Pero' non resettiamo tutto ogni due post.
Se tu devi fare tre cambi peso e lui uno, tu stai presupponendo di essere piu' "forte", e' inutile dirmi "infatti mi tolgo da li" perche' io sto contestando che riesci a toglierti di li prima che arrivo.
Scusami, ma questo presuppone che ogniqualvolta vien tirato un calcio, questo venga sempre e comunque preso (a prescindere dalla disciplina). O sbaglio?
Ciao Nick
Si,intendevo quello, probabilmente e' il motivo per cui sono scarso come praticante di thai, li prendo tutti!
dai per cortesia...
Rev, anch' io ero perplesso, ma da quel che scrivi almeno a me il messaggio passato era questo.
Sto dicendo che se pensi di afferrare i jab al volo stai fresco e ne prendi un sacco.
Il tempo e' importante, per questo bisogna allenarsi con intensità altrimenti vengono fuori aborti teorici.
Mai detto che si afferrino jab al volo. Al contrario. infatti son convinto che uno dei problemi più ostici da affrontare in un combattimento è appunto "l'ingaggio", il "primo contatto". E di solito è questo che fa la differenza.
L'esempione classico del pugno frezzato
- cut -
Non hai tempo di fare tre passi dentro la mia guardia perche' il pugno parte,arriva e viene richiamato in un tempo x che e' molto inferiore al miglior tempo che serve per fare tre passi.
Mi era sembrato di aver già "chiarito" su questo punto nei post precedenti, ma evidentemente mi sbagliavo.
I video sui tre passi NON sono una tecnica preconfezionata da utilizzare in combattimento. Il passo può tranquillamente essere uno solo (o due dipende dalla situazione) e non necessariamente nè nell'ordine mostrato, né nel modo mostrato. E mentre esegui il passo "di norma" non esci e basta ma picchi mentre ti muovi. Di più, il picchiare
mentre ti muovi e NON solo quando arrivi al termine del passo è una delle skill del BGZ.
Come detto sopra, nel video dei cambi di palmo, sono stati utilizzati anche gli stessi passi, ma in modalità cortissima, in ordine diverso, in numero diverso ed in contesto diverso. Sempre tecnica, non sparring. Solo per far capire la logica che sta dietro al passeggio. Ossia che non è una tecnica da eseguire così com'è. ogni tipo di passo è uno studio a sè che si usa in modo a sè.
Piu' in piccolo c'e' la deflessione alta del karate.
Che fa bene sulla lunghissima distanza ma non sulla corta perche' dopo la parata ci metti piu' tempo tu a rientrare che l'avversario a far seguire un secondo colpo. (sopratutto se lo fai su jab usato per "bussare")
Sono logiche diverse. Nessun passo BG, che io abbia visto, viene mai eseguito senza essere portato un (o più) colpi insieme. nemmeno quando "esco" ( e lo metto tra virgolette perchè "in teoria" non si dovrebbe "scappare mai"; in teoria; poi quando combatti ttto può succedere) da un colpo del mio avversario. A meno che non sia usato per tenere la distanza o scappare.
Le cose si contestualizzano.
Un footwork che evade da un calcio ma mi espone ai successivi e' problematico.
Con giusto tempo e distanza si puo' fare tutto,ma da qualche parte bisogna "recuperarli" per poterli usare.
Come sopra. A far vedere una "tecnica" BG completa, quando esci non dovresti solo posizionarti. mentre ti muovi dovresti colpire. Ma come detto il video doveva esser d'esempio solo per mostrare una serie di passi e come vengono eseguiti. Non un'applicazione pratica.
Ciao Nick