Respirazione

• 65 Replies
  • 9739 Views
*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Respirazione
« Reply #45 on: March 12, 2010, 12:45:56 pm »
0
Quote from: *Cherry*Blossom* link=topic=1787.msg30903#msg30903

Sì, infatti dicevo che è difficile farmi venire il fiatone....ma controllare la respirazione, porre l'attenzione sul respiro, pur non facendomi venire il fiatone mi lascia senza fiato. La forma completa durerebbe 25 min/ mezzoretta, ma non l'abbiamo fatta tutta ancora...
Come ti dicevo - secondo me - non è corretto.
Nessuno degli insegnanti che ho avuto ne  di TJQ ne di BGZ mi ha fatto porre particolare attenzione sulla respirazione. Tutti invece sottolineavano di mantenere la respirazione "naturale" e "fluida".
Motivi ne posso elencare diversi ma in particolare due:
1) se stai imparando la forma hai già abbastanza cose a cui fare attenzione
2) per applicare una certa respirazione durante la forma - secondo me -  la devi prima padroneggiare

Altro esempio: quando vai a correre riesci a sincronizzare volontariamente l'inspirazione con la falcata destra e l'espirazione con quella sinistra ? Probabilmente no. Perchè dovresti farlo durante un esercizio ginnico come il TJQ?

Sì, in effetti starei meglio senza questa attenzione sul respiro, sentirei tutto più fluido e naturale. La mia insegnante però mi ha detto che la respirazione è importante per fare bene la forma, che inspirare in certi momenti ed espirare in altri proprio cambia le posture stesse, le rende ora più "arrotondate" ora più efficaci nei colpi...mah...questione spinosa!  :-\

Magari si visto che te lo ha detto la tua insegnante.

Il punto è: "Se ti dico fammi la seconda tecnica dopo la gru che spiega le ali, quella dopo il colpo di spalla, o quella che..." tu sei capace di farla al volo?

Perché ci si preoccupa di quegli aspetti li sul serio (la respirazione) nelle scuole come quella che segui, dopo che sei ad hoc con ste cose (memorizzazione ed esecuzione).

Quindi se rispondi no alla mia domanda, prima allena lo "schema" corporeo.

Poi viene il resto.

Se dividi NON puoi unire.

Un pezzo alla volta.

Un pezzo alla volta.

E tutto arriva da se.

Ciao Rez,
io la vedo diversamente: in realtà si potrebbe anche lavorare prima sulle corrette dinamiche del movimento e dopo sulla memorizzazione della forma. O sulla forma, intesa come "unità", non lavorarci affatto. Un lavoro molto interessante dal punto di vista marziale è proprio quello di lavorare sui singoli passaggi e posture singole.

Per quanto riguarda la respirazione non posso che quotare Lu.

Cherry, tieni presente che nel momento in cui fai un qualsiasi sforzo il corpo regola la respirazione di conseguenza.

IMHO naturalmente!

*

MattiaBaldi

« Reply #46 on: March 12, 2010, 13:01:38 pm »
0
Tutto e' indipendente e correlato

Indipendete o correlato?

indipendente perche' libero ma si unisce in alcune pratiche, non e' la norma.

M.

*

MattiaBaldi

« Reply #47 on: March 12, 2010, 15:13:54 pm »
0
non so,

Per quello che provo, trovo inutile memorizzare le forme. Viene naturale dopo.
Tutti gli stili che incontro praticano:

posizioni statiche,
con piccoli movimenti,
tecniche per allenare le forze,

Dopo se vuoi unire in una sequenza una serie di movimenti puoi farlo o impararlo ma viene sicuramente dopo.

per me.

M.

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #48 on: March 12, 2010, 15:30:30 pm »
0
Per quanto concerne la respirazione, non mi trovo daccordo sul fatto di lasciar fare, non sempre per lo meno, a me Flavio Daniele stà continuamente dicendo che devo cercare di fare le cose con la respirazione inversa (non sempre, ma sovente), perchè aumenta la pressione dell'aria interna al torace...ed infatti quando metto peng jing nei movimenti (praticamente ci provo sempre) sento cambiare molto la consistenza del gesto...ma di tanto. Xu stesso mi ha detto all'ultimo stage che ha fatto a Pinerolo che ho un buon Peng Jing.

