Protezioni asimmetriche significa che uno ha caschetto e guantoni e l'altro a mani nude.
E' un tipo di lavoro che si usa solo in casi particolari, ad esempio io mi imbottisco come omino michelin e ti aggredisco con un bastone, tu hai solo i guantini ma puoi difenderti FULL force, serve a far lavorare te!
[/quote]
ah ok, beh ma nel caso dei video di sparring non se ne è visto e quando l'istruttore era senza protezioni che provava le tecniche con l'allievo imbottito, si vedeva dietro l'altro allievo, anch'esso imbottito, questo mi fa supporre che l'istruttore stesse dando delle dritte per lo sparring
Nel wing chun invece e' frequente vedere l'istruttore senza protezioni menare l'allievo imbottito. Li lo stai usando come sacco.
E' psicologico,come l'insegnante che si allena con gli occhiali...
Le protezioni si mettono uguali e deve essere chiaro a entrambi che i colpi arrivano senza sconti.
sono d'accordo con te e questa cosa del blocco psicologico di chi è più protetto l'avevo fatto notare in passato anche a dei conoscenti con cui mi allenavo ogni tanto
Vecchio modo di praticare kung fu.
Poco sparring tanto status. Se inizio a parlare di quel che non va nel kung fu in italia finisco domani.
sul punto poco sparring, da quel che ha detto Kufù credo tu abbia ragione, vedrò di far cambiare la situazione se e quando riuscirò a portare il Choy Lee Fut dalle mie parti
Diciamo cose da poco,se vai da questo signore con altre esperienze difficilmente sara' interessato ad innestarsi su di esse e farti crescere.
Piu' probabile che sia,come consuetudine nel kung fu, un mondo fatto di grandi Io e di opinioni con differenti pesi.
spero proprio che non sia così, ma sono già stato in un paio di ambienti simili, sono riuscito a tirar fuori del buono anche da quelle situazioni, è pur vero che sono percorsi che ho volutamente interrotto
Comunque,per capirci sul vecchio modo, "l'accento e' sul maestro invece che sull'allievo".
vedi sopra
Forme ne puo' bastare mezza,ma se ci dedichi meta' allenamento eccola li...
Cosi' come le tecniche a coppia...magari fanno esercizi a due per due ore alla volta,ma bisogna vedere quando diventano non collaborativi.
Ma poi se a uno non piacciono le forme cosa va a fare kung fu a fare?
Il kung fu e' bello per quello...
si dice "il mondo è bello perché è vario", io nel Karate ho sempre cercato stili con poche forme, nel Kung Fu idem.
non credo all'utilità delle forme al di là di un riassunto di esercizi da portare in coppia e nel mio caso che studierei a parecchi km di distanza da casa mia, potrebbero inculcarmi meglio il modo di muoversi tipico dello stile (cosa già accaduta in passato), detto questo, se da un lato è vero che una mi sembra sufficiente, zero mi farebbero sembrare che manchi qualcosa, ma gli stili di Kung Fu che mi piacciono, non lo fanno certo per la presenza delle forme
Manate larghe.
Di nuovo,se ti piace e' ok. Ma una valutazione marziale sulla sua efficacia?
in ambito di stili cinesi i praticanti di Choy Lee Fut da quel che ho potuto leggere in giro sono tra quelli che si dimostrano più efficaci da sempre, ma come detto a me interessa divertirmi ed il modo di muoversi di questo stile mi piace parecchio
Peraltro con che ottica vai li?
divertimento, già detto
integrare capacita' e svilupparti come combattente o vai a fare della ginnastica interessante?
movimenti per me interessanti che ritengo applicativi per averli provati in sparring dove presenti in stili simili da me praticati
In termini kungfungosi...diciamo 10 anni per iniziare a combattere in stile? tu andresti solo a volte visto che sei lontano no?
Quanto stimi prima di avere risultati?
non sarò un combattente ma la testa per riportare in sparring ciò che praticavo ce l'ho sempre messa, sono sempre riuscito a far riconoscere il mio stile di appartenenza, a volte dandole, altre prendendole, ma sempre con il sorriso perché comunque mi sono divertito ogni volta, è una mia mancanza magari, ma non mi interessa essere il migliore, mi interessa portare in contesto libero ciò che faccio in allenamento