mmh, guarda che conosco diversi agonisti che ammettono le differenze tra uno scontro reale e uno agonistico
- cut -
Ma a paerte questo, il discorso nasce dal video che fa vedere sparring in palestra con guantoni, o meglio "provare delle skills" applicabili ad un combattimento.
Be' direi che è appunto questa la differenza fondamentale. Tra provare sparring libero o a pieno contatto e "provare delle skills" durante esercizi con vari gradi di libertà ci passa il mondo.
Guarda non ti voglio offendere e non voglio sembrare il classico troll, ma mi sorge spontanea una domanda.
Parto da qui sopra: non mi sembri affatto un troll e sei ben lontano dall'offendere. Offendere cosa poi? Se posto è normale avere critiche ed opinioni diverse dalle mie e sarebbe stupido prendersela per questo. Sinceramente probabilmente mi darebbe fastidio un commento sarcastico e non tecnico di tipo completamente diverso (avuto ad esempio in altra sede): Ma mi limiterei ad ignorarlo o a rispondere in modo caustico.
Ti rispondo proprio perché trovo utile argomentare con te.
Cosa serve provare delle skills se queste non sono applicabili al combattimento? Credo che anche in una simulazione, o in uno sparring condizionato, quindi non-libero, bisogni mantenere una certa componente realistica. O no?
Anche. Mi spiego: quello è il punto di arrivo. "Facilitare" le cose (ma già il fatto di avere gradi di libertà così ampi non è che proprio faiciliti) serve per provare in modo più semplice. In senso lato è come lavorare lentamente. L'obiettivo poi è migliorare fino ad arrivare alla condizione "corretta". Ma a parte questo, non è che io singoli esercizi siano tutto quanto viene fatto. E' solo parte. Ce ne sono molti altri che alla fine vanno "uniti" per arrivare al "completo".
Poi non si tratta solo di un errore, fatto in un solo video.
Accennavo ad uno perché la !questione testa" mi sembrava "centrale" per te
Ce ne sono paerecchi di problemi IMO, dal dare le spalle, al buttare la faccia in avanti, ad colpi tirati alzando il mento, alla mancanza di attacchi realistici ecc... questo dal mio punto di vista, e venendo da latre esperienze ovviamente.
Ma su questo mi par di aver detto che son d'accordo: alcuni errori ci sono. E li stiamo correggendo. E' quanto sembri sostenere in seguito che non concordo. Quando mi sembri affermare che il lavoro è mal fatto. Perché:
A) è un lavoro da allenamento NON demo -> è implicito che i praticanti facciano errori
B) i praticanti con più esperienza nei vari video che ho postato (anche i successivi pubblicati nella discussione) quegli stessi errori (la maggior parte almeno) non li fanno. Quindi sono errori di alcuni dovuti a loro inesperienza. O forse su questo punto dissenti? Nel caso potresti farmi qualche altro esempio?
Poi magari sti standard sono il top nel bagua.
Questi sono esercizi per praticanti di vario livello. Se fossimo il top 'sti errori non li faremmo. Chiaramente. Non è questione di esser il meglio.
Io questo non lo posso sapere. Ma dal momento che hai chiesto opinioni ti do le mie, per quel che riguarda la mia di esperienza.
Assolutamente. E ti ringrazio, in quanto sono consapevole dei vari errori ed in parte condivido come ho già specificato; e comunque parlando con te ho avuto spunti interessanti e utili.
Ciao Nick