Mi intrometto in questa, per me sconosciuta sezione del forum, per avere dei parerei da voi esperti di striking.
Che ne pensate di questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=zeegnW_p9f8
Trattasi di "Pimmica". Da quel poco che ne so, dovrebbe essere "pugilato + calci" che poi andando ad aggiungerci anche la parte di lotta in piedi, si ottiene il pancrazio.
Frutto del lavoro dei ragazzi dell'Ars Dimicandi, dei quali conosco la serietà e la professionalità in diversi altri campi, questo lavoro mi lascia un po' perplesso...
Ciao a tutti,
si quello è un video di Pimmica dei ragazzi di Ars Dimicandi. Dovrebbe essere una specie di garetta interna di confronto tra le diverse scuole. Versione "per bambini"/non lesiva a mani aperte.
Io l'ho provato durante le vacanze natalizie, invitato da un amico ex-utente di Ar.ma che abita da quelle parti ad una lezione privata e che attualmente si allena con loro. Ci dovrebbe essere pure lui in mezzo al video. Curioso come sono, non me lo sono fatto dire due volte appena ho potuto. E devo dire che mi sono divertito molto, nonostante fosse solo una lezione di base con i fondamentali di gambe e braccia e gli spostamenti.
La guardia di base a mani aperte assomiglia a quella del Taikiken e dell'Yiquan, salvo poi distanziarsi per tutto quel lavoro di geometrie triangolari coi gomiti a protezione, su cui si basano i colpi a martello obliqui discendenti. Li tirano a mano aperte perché dicono che sia una modalità in cui tutti possono combattere, anche i bambini, a differenza di quelli a pugni chiusi.
Attacco e difesa allo stesso momento, secondo loro. Non hanno parate e le angolazioni sono strane rispetto a traiettorie pugilistiche moderne.
Pure la scherma di braccia mi ricorda in parte alcune dinamiche proprie delle "zampate" o "pifa" dell'Yiquan, anche per il fatto di tirare con l'altro braccio arretrato, salvo che il gomito è molto più in alto e obliquo nella pimmica proprio per il rispetto di quelle geometrie difensive di cui parlavo prima. Cosa che è un po' stancante per le spalle, se non sei abituato. Però sono movenze che mi sono tenuto per qualche soluzione.
L'utilizzo delle gambe invece è davvero inusuale, perché si usano dei calci bassissimi e molto tagliati, sia per dare fastidio e colpire, che per spazzare con lo stesso movimento. Come calciare un pallone, con angolazioni particolari. Non facile da eseguire, perché mi veniva sempre da tirare dei low kick, ruotando le anche. Contate che la schiena è considerata uno dei bersagli favoriti.
Abbiamo fatto uno sparring "leggero" solo di gambe e io il giorno dopo ero tutto illvidito e dolorante.
Quelle invece proprio non mi vengono proprio per l'abitudine ad una diversa impostazione nel calciare, ma sono curiosi ed efficaci (tenevano conto dell'abbigliamento dell'oplita e del fatto di essere eseguibili anche armati).
Contate che si tirano colpi di braccia e gambe contemporaneamente (anche questo è strano), cercando di mantenersi sempre frontali e con un atteggiamento lottatorio, in diretto collegamento come postura e spostamenti con la pale e quindi con il pancrazio.
Dario Battaglia e i ragazzi di Ars Dimicandi sono stati molto gentili e disponibili, oltre che molto preparati sull'antichità greco-romana, sia dal punto di vista teorico che pratico. Loro dicono che ogni tecnica è basata su fonti e documenti storici (epigrafi, testi, disegni ecc...) e me ne hanno mostrati alcuni. Non sono dei cazzari e nemmeno degli esaltati: fanno ricerca di "archeologia sperimentale" pure su questo, a detta loro.
La loro idea è quella di portare avanti nel prossimo futuro una disciplina sportiva agonistica con un proprio regolamento specifico, che rispetti l'originalità della pimmica.