Ergo secondo me bisogna cercare di rendere naturale determinate cose e non far fare tutto in maniera naturale, anche perchè la nostra naturalezza dobbiamo riacquistarla da quello che ho capito!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

lü dongbin

« Reply #49 on: March 12, 2010, 15:42:09 pm »
0
...omissis ... ed infatti quando metto peng jing nei movimenti (praticamente ci provo sempre) sento cambiare molto la consistenza del gesto... omissis...
Mi riesci a spiegare cosa si intendi nella tua scuola per "peng jin"? Fisicamente parlando cosa succede? Come si manifesta la forza ?

*

MattiaBaldi

« Reply #50 on: March 12, 2010, 15:50:10 pm »
0
Rez, anche da quello che mi dicono i maestri direi che e' stato cosi'. Fare la forma presuppone di saper gia' padroneggiare tutte le forze e gestire i movimenti con naturalezza anche mettendoli "insequenza". Oppure si eseguira' la forma per tanti anni per poi ritornare sulle basi accorgendosi di non aver fatto altro che una danza.

non brutta ma meglio il tango.

ps: con la storia del pugnazzo ci ho rimesso.

M.

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #51 on: March 12, 2010, 15:55:11 pm »
0
...omissis ... ed infatti quando metto peng jing nei movimenti (praticamente ci provo sempre) sento cambiare molto la consistenza del gesto... omissis...
Mi riesci a spiegare cosa si intendi nella tua scuola per "peng jin"? Fisicamente parlando cosa succede? Come si manifesta la forza ?

Per peng jing si intende la forza che si oppone, per intendeerci, spiegato molto ma molto semplicisticamente se qualcuno ti spinge sull'avambraccio questo non deve collassare. L'effetto deve essere come se si spingesse su una palla, puoi premerla fino ad un certo punto, ma poi la pressione interna ha la meglio e oltre non riesci a spingere, anzi il più delle volte ti ritorna addosso la tua spinta da un angolazione diversa.  Fisicamente da quello che ho capito sulla mia pellaccia è: a partire dalla respirazione naturale addominale, è importante addominale perche deve fare in modo che il petto non sia pieno,  così facendo si crea una pressione interna che con l'intenzione bisogna farla finire lungo tutta la parte posteriore della schiena, e questo secondo me è quello che si intende fare il guscio di tartariga, questo fa in modo che le grande fasce muscolari della schiena entrino in gioco, e quindi in realta quello che fa opposizione sono i grandi muscoli posteriori della schiena. Questo solo ed esclusivamente secondo la mia esperienza, potrei anche aver sbagliato tutto!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
  • Respect: +1
« Reply #52 on: March 12, 2010, 19:48:05 pm »
0
Grazie a tutti per le risposte....ci sono tanti spunti interessanti...  :)
Train hard. Relax harder!

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
  • Respect: +1
« Reply #53 on: March 12, 2010, 19:51:16 pm »
0
Semplificazione del corpo:

Immagina che nel copro non vi sia nulla, ossa, organi niente, vuoto come una provetta. All'interno vi scorrono varie forze, il cervello che si muove elettricamente, il sangue che si muove come un fumo libero indipendente dal cervello, e la forza "Li" che e' generata dalle gambe e dal Dantien, il jing ecc...
Tutto e' indipendente e correlato come un piccolo acquario dove varie specie di animali vivono liberi, sono collegate nella loro vita in qualche punto ma il nostro compito e' quello di nutrire tutte le specie a finche' tutte crescano felici e forti.

Io faccio cosi' poi spiegare certe sensazioni non e' facile sono differenti da persona a persona, prova a muoverti lenta ma non coordianre la respirazione, noterai col tempo che in velocita' questo accorgimento ti e' servito.

M.

...pensa che io a volte mi sono trovata a fare il contrario, ovvero ad eseguire una mossa in velocità per capire come farla correttamente lenta!   ;D
Train hard. Relax harder!

*

Jaime Vizconde

« Reply #54 on: March 13, 2010, 00:35:17 am »
0
non so,

Per quello che provo, trovo inutile memorizzare le forme. Viene naturale dopo.
Tutti gli stili che incontro praticano:

posizioni statiche,
con piccoli movimenti,
tecniche per allenare le forze,

Dopo se vuoi unire in una sequenza una serie di movimenti puoi farlo o impararlo ma viene sicuramente dopo.

per me.

M.

Quoto, secondo me la/e forma/e dovrebbe essere praticata solo vrso la "fine" del percorso e ci dovrebbe essere tutto un lavoro di sviuppo fisico/tecnico alla base

*

MattiaBaldi

« Reply #55 on: March 13, 2010, 01:59:19 am »
0
Cherry:  E' normale anche io facevo cosi' quando ho iniziato in Italia. Poi scoprendo che la forza la devi prendere dalle gambe convogliarla nel                                    dantien e scaricarla nelle articolazioni tutto a assunto una difficolta' maggiore e quindi l'esecuzione in velocita' e' molto difficile.

Jamie: Si, ma pensa quanti pochi studenti ci sarebbero! secondo me ognuno fa il livello che vuole fare e tutto ha un valore suo personale.
          chi vuole approfondire lo fa, chi non vuole va benissimo per quello che gia' sta facendo e non ce' nulla di male.anzi.

M.

*

Jaime Vizconde

« Reply #56 on: March 13, 2010, 13:16:56 pm »
0
Jamie: Si, ma pensa quanti pochi studenti ci sarebbero! secondo me ognuno fa il livello che vuole fare e tutto ha un valore suo personale.
          chi vuole approfondire lo fa, chi non vuole va benissimo per quello che gia' sta facendo e non ce' nulla di male.anzi.

verissimo, soprattutto qui in Italia, dove la maggior parte delle persone crede che tutto è dovuto solo per via del fatto che paga, dove a voler approffondire sono solo in 2 o 3 se sei fortunato e dove il tempo a disposizione è assai ridotto... ma, come hai ben detto ad ognuno il suo, basta sia contento così.

*

rockyjoe

« Reply #57 on: March 13, 2010, 18:13:05 pm »
0

Per peng jing si intende la forza che si oppone, per intendeerci, spiegato molto ma molto semplicisticamente se qualcuno ti spinge sull'avambraccio questo non deve collassare. L'effetto deve essere come se si spingesse su una palla, puoi premerla fino ad un certo punto, ma poi la pressione interna ha la meglio e oltre non riesci a spingere, anzi il più delle volte ti ritorna addosso la tua spinta da un angolazione diversa.  Fisicamente da quello che ho capito sulla mia pellaccia è: a partire dalla respirazione naturale addominale, è importante addominale perche deve fare in modo che il petto non sia pieno,  così facendo si crea una pressione interna che con l'intenzione bisogna farla finire lungo tutta la parte posteriore della schiena, e questo secondo me è quello che si intende fare il guscio di tartariga, questo fa in modo che le grande fasce muscolari della schiena entrino in gioco, e quindi in realta quello che fa opposizione sono i grandi muscoli posteriori della schiena. Questo solo ed esclusivamente secondo la mia esperienza, potrei anche aver sbagliato tutto!
no,non sbagli,è proprio così..
per la respirazione inversa invece,per ciò che ho capito,bisognerebbe farla sempre,in combattimento naturalmente

*

usquetandem

« Reply #58 on: March 14, 2010, 20:17:34 pm »
0
ma che cosa s'intende per respirazione inversa?

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #59 on: March 15, 2010, 08:06:06 am »
0
ma che cosa s'intende per respirazione inversa?

Per respirazione inversa si intende, detta molto semplicisticamente, che quando inspiri ritrai la pancia e mentre espiri la lascia andare fuori. Poi in realtà non è così semplice, richiede delle premesse, tipo quella di eseguire la respirazione addominale. Questo metodo di respirazione ha l'indubbio vantaggio di comprimere l'aria che si stà ingabbiando!