.....
Gente che butta avanti la testa quando colpisce, dare le spalle all'avversario che attacca, footwork totalemnte inefficace per sferrare colpi con potenza decente, colpi imprecisi senza sotto un vero apprendimento pugilistico. Boh...
Nel primo video, chi difende butta avanti la testa, e alza il mento. Se questo trova un pugile che ha appena qualche mese di pratica, primo gancio e lo manda a dormire. Nel secondo video, chi difende da' le spalle all'avversario, chi attacca butta avanti la testa. La tecnica di uscita nell'ultimo video, a 45 gradi, la si fa anche negli SDC, ma quello che si vede dopo, ovvero che chi difende arriva alle spalle dell'avversario, non e' possibile farlo con un pugile o un thai boxer, il quale appena nota la schivata si rimette in posizione per colpire nuovamente. Chi ha fatto un minimo di footwork da boxe lo sa questo.
Quello che in passato ho apprezzato delle AM tradizionali e' stato il condizionamento particolare, il lavoro meditativo, energetico, certe tecniche a distanza da clinch con colpi poco ortodossi, ma molto interessanti, tipo tecniche di mano, di dita, cose che non si vedono degli sdc.
Ma vederli tirare con i guantoni, in un contesto pseudo-sportivo, fa veramente pena. Un pugile, o thai boxer, impara le basi evitando certi errori banali gia dopo 3-4 mesi. Io non so quanta pratica ci sia qua, ma quello che vedo non mi piace per nulla.
scusami non ho capito, perché nelle AMT non possono usare le protezioni o i guantoni ?
ci sono ,se si adattano alla pratica ,perché non usarli
non scimmiotto gli SDC , uso quello che ho se utile
fermo restando che credo che la maggior parte delle scuole di AMT non siano interessate al combattimento ( per me cosa poco comprensibile ) e quindi
un pò di preconcetti sono giustificabili, anche più di un pò per carità, ma poi cerchiamo di andare oltre
nei video ci sono degli errori? può essere e probabilmente sì
ma gli errori ci sono perchè prendo ad esempio la boxe? no di certo
mi fai un parallelismo tra movimenti tipici della boxe e questa AMT, perchè?
tu dici
Per esempio per imparare le basi pugilistiche, prima si impara a tenere la testa indietro, il meno basso e a proteggersi con una guardia utile
questo è giusto nella boxe , se prendo la boxe nelle mma l'approccio è diverso perchè è diverso il contesto
non è utile una guardia esattamente uguale a quella della boxe , non è utile la posizione "chiusa" del pugile, non è utile rientrare come nella boxe
l'esempio con le mma lo faccio per semplicità di linguaggio
come non è utile nelle mma , forse l'approccio è diverso nel bagua
secondo me si dicono cose giuste, su cui si può parlare , e cose un pò buttate là
quando dici alzare il mento mi trovi d'accordo, se ho capito a cosa ti riferisci, il mento basso stile boxe, incassato, invece per come è fatto il bagua che ho visto io non sarebbe proponibile
perché la posizione è diversa , il peso è diverso, la distanza delle gambe è diversa, il footwork è diverso, il baricentro è diverso, l'"allineamento" è diverso e così via
quando facevo bagua ho fatto sparring con altri amatori , in altre palestre , che facevano boxe e thai
e ti premetto due cose: erano amici/conoscenti, quindi ambiente sereno, erano amatori come me
cioè non ho fatto sparring con chi aveva molti combattimenti alle spalle ma pochi ( a contatto pieno) e gli andava bene così, si erano messi alla prova ma le gare le facevano poche poche
cercavo io altrove quello che nella mia palestra non si faceva o si faceva pochissimo ( che è come non fare se non peggio)
comunque nello sparring una delle poche cose che funzionava era la guardia, eppure il mio primo approccio "alla guardia " di quel bagua mi aveva lasciato basito perché era l'opposto di una guardia da SDC e istintivamente mi sembrava assurda
ma in quel sistema funzionava
non funzionava, per inciso, tutto il resto ma non perché non funzionasse il sistema, non funzionava perché non si faceva un lavoro congruo al combattimento o non si sapeva fare, o non era stato insegnato o mille altri motivi
questo nel bagua che ho visto io, il bagua di nick, è diverso, le similitudini si possono fare fino ad un certo punto
nella scuola di nick, comunque , sto lavoro l'hanno impostato, emergono degli errori, ma mica vuol dire che scimmiottano gli SDC?
rimaniamo su quello che sembra un errore e poi argomentiamolo , e magari viene fuori che stile diverso approccio diverso
Poi magari la conclusione è che lo stile Pippo, o Pluto o altro sia comunque poco realistico, non realizzabile o altro , per carità, ci sta , anzi secondo me molto nelle AMT è perso o non trasmesso.
ma non facciamo l'errore di giudicare uno stile sulla base di ciò che è utile in un altro SDC o stile, perché sarebbe limitativo
poi ,opinione mia, per carità, di uno che quel bagua che faceva l'ha mollato anche , ma non solo, perché eravamo distanti dal combattimento, quindi non è che non veda un certo approccio a imitare, se va bene , gli sdc quando non c'è una parte della trasmissione dello stile .
ma non vorrei che il comportamento che si discosta dall'originale sia preso, per principio, come il modello originale , e non come una deviazione
un pò come il tai ji, che è nato per combattere, ma che adesso è una ginnastica nella mente di tutti
Non focalizziamoci sulla realtà nel 99% delle palestre , cosa che è difficile immagino, e proviamo a capire il perché si fa così nello stile x
scusate il pippone, scritto un pò di getto come al solito
stasera riguardo con calma la discussione
ciao Luca