Sperando di fare cosa gradita, mi pregio di segnalare il 1° seminario del Centro Studi MILSEC.
Si tratta di un incontro formativo della durata di due giorni (24-25 Aprile) che si rivolge a tutti coloro che sono interessati agli argomenti relativi alla Difesa Personale in ambito operativo.
Il seminario avrà il supporto logistico del Centro Addestramento Varano
http://www.centroaddestramentovarano.com dove i partecipanti avranno anche la possibilità di alloggiare per la notte.
Gli argomenti trattati sono, principalmente e non solo:
-Biochimica dello stress da combattimento
-Psicologia dei confronti violenti
-Uso difensivo di armi improvvisate e non
-Scenario training sulle minacce armate più comuni
-Scenario training su situazioni di aggressione a mani nude
-Metodi ed allenamenti da sviluppare in proprio finalizzati alla Difesa Personale.
Per qualsiasi informazione, prezzi e logistica collegatevi a
http://www.milsec.it oppure link diretto al seminario:
http://www.milsec.it/index.php?option=com_content&view=article&id=122&Itemid=117Lo scopo di questo 1° seminario MILSEC è quello di dare ai partecipanti un’idea delle potenzialità dei corsi più specifici che verranno organizzati in questa sede, ma soprattutto, lo scopo è quello di fare “networking”, ovvero di far conoscere ed interagire persone accomunate dallo stesso interesse, in modo da sviluppare contatti reciproci che possono risultare proficui a tutti.
L’evento non è organizzato da me, io sarò solo uno dei tre relatori di alcuni argomenti esposti nel seminario. Specificatamente io mi occuperò dell’uso operativo del bastone tattico e delle armi improvvisate. La stragrande maggioranza di partecipanti saranno elementi delle Forze dell’Ordine, però io non ho mai creduto ai seminari “solo per operatori”, quindi credo che sia una bella occasione, quando artