sinceramente mi piace meno. Per un motivo specifico. Mi sembra una "forzatura"; mi da l'idea che si "cerchino" delle applicazioni per "giustificare" un esercizio. Poi vedo comunque che il Maestro ha connessione e movimento mentre "applica", però non mi convince come interpretazione.
Come spiegato sopra, l'applicazione sopra è una forzatura. Era l'unico video che avevo trovato.
Qui invece il defunto maestro Li Jian Yu (molto meglio):
https://www.facebook.com/takvorian.serge/videos/10207602722452694/Dicono che le torsioni servono per sviluppare forza a spirale utile per le proiezioni, ma così significa ricondurre al binomio forma/applicazioni uno stile che se ne vuole liberare come il Dachengquan.