Systema

• 45 Replies
  • 7144 Views
*

insetto

Systema
« on: March 09, 2010, 20:28:02 pm »
0
Scusassero l'intromissione ma sarei curioso di avere qualche commento da chi pratica Systema su sta cosa che mi hanno raccontato.

Parlandone con amici e guardando in giro mi sono letto di come alcuni ex di base di Systema sono focalizzati ad aspetti come il respiro, una gestione particolare del corpo in movimento, gestione di muscolatura profonda, gestione condizioni di stress, ecc.
A prima vista li ho sempre considerati banali ex, come i pushu, ma da quello che ho capito c'e' una attenzione notevole allo sviluppo di alcune caratteristiche del corpo come un uso pneumatico del tronco sia per muoversi che per resistere ai colpi. Cosa che ricorda piu' altre AM e che non credevo ci fosse in systema.

Non intendo quindi ex di condizionamento, cadute o lavoro acrobatico, tecniche o robe simili ma esercizi specifici mirati a sviluppare un modo differente di muoveri o lavorare su aspetti come il respire, ritenuti da alcuni, secondari nella DP, almeno credo.

Ogni commento e' ben accetto.

*

rockyjoe

Re: Ex di preparazione di Systema
« Reply #1 on: March 10, 2010, 09:05:10 am »
0
seguo un po la discussione...

*

Offline e-M@n

• *
  • 230
  • Respect: +1
    • Istituto Difesa della Persona
Video dei cugini russi
« Reply #2 on: March 10, 2010, 14:25:49 pm »
0
Qualcuno mi può spiegare il video "i cugini russi" , nella sezione multimedia ?

Grazie
Ciao
e-M@n

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Video dei cugini russi
« Reply #3 on: March 10, 2010, 15:18:07 pm »
0
..intendi nella sottosezione multimedia taiji???
niente di che..curiosità storiche
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #4 on: March 10, 2010, 15:25:43 pm »
0
hai hai...mi sa di aver punzecchiato l'insetto!!

mi congratulo da solo se ho contribuito anche solo un po a smuovere la sua imperturbabile curiosità!!

anche io seguirò il 3d!!!

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #5 on: March 10, 2010, 15:28:25 pm »
0
pensavo fossero praticanti di Systema nel video...  ???
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #6 on: March 10, 2010, 15:55:13 pm »
0

*

Offline e-M@n

• *
  • 230
  • Respect: +1
    • Istituto Difesa della Persona
« Reply #7 on: March 10, 2010, 16:02:47 pm »
0
Già faccio fatica a capire i video di Systema.

Mi spiego;
perchè se afferro una persona al polso, questa mi fa una leva, una pressione per liberarsi, io cado?
Cioe, se mi fa una pressione e sento dolore, immediatamente, lascio la presa, ma da li a cadere... ce ne vuole. Così come per altre tecniche...
Perché sembrano improvvisamente colti da svenimento o, in altri casi visti sul tubo, colti da spasmi, con la sola imposizione delle mani (come diceva qualcuno, "posso ungervi la giacca e la cravatta")?
Perché cadere? Se mi sbilancia, faccio un passo per recuperare l'equilibrio.
Oltretutto cadono mettendo le giù le mani... la cosa mi è sospetta...
Il buon MMC ci scriverebbe post per mesi.

C'è qualcuno che l'ha provato sulla propria pelle e mi spiega?

Grazie
Ciao
e-M@n

*

sabino_leone

« Reply #8 on: March 10, 2010, 16:05:54 pm »
0
Scusassero l'intromissione ma sarei curioso di avere qualche commento da chi pratica Systema su sta cosa che mi hanno raccontato.

Parlandone con amici e guardando in giro mi sono letto di come alcuni ex di base di Systema sono focalizzati ad aspetti come il respiro, una gestione particolare del corpo in movimento, gestione di muscolatura profonda, gestione condizioni di stress, ecc.
A prima vista li ho sempre considerati banali ex, come i pushu, ma da quello che ho capito c'e' una attenzione notevole allo sviluppo di alcune caratteristiche del corpo come un uso pneumatico del tronco sia per muoversi che per resistere ai colpi. Cosa che ricorda piu' altre AM e che non credevo ci fosse in systema.

Non intendo quindi ex di condizionamento, cadute o lavoro acrobatico, tecniche o robe simili ma esercizi specifici mirati a sviluppare un modo differente di muoveri o lavorare su aspetti come il respire, ritenuti da alcuni, secondari nella DP, almeno credo.

Ogni commento e' ben accetto.

Muovere il tronco è uno degli aspetti fondamentale di questo metodo.Guarda bene questo video dimmi cosa ne pensi.

https://www.youtube.com/watch?v=M7LRRTC7zrk&feature=related

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #9 on: March 10, 2010, 16:34:51 pm »
0
Già faccio fatica a capire i video di Systema.

Mi spiego;
perchè se afferro una persona al polso, questa mi fa una leva, una pressione per liberarsi, io cado?
Cioe, se mi fa una pressione e sento dolore, immediatamente, lascio la presa, ma da li a cadere... ce ne vuole. Così come per altre tecniche...
Perché sembrano improvvisamente colti da svenimento o, in altri casi visti sul tubo, colti da spasmi, con la sola imposizione delle mani (come diceva qualcuno, "posso ungervi la giacca e la cravatta")?
Perché cadere? Se mi sbilancia, faccio un passo per recuperare l'equilibrio.
Oltretutto cadono mettendo le giù le mani... la cosa mi è sospetta...
Il buon MMC ci scriverebbe post per mesi.

C'è qualcuno che l'ha provato sulla propria pelle e mi spiega?

Grazie
Ciao
e-M@n

Pace e bene, e-M@n  :)

Allora, i video postati sono quelli di Vadim Starov, il fondatore del "Systema Spetsnaz". Questo stile ha origine da quello di A. Kadochnikov, fondato su scienza, psicologia e tradizione russa nel combattimento corpo a corpo, o "rukapashnoj boj". Era un metodo insegnato regolarmente in qualche unità dell'Armata Rossa, insieme a sambo, karate o kung fu. La sua didattica lo rende quindi teoricamente più adatto di altri a gestire "classi" di 50 o più allievi alla volta. Per gli Spetsnaz era diverso, questi venivano accuratamente scelti ( a loro insaputa) fra i ranghi dell'esercito "ordinario" e addestrati molto accuratamente in varie procedure e operazioni da effettuare dietro le linee nemiche, come sabotaggio, demolizioni, assassinio, diversione, rapimenti, controspionaggio ecc.
Non avevano uniformi, fregi o insegne distintive. Erano tenuti al segreto totale su tutto ciò che facevano e sapevano fare.

L'innovazione che sembra aver portato Vadim Starov (che ha una reputazione molto contraddittoria, in primis per essere stato "disconosciuto" dal suo principale insegnante, lo stesso Kadochnikov) è quella di usare, nel suo stile, delle pratiche psicofisiche simil-esoteriche tremendamente simili a quelle usate in alcuni stili di AM orientali, sulle quali sono l'utente meno preparato in assoluto :-[.
Quali siano queste cose, lo hai già visto nei video postati.

Non so cosa dirti, tranne che a fine giugno questo signore dal cranio lucido sarà a Roma, per tenere un seminario proprio su quest'argomento.
Io vorrei andarci, ecco, perchè pure io sono curioso.

L'unico tipo di No Contact che ho "capito" è quello dello stile di Systema fondato in epoca contemporanea da M.Rjabko e divulgato per primo da V.Vasiliev. Ha una didattica diversa che lo rende ottimale in classi con meno di 25 e più di 4-6 allievi, tipica di un corso specifico per un numero ben limitato di operatori. Fra gli Spetsnaz, sembra sia lo stile che faccia la differenza, essendo molto versatile e poco appariscente, quindi maggiormente adatto per operazioni più "discrete" di controspionaggio et similia. Non a caso venivano scelti proprio gli individui "esteticamente" meno appariscenti (Rjabko sembra il mio salumiere, Vasiliev, ogni tanto ma ogni tanto, balbetta leggermente, Konstantin Komarov è alto un metro e una banana ;)...). E' lo stile che provo a praticare da quasi due anni.
Ho visto una dimostrazione di No Contact ad un seminario di Vasiliev, fatta a due metri da me in uno sparring controllato, ma in quel caso quello di cui parlo è da intendersi come un uso della psicologia per sopraffare l'avversario quasi senza toccarlo usando tutta una serie di trucchi come fare finte, offrire falsi bersagli, far innervosire l'avversario ecc, tutte cose che alla fine esistono realmente. Ci vuole calma, lucidità, consapevolezza e grande abilità psicomotoria.
Va da sè che una tale abilità non si acquisisce da un giorno all'altro, ma richiede una grande esperienza, paradossalmente, del combattimento a contatto pieno.

Ecco, il No Contact di Vasiliev è una cosa, quello di Starov mi sembra sia un altra.

Se vado al suo stage, forse ne saprò di più  ;).

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Wa No Seishin

« Reply #10 on: March 10, 2010, 16:48:46 pm »
0
Ti nomino ufficialmente mio unico referente per qualsiasi curiosità relativa al Systema. :)

*

• 3.548
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #11 on: March 10, 2010, 16:58:05 pm »
0

Mi voglio rovinare...

Allora, premetto che, a parte qualcosina, delle AM orientali non capisco un tubo.

C'è questa cosa qui, del Systema, che non so se esista in altre AM orientali.
Ma daltronde la biomeccanica umana è sempre quella, quindi..

Nel video postato da Sabino sembrerebbe di vedere Yoseikan Budo mischiato a Chi Sao del Wing Chun (o Wing Tsun...non l'ho mai capito bene).
E si vede questo benedetto movimento ad onda.

Il movimento ad onda, per quello che ho capito e sperimentato, può anche essere originato dal naturale movimento del corpo quando si respira. E a sua volta questo movimento influenza la respirazione.
Come?

Ok, fate questi due esercizi stupidissimi. Uno è statico e l'altro è dinamico.

Mettetevi appoggiati con le mani al muro, rilassati, con postura comoda, e respirate normalmente. Vedrete che il vostro tronco tenderà a spostarsi di qualche centimetro; se avanti-indietro o su e giù, dipende da tanti fattori, ovviamente.

Poi, mettetevi in piedi, dritti, rilassati, comodi, cercate di tenere il diaframma abbassato, in modo da creare una costante "depressione" nella gabbia toracica. Poi iniziate a muovervi, camminare, chinarvi, allungarvi per prendere qualcosa in alto, sedervi o alzarvi da una sedia....a patto di inspirare col naso e espirare attraverso la bocca e di tenere il diaframma in questo modo (ci vuole però un pò di condizionamento "psicologico" e pratica fisica) vedrete che sarà possibile per voi respirare, utilizzando una quantità d'aria direttamente proporzionale all'ampiezza-velocità-durata del movimento.

Io l'ho provato, in riscaldamento (in aggiunta ad altre tecniche dinamiche di respirazione e movimento, preciso). Dopo quasi 10 minuti di corsa ogni tanto mi veniva addirittura da sbadigliare. Ah, io fumo ancora quelle 5-6-7 sigarette al giorno.

Credo che sia quello che intende Insetto con uso pneumatico dell'aria del tronco.
Sembra sia questo uno dei "segreti" per assorbire i colpi, ma ci sto ancora lavorando :-[...

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #12 on: March 10, 2010, 17:01:53 pm »
0
Yoseikan?Può essere che si siano convertiti al no contact.... :-X
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

• 3.548
« Reply #13 on: March 10, 2010, 17:03:16 pm »
0
Ti nomino ufficialmente mio unico referente per qualsiasi curiosità relativa al Systema. :)

Balshoe spassiba! (grazie mille!)

;)

*

• 3.548
Re: Systema
« Reply #14 on: March 10, 2010, 17:09:30 pm »
0
Yoseikan?Può essere che si siano convertiti al no contact.... :-X

Boh...io ho notato la somiglianza per quello che ho visto in un video postato nel primo 3d dove intervenni nel vecchio forum, e per quello che ho visto nell'esecuzione delle "mani incollate"...

Di più nin zò! ;)