il 90% del tempo è stato dedicato allo striking e ai "support skills" per mettere ko il cattivone di turno
per farla breve: palmo diretto, gomito, ginocchio, tibia, tutti tirati con la stessa catena cinetica dietro, gancio (sempre col palmo), hammerfist (solo all'indietro).
fino a poco tempo fa mi ero infoiato anch'io sul tirare di palmo, poi ho fatto i debiti conti e ho messo tutto quanto in archivio
Come mai?
perché dopo varie prove e riprove e tentativi di "evoluzione" in sparring sono arrivato alla logica (almeno per me) conclusione che il pugno si gestisce meglio sulle varie distanze e in movimento e che ha delle traiettorie che consentono di superare con tanta maggior facilità la guada avversaria
se quello sta fermo a braccia basse è un conto, ma se si scambia la mano aperta diventa quasi improponibile
quanto alla presunta maggior sicurezza penso che ci siano altrettante occasioni se non di più di farsi male tirando di palmo, specie se si impatta contro un avambraccio volante con le dita ancora semi rilassate
contro la faccia o il cranio mi risulta piuttosto a rischio anche lo scafoide
lo vedo bene come colpo di inizio oppure, su particolari angolazioni, durante certe fasi di lotta in presa
lasciando stare il diretto mi sai dire se il gancio (immagino col dorso della mano rivolto verso la nostra faccia) viene tirato secondo una biomeccanica di tipo pugilistico o è qualcosa di molto diverso?
Immagini male
Il colpo simil-gancio viene portato sempre di palmo e segue una traiettoria parallela al suolo, colpendo a mo' di "schiaffone".
Il movimento però assomiglia al gancio, come catena cinetica usata per tirarlo e come traiettoria e viene tirato "secco", non passante come uno schiaffo vero.
mmmh, qualcosa tipo power slap dunque