mi permetto di puntualizzare che,almeno personalmente,quando sollevo dubbi su una applicazione di un video, contesto il fatto che "eseguita veloce e forte" funzioni; e' chiarissimo che un video didattico non va "veloce e stretto" come un combattimento.
Bene. Infatti non sottovaluto epr niente le tue critiche. Anzi, le apprezzo.
Ma,ad esempio, se il tipo che attacca fa "passo avanti e pugno" e quello che difende fa tre passi...solo io noto l'incongruenza temporale di "dover fare tre passi-spostare il peso tre volte- nel tempo in cui l'attaccante ne fa mezzo?"
no, ma stiamo appunto parlando di cose diverse per molti motivi.
Per spiegarmi meglio
A) In quel caso sarebbe il primo passo (l'uscita di traiettoria) che conta.
B) Il video è un esempio di come eseguire i passi. Non del fatto che se mi attacca così faccio tre passi e per forza quella tecnica. Basta un singolo passo per posizionarsi. La scelta di farne 3 su un attacco evidentemente preconfezionato è di pura "didattica". Far vedere in un colpo solo tre "movimenti" (sarebbe meglio utilizzare insieme di principi, ma mi sa che poi diviene ancora più difficile capirsi) che sono caratteristici del BGZ. E tra parentesi, non li faccio neanche come sono mostrati quando applico, proprio perchè (in questo caso) sono un video ad uso e consumo di chi il modo di muoversidel BGZ non lo conosce. Tanto per farti un esempio per chiarire, gli stessi passi sono utilizzati (non si vede colpa del video, non ci posso fare niente) nei video tecnici riferiti ai cambi di palmo che ho postato nell'altra discussione. Ti sembra che siano ampi e ridondanti? Magari non ti può piacere come viene svluppata l'azione, sull'attacco e via dicendo per vari motivi. Ma dovrebbe almeno dare un'idea di che cosa intendo quando dico che sia i passi mostrati che la sequenza sono solo un esempio didattico.
L'azione nasce assieme,perche' combattendo tu non puoi sapere cosa fa l'attaccante finchè non inizia il movimento (grossomodo..ci sono trucchi da contesti sportivi) quindi bisogna partire assieme e chi difende deve "arrivare prima" di chi attacca.
Sicuramente. E cosa ti fa pensare che quando si combatte utilizzando quei movimenti, questi non facciano parte di tutto un insieme di cose che si integrano e che comprendono anche quanto dici?
Altro esempio facile. Il video a mani nude. Il ragazzo che prova il movimento esegue anche i passi in discussione quando si muove (bravo o meno è un'altra cosa visto che in discussione è altro). Solo che sembrano cosa diversa.
Oppure, solo in linea teorica (ossia senza video a supporto) anche il passo di uscita, non è certo detto che non si accompagni ad una scarica simultanea di colpi.
Mi permetto di postare gif di calci per il tempo, dai thaiboxer che sono i piu' lenti e telefonati di tutti ai taekwondoka. L'ultima e' bonus
Sicuramente sono veloci. Però mi permetto di farti notare una paio di cose.
Nel primo chi "riceve" (non chi da) il calcio fa un passo e mezzo circa prima di beccarselo. Che lo faccia nel tempo/modo "sbagliato" (intendendo che gli fa ricevere la cartella anzichè evitarla) non c'entra. Il tempo per almeno un movimento ce l'ha.
Secondo. tu presupponi che nel BGZ si combatta come fanno nella gif postata: uno di fronte all'altro e quasi fermi (almeno nella seconda). Chi parte primo, sorprende. Noi non ci si scontra così. Quando uno si muove in continuazione è già più difficile fare cose del genere.
E terzo immagino che se cerco un po' in giro, di gente su ring che evita un colpo (calcio, pugno, quel che vuoi) con uno spostamento anche di lato ne trovo. che cosa ti fa pensare che il passo specifico del BGZ sia per forza più lento/meno efficace di questi?
P.S. ho diviso il post in vari punti solo per rendere più agevole la lettura. So che spesso e volentieri non son chiaro.
Ciao Nick