Forse non è completamente giusto aprire questa discussione qui, ma visto che spesso parliamo con interesse (almeno mio) di lame corte, magari può essere curioso anche questo argomento:
In alcune culture si crede che dare un coltello come regalo ad un amico “tagli” il rapporto.
Per questo, chi lo riceve da una moneta, anche di poco valore, utilizzata per pagare simbolicamente il regalo ricevuto. A volte, per questo motivo, si include un centesimo quando si dona un coltello, cosicché chi lo riceve lo può restituire come “pagamento”.
Mescolare liquidi o polveri con una lama porta sfortuna; da qui il modo di dire: “mescolar con un coltello, si mesce in sù la disputa”.
In certe culture regalare una lama è considerato un segno di rispetto e fiducia.
Questa pratica è comune in Finlandia dove le varie organizzazioni governative e non, danno tradizionalmente il “puukko”, il tipico coltello da caccia finlandese a lama fissa, come regalo ai datori di lavoro o ai contatti di fiducia.
Anche i padri né regalano ai figli, sia maschi che femmine.
Il “puukko” è dato sempre porgendo l’impugnatura a simboleggiare fiducia e intenzioni amichevoli.
In alcune zone degli Stati Uniti, si crede che porti sfortuna passare un serramanico con la lama aperta a qualcuno.
Questo è frequente nelle zone rurali in cui avere un coltello in tasca è comune tanto quanto avere un mazzo di chiavi.
Anche permettere a qualcuno di chiudere una lama di un coltello pieghevole che qualcun altro aveva aperto, si crede possa portare sfortuna.
Certe superstizioni sono comuni anche con le spade.
Esistono molte dicerie in merito al trattamento delle lame utilizzate in combattimento.
Generalmente, queste superstizioni affermano che porta sfortuna estrarre una lama dal fodero senza usarla.
Alcune culture pensano che una lama non appartiene ad un individuo fino a che questa lo abbia ferito.
Chi crede in queste superstizioni, si può pungere consapevolmente un dito sulla lama, piuttosto che rischiare un taglio successivo accidentale. Infatti questa tradizione dice che così facendo la lama manterrà il taglio più a lungo, ma soprattutto saranno meno probabili tagli accidentali al relativo proprietario una volta che la lama ne avrà assaggiato il sangue.
In Ucraina si crede che mangiare del cibo dal coltello anziché dalla forchetta o dal cucchiaio o comunque avvicinare il coltello alla bocca porti sfortuna.