Se quel lavoro va valutato come difesa personale o scontro totale pero' e' un massacro, questo si capisce?
Assolutamente. Ma non "dovrebbe" esser visto in questi termini, perché, come detto, si tratta di esercizi di sparring limitati. Nel senso che si devono allenare determinate cose e ci sono dei paletti anche per chi "attacca". Sono "pezzi", "allenamenti specifici", in senso generale.
Come d'altronde mi sembra abbiate capito. Quindi solo per "puntualizzare".
Il canone sdc e' piu' generoso nel senso che come nella boxe io non dico "eh mai calci" se guardo un video di paqua non dico "eh ma le ginocchiate saltate?".
So che non ci sono e bona, come ripete Nick e' un video di paqua di gente che fa paqua e lo valutiamo come tale.
In teoria nel BGZ c'è di tutto. Ma ritorniamo a quanto sopra; se alleno determinate cose perché l'esercizio è "finalizzato", non ha senso aggiungere altro.
In altri esercizi si lavorerà anche su quello.
Ed infine si metterà tutto insieme.
Ma con queste premesse viene osservato che vi sono errori indipendenti dalla disciplina praticata.
(chesso' la testa avanti,che si e' anche d'accordo nel dire sia un errore).
Infatti. Errori ce ne sono. E non solo quello che è stato indicato. Anche dal punto di vista "tecnica BG" ci sarebbe da dire. Ma il punto è che si va per gradi. Quello che adesso "si lascia passare" o si corregge (ma nel video non si vede, se no sarebbe già corretto
), a meno di una cosa molto grossa (la testa lo è infatti, ma come detto è stato indicato al praticante a fine filmato, tutti d'accordo) si "sgrossa" man mano.
IMHO il problema e' che tirano ancora leggerissimi e si vede anche simil sanda,non portano nessun colpo con intenzione.
Molte scuole di kung fu pero' si stanno aprendo da pochissimo alla pratica piu' a contatto,quindi magari anche la scuola e' "neofita" in questo senso...
Qualcuno dei vostri poi gira gia' anche di sanda?
Lavoriamo anche con sessioni un po' più spinte. Personalmente non le apprezzo molto in questa fase per un motivo preciso: penso che si debba lavorare bene sulla tecnica di base (errore testa docet) prima di andare più pesanti. Perché credo (provato proprio su me stesso) che quando l'obiettivo sia affondare, se già non hai acquisito alcune cose in modalità più leggera, alla fine ti ritrovi a pestare come un dannato, ma "perdi" parte del lavoro in stile.
Con questo non intendo che non si debba fare e che il lavoro in stile sia inutile. Mi spiego meglio. Il lavoro sul corpo lo stavano praticando da un paio di lezioni. E non è una cosa immediata da acquisire. Se si "buttano" in sparring pesante, quasi sicuramente non lo si prova più e si fa "altro". Per me è meglio che lavorino bene (che so un mesetto o due) con sparring leggero e movimento del corpo, rendendolo "automatico" ed eliminando gli (o)/errori, quindi si provi anche affondando. Di solito così lavoriamo.
Poi non so se secondo voi ad esempio sia il metodo migliore.
Io per esperienza ho visto che per me è meglio così. Nel senso che ho "provato" uno skill per un paio di lezioni (come loro) poi per motivi di famiglia ho saltato un mese e rotti di lezioni. Quando son tornato stavano provando pioù pesanti. Io ho provato ad usare quanto sgtavo studiando l'ultima volta...e ne ho prese una caterva. Il mio "avversario" invece ci riusciva in maniera molto migliore di me.
Poi magari sarò io che trovo meglio questo modo di procedere...
Ciao Nick