PUT 'EM DOWN, TAKE 'EM OUT!: Knife Fighting Techniques From Folsom Prison

• 47 Replies
  • 7078 Views
*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
0
A me invece leggendo il riassunto mi è venuto il dubbio di averceli io stesso dei falsi miti.
I punti 1, 2 e 3 del capitolo sui falsi miti sono 3 miti o come funziona in realtà (io propendo per la seconda ipotesi ma ormai il dubbio mi è venuto)?

Sulla guardia invece sceglierei sempre arma, possibilmente occultata fino all'utilizzo, nella mano avanzata perchè più vicina ai bersagli.

Il tentativo di afferrare il braccio armato da parte dell'opponente è quasi ovvio e può potenzialmente essere usato come esca.     

*

L0tvs Eff3ct

0
Solo per inquadrare l'interessante post di Aivia, Folsom è stata una delle prime prigioni di massima sicurezza degli USA. Negli anni 70 divenne nota per un innalzamento della violenza da parte della famigerata Fratellanza Ariana che fece del carcere californiano il suo baluardo più importante.
Proprio a causa di questi fatti, i primi reparti di "sicurezza" intracarceraria furono creati e addestrati a Folsom.
Sarebbe a dire l' equivalente statunitense del nostro GOM?

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0
ho letto solo ora i brevi pezzi tradotti
ci sono un bel po di verità tra quelle righe, soprattutto per i grandi miti sfatati!!
 :) :) :) :) :) :) :) :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
0
ho imparato ad apprezzare post come questo perchè, pur non dicendo nulla di nuovo, rendono accessibile a tutti (ed in particolar modo a chi si avvicina per la prima volta a certe tematiche ... ed il novizio ci sarà sempre :D ) una conoscenza che in certi casi viene data per scontata quindi resa meno disponibile al di fuori di un contesto "circoscritto"

dissento su alcune questioni tecniche relative al coltello, mi pare si generalizzi un poco troppo, ma per un profano (al maneggio di armi contundenti o taglienti/perforanti) sono comunque consigli utili ... in particolar modo l'utilizzo della presa piena sia essa sopramano che sottomano (indicata come hit grip)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
0
Ovviamante, sentirete strano il discorso "guardia contro avversario disarmato" non è esattamente il tipo di applicazioni che si studiano nei corsi.

Tuttavia, è spesso il tipo di guardia che terranno i delinquenti con un minimo di consapevolezza e che non usano il coltello per minacciare ma per bucare.

Certamente, si può aver ragione di un disarmato anche tenendo l'arma avanzata, è pur sempre un buon equalizzatore.

Ma si riesce meglio coprendo le azioni dell'altro con la mano sinistra, anche se si mantiene una guardia di gambe destra.

Si possono deflettere i suoi tentativi, e si può colpire per coprire l'entrata o afferrare.

A proposito di "è strano imparare a difendersi da un disarmato se si è armati" ricordo che con 4 allievi, armati di bastoni, mettevo un sacco sdraiato a terra e ce li aizzavo contro.

La chiamavo: "difesa in 4 armati di bastoni contro un opponente a terra e disarmato"

;D ;D ;D ;D

Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
0
Ma se sono oggettivamente cagate e ti dice di nn farle dove sta il problema?

Sono abituato al fatto che se faccio un'affermazione, mi assumo l'onere della prova.
scrivere su un libro che a John Spartan lo pesta anche una suora e' troppo facile,
cmq non vorrei incarognirmi a discutere di questo, tanto e' una cosa che fanno quasi tutti.
Il mio era solo un appunto.

Trovo ad eesempio piu' interessante il discorso relativo alla mano armata, davanti o dietro.
perche' non parliamo di questo?

Jack

Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Rangio

• 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
0
per seguire il 3D
Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0
Ma se sono oggettivamente cagate e ti dice di nn farle dove sta il problema?

Sono abituato al fatto che se faccio un'affermazione, mi assumo l'onere della prova
.
scrivere su un libro che a John Spartan lo pesta anche una suora e' troppo facile,
cmq non vorrei incarognirmi a discutere di questo, tanto e' una cosa che fanno quasi tutti.
Il mio era solo un appunto.

Trovo ad eesempio piu' interessante il discorso relativo alla mano armata, davanti o dietro.

Jack

Elogio per il rispetto della dialettica

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
0
Classico esempio di coda di paglia.... ;)
Intanto si presume che quando qualcuno con competenza specifica in un settore pubblica qualcosa il rispetto dovrebbe essere "dovuto"...nn si può contestare tutto per partito preso.
Dopodichè è abbastanza riscontrato e riscontrabile che molte delle cose che si sono insegnate per anni contro un avversario armato di coltello sono irreali e irrealizzabili (o per dirlo deve provarlo con 1000 maestri dei 5 continenti?), basti vedere molti dei filmati che ormai girano sulla realtà carceraria nello specifico, e nn mi pare che punti il dito verso qualcuno in particolare...è una cosa che qualsiasi marzialista assennato sa o dovrebbe sapere....sta alla coscienza individuale prendere la cosa come un suggerimento o un'accusa.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
0
Il criterio di "autorità", sfortunatamente, non e' piu' ritenuto valido...

Che queste cose siano "oggettivamente cagate" penso appaia lampante a chiunque abbia provato anche solo a simulare la cosa...

Come dice Giannizzero il buono di questi post e' portare conoscenza che per molti e' scontata anche ai "nuovi".

Capisco pero' che sia noiossisimo (per non dire di peggio) dover ripetere ogni volta le stesse cose.

Il sottolineare gli errori altrui ha una tradizione rispettabilissima..sotto l'elegante nome di "Pars destruens"  ;D
http://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_baconiano
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline The Spartan

• 32.272
0
Certo, è natura umana come il nuovo meccanico che apre la moto e critica chi c'ha messo le mani sopra.
Ma, autorità o meno alcune cose sono facilmente riscontrabili e, lo ripeto, almeno in questo caso c'è la "decenza" (e per questo penso bene) di nn puntare il dito contro tizio o caio nè, peggio di vendere qualcosa.
Poi repetita juvant...si spera che su questo forum si affaccino anche neofiti e nn solo vecchie volpi o fiji de mignotta... ;)

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
0
Non mi piacciono le parti in cui anziche' "spiegare come fare" raccontano gli sbagli degli atri.
Questo indipendentemente dal fatto che possa avere ragione o torto, mi da proprio fastidio.
Tagliare la testa all'altro per sembrare piu' alto e' un metodo troopo usato nel ns settore.

Per il resto mi pare che dica cose molto sensate.

Non commento i pochi pezzi prettamente "tecnici" (tipo non tenere l'arma col braccio avanzato)
perche' non so usare un coltello.

Jack

Ok,ma direi che con queste premesse era abbastanza chiaro che jack non stava dicendo che non sono cazzate o che ha sbagliato a dire certe cose....

Dice che non si intende di coltello e che quindi non esprime giudizi tecnici.

Mette in chiaro che "indipendentemente da ragione o torto" non ama il modo di fare del sottolineare errori altrui per far splendere il proprio.

Ora a riguardo penso che sottolineare gli errori comuni del coltello non volesse servire a squallificare altri ma semplicemente a fare chiarezza. (posizione che peraltro e' gia' stata espressa prima =) )
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
    • Hung Gar Torino
0
Classico esempio di coda di paglia.... ;)

?

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
    • Hung Gar Torino
0

Jack

UP

*

Offline The Spartan

• 32.272
0
Non mi piacciono le parti in cui anziche' "spiegare come fare" raccontano gli sbagli degli atri.
Questo indipendentemente dal fatto che possa avere ragione o torto, mi da proprio fastidio.
Tagliare la testa all'altro per sembrare piu' alto e' un metodo troopo usato nel ns settore.

Per il resto mi pare che dica cose molto sensate.

Non commento i pochi pezzi prettamente "tecnici" (tipo non tenere l'arma col braccio avanzato)
perche' non so usare un coltello.

Jack

Ok,ma direi che con queste premesse era abbastanza chiaro che jack non stava dicendo che non sono cazzate o che ha sbagliato a dire certe cose....

Dice che non si intende di coltello e che quindi non esprime giudizi tecnici.

Mette in chiaro che "indipendentemente da ragione o torto" non ama il modo di fare del sottolineare errori altrui per far splendere il proprio.

Ora a riguardo penso che sottolineare gli errori comuni del coltello non volesse servire a squallificare altri ma semplicemente a fare chiarezza. (posizione che peraltro e' gia' stata espressa prima =) )
Appunto. Nella mia franca grettezza suggerivo di considerare solo questo aspetto.
Quoto. ;)

RISE TO THE CHALLENGE!