Ciao Nick,
mi associo agli altri per le richieste di video più lungo con movimento di partenza per capirci di più (partiamo già da uno stile non semplice di suo). Con calma e rispettando i ritmi del tuo maestro.
Comunque complimenti per la divulgazione e per la diffusione dei video!
Mi sono iscritto al canale e ho visto con attenzione i video dei più piccoli: veramente carinissimi e interessanti i lavori di gioco/psicomotricità associati al Kung Fu.
Quello è il canale "ufficiale". Io posto in uno "ufficioso"
Soprattutto per questioni lavorative, oltre che personali.
Tra l'altro Melzo non è lontano da dove abito attualmente.
Ottimo incentivo per passare dal vivo. Mi permetto di invitarti. Se mi fai sapere quando (possibilmente un sabato pomeriggio) cerco di far di tutto per esserci anch'io.
Sul poco dei video:
Credo purtroppo che il "problema" sia questo sopra
Mi sarei aspettato un modo di intercettare i colpi più ad assorbire e con più spostamenti laterali circolari. E non questo tipo di entrate simultanee parata/contrattacco rimanendo frontali: quelle del primo e del terzo. Si vede solo nel secondo.
Il "problema" penso sia proprio che non si vedono bene.
Il movimento è circolare e lo spostamento è laterale. Solo che diviene molto piccolo. Non si vedono le gambe e, data la velocità si nota poco, ma si sposta sui piedi, sposta il peso e torce il tronco e fa pure un passo, anche se non si nota.
L'assorbimento c'è, ma non è "lungo e passivo", come normalmente si pensa/vede. Più si va avanti nella pratica, più i movimenti devono diventare brevi e corti. Movmenti lunghi si usano all'inizio o per esercitare. L'applicazione non eve assolutamente essere "lunga". Il movimento è sempre lo stesso, ma durante la pratica si "accorcia" sempre più fino a diventare "immediato". Anche perchè sarebbe impensabile "applicare" un assorbimento "lungo" in un vero combattimento, con azioni veloci ed improvvise.
Se osservi attentamente (lo so, è difficile visto il video, ma questo passa il convento :-) ) vedrai che non è mai frontale. In nessuno dei tre video.
In sé mi piacciono, non è un giudizio di merito.
Mi chiedevo: anche lo "schiaffeggiare" l'arto avversario è tipico del Baguazhang come modalità d'entrata e di risposta?
E' una delle modalità. Ma non è uno schiaffo. Non proprio. Anzi. Lo schiaffo butta via la mano/braccio dell'avversario. Qui non succede. E non so se è utilizzato in tutte le scuole BGZ.
Perché si vede così poco in giro l'applicazione 'diretta' secondo te?
Cosa intendi con applicazione "diretta"?
Ti ringrazio.
Grazie a te.
Ciao Nick