spero anche io che la sezione si ravvivi un pochino
mi ricordavo che entrambi i rami avessero un numero esagerato di forme , forse non cento ma comunque tante
cmq se piace uno ce la può fare
il ramo Hung Sing ne ha ben più di cento, sia per la corrente del maestro Doc Fai Wong che per la corrente del maestro Chen Yong Fa, il ramo Buk Sing invece ne ha parecchie di meno (il numero non lo so esattamente, ma leggevo che sono molte molte molte meno)
io ho difficoltà proprio a impararne una alla volta quindi io sarei fuori per limiti miei
ho dato un'occhiata veloce al canale , qualcosa sui colpitori ho trovato ma non del maestro , ma guarderò meglio
comunque se inizi a studiarlo tienici informati ( perchè secondo me finisci per studiarlo perchè ti piace troppo)
a presto luca
grazie, vi terrò informati di certo, a vedere ci andrò sicuramente, poi per il restare a praticare bisognerà anche vedere i costi perché anche se è vero che è in assoluto il mio stile preferito, è anche vero che la distanza è parecchia quindi dovrò tenere da conto quanto mi verrà chiesto per ogni lezione
opinione mia, cento per un solo stile e' assurdo
con un certo numero di tecniche quante combinazioni ci potranno mai essere?
credo sia inevitabile che per arrivare a cento forme si debba riproporre le solite sequenze tecniche.... ma allora che senso ha?
considera che il Tang Lang nella corrente del Nord era composta da una sola forma, adesso la scuola di Lee Kam Wing, quindi Qi Xing Tang Lang Quan mi sembra si avvicini alle 80, lo stesso stile secondo Chen Leping invece ne contiene 33 (per inciso, come sfiga vuole, io preferisco il Tang Lang di Lee Kam Wing pur non amando le forme
)
comunque avevo fatto anche io la stessa domanda al mio insegnante di QXTL, lui stesso mi aveva detto che a suo parere le forme importanti fossero 5 (c'è una scuola a Como che ne insegna invece 3 per lo stesso motivo), confermava che le tecniche si esauriscono in quelle poche forme e che semplicemente si ritrovano nelle altre in concatenazioni diverse.
che devo dirti, fosse per me il numero di forme sarebbe di una per ogni stile
se può interessarti più in giù nel secondo topic lasciato da Takuanzen se ne parla e l'utente Drake aveva dato questa spiegazione:
"ho conosciuto un ragazzo spagnolo che pratica Choy lee fut. Mi diceva che nella sua scuola fanno lavoro di sparring ogni volta che si allenano (poi la qualità la saprò solo il giorno che farò un bello scambio) ma mi diceva che il senso di tutto quelle forme dovrebbe essere quello di scrivere nella memoria del corpo più concatenazioni possibili e che dal numero così elevato scaturisca nell'applicazione l'espressione della scelta della personalità dell'individuo. Ma poi sarebbe discorso lungo e già è ardua capirsi visto l'idioma differente..
"
a cui avevo risposto con la mia opinione nella pagina successiva:
"beh, basterebbe praticare i fondamentali, poi esperienza e "fantasia" farebbero scaturire le varie combinazioni, che provate con colpitori e combattimento entrerebbero comunque nella memoria corporea, poi si vedrebbe verso cosa è più portato un allievo per farlo evolvere in certe direzioni, semplicemente con un allenamento non "militarizzato" ma personalizzato (sempre inteso: come farei io)"
link esatto alla pagina:
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=15666.15di primo acchito ti darei ragione, però di fatto è uno stile che non conosco e non posso dire
siccome dentro ci sono più stili, c'è da capire se hanno mantenuto le loro peculiarità nell'uso del corpo etc, nelle strategie etc
e come sono stati messi insieme
in teoria Chan Heung, fondatore dello stile, ha effettivamente appreso tre stili differenti per intero, una volta tornato al villaggio natio si accorse che gli allievi della sua scuola facevano fatica a praticare contemporaneamente tutti e tre gli stili così decise di operare una sintesi che ne mantenesse le caratteristiche in un unico stile, a questo punto mi viene da chiedermi: quanto forme erano presenti effettivamente alla nascita del Choy Lee Fut se doveva essere una sintesi per fare in modo che gli allievi avessero meno difficoltà di apprendimento?
Purtroppo non conosco il maestro in questione e nemmeno il Choy Lay Fut.
Vai e prova, almeno fai esperienza (meglio una in più e una in meno) e ti togli la curiosità.
sicuramente lo farò, ti ringrazio, mi dispiace solo per la scuola dell'altro stile di cui ti parlavo in privato, quella era decisamente più vicino
Però mi fa piacere vedere video e conoscere informazioni su stili a me sconosciuti.
Mi ricordo questi topic (da rivedere, almeno per me):
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=5406.0
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=15666.0
ti ringrazio per la segnalazione, mi hai anticipato
Per seguire, grazie Tenchu.
direi che volendo continuare a parlare di Choy Lee Fut sarebbe meglio spostarci al secondo link che hai postato dove la discussione era già ben avviata, per me sarebbe un piacere continuare a parlarne se ci dovessero essere nuovi spunti, quindi sono io che ringrazio te