Aspetta ma qui di che minchia stiamo parlando?
Di un duello costruito ad hoc per fare scena per il film?
Dove appunto solo due cose sono rispettate e tutto il resto é inventato di sana pianta!
Mi chiedo la mai letta anche solo così l'Iliade?
Se si dovrebbe mai tirare fuori azioni di combattimento dall'Iliade il 99% di quello che si vede nel film é da buttare al cesso!
Sto outfih che roba é?
[
outfight (perdona quello che è stato un mio errore di battitura )
vuol dire combattimento da lunga distanza, ovvero mantenersi fuori dal raggio d'azione dell'avversario per poi entrare velocemente colpire e riportarsi fuori dal citato raggio d'azione
Si ok ma questo c'era.
per il resto, la minchia di cui stiamo parlando è soltanto lo spezzone di un film e, come ho ben specificato, si tratta di roba artificiosa e artificiale
Ok e qui ci siamo.
Prima non avevo capito.
ciò non toglie che possa venire qualche spunto di riflessione nel vedere un certo modo di utilizzare la lancia (anche per battere, oltre che per trafiggere) che a quanto pare esisteva nell'Europa del Nord e per certi tratti è assimilabile anche ad alcune discipline marziali tradizionali dell'India
Per me no essendo che nelle pochisimissime fonti che ho visto non ce non no so deve fare se si fà un lavoro di ricerca e di archeologia storica sperimentale fatta bene(non é perché lo facevano i vicini allora lo doveva fare anche tutti gli altri),e poi bisogna anche tenere di conto il relativo periodo storico che si va a ricostruire.
oppure l'uso di scendere "in salto" sul nemico, compatibile con l'uso della spada xiphos secondo alcune fonti, che ricorda quanto viene messo in pratica nelle tecniche di combattimento tradizionali degli Zulu del Sud Africa (e rispolverata a mani nude anche nell odierne MMA con il Superman Punch)
Colpi saltando ok anche nella stessa Iliade se ne parla.
oppure un uso dello scudo che trova diversi riferimenti nelle fonti antico-romane e in seguito nella trattatistica e nelle illustrazioni medievali (il che non significa i guerrieri omerici lo usassero per forza così ma nemmeno, se permetti, che lo usassero in chissà quale altro modo !!!!)
Occhio che che si gli scudi si utilizzano in maniera simile in molte culture,ma alcune culture in determinati periodi hanno creato delle forme particolari ed degli passami il termine"unici per quel dato strumento".
quindi roba che in giro per il mondo si è vista e si vede, e in contesti diversi da quelli della finzione cinematografica
sono tecniche pertinenti al'epoca in questione?
Parlando del lavoro di archeologia sperimentale ripeto come già altre volte ho fatto, che dato che non c'eravamo in quel dato periodo storico e le cose giustamente si sono evolute o in molti altri casi si sono perse,si spera di avvicinarsi il più possibile a quello che facevano i nostri avi,attenendosi alle fonti storiche di diversa natura di una data cultura e di un dato periodo storico di riferimento,senza farci condizionare dalle nostre pratiche precedenti.
spiegatemi quale sia l'epoca (quella micenea? o quella della prima Grecia classica in cui forse è vissuto l'ipotetica figura del poeta Omero?) e poi ne parliamo
Il periodo in teoria dovrebbe essere quello delle civiltà elleniche e delle popolazioni vicine ad esse ed in effetti si parla di micenei,lici,mirimidoni, ecc...
L'Iliade a suo tempo l'ho letta, e non solo quella, e IMHO non è il caso di aprire qui un dibattito sulla sua veridicità storica e su quanto poco o molto fossero inquinati certi dettagli "tecnici" in un'opera che narrava fatti risalenti a più di cinquecento anni prima (e forse la faccenda è ancora più complessa)
Be la guerra di Troia ce stata,il vero problema é quando esattamente e quale guerra di Troia si parla.
Poi essendo un poema é sicuro he molte cose per farle rendere di più si sia usato un certo linguaggio.
La storia ci insegna che maestri d'arme teatrali sono sempre esisti,e la scherma teatrale é simile a quella non teatrale/scenica,ma cambia in alcuni punti salienti.
Ciò non toglie,ma questa é una mia teoria personale,che magari anche lui per redigere alcuni pezzi si sia rivolto ad alcuni maestri di scherma di teatro dell'epoca
vorrei solo far notare che Achille era detto PIEDE VELOCE, il che fa pensare che le caratteristiche più apprezzate in un combattente fossero comunque la rapidità e l'agilità e non la semplice forza bruta, cosa che fra l'altro sembra emergere anche dai vari giochi sportivi in uso nell'antica Grecia, e che in qualche modo viene riproposta anche nel duello di Troy
Si sicuramente,ma ciò non toglio che un certo lavoro così dinamico di gambe nasce nel nostro periodo storico.
Ampliando il discorso solo per un istante,anche nel Flos Duellatorum ce scritto che bisogna essere veloci di gambe e braccia,e ci sono posizioni dove il tallone dell'arto arretrato é alzato,e questo fà capire che probabilmente il modo di muoversi e di esplosività c'era,ma era lavorato in maniera diversa e comunque meno dinamico rispetto al nostro periodo storico.
quindi, al di là dei se dei forse e dei ma, io voto Brad Pitt (e non disdegno nemmeno la bionda Diane Kruger e la bruna Saffron Burrows ...)
Pure io le attrice me le spaccherei di cazzo dalla mattina alla sera specie la mora che fa' la moglie di Ettore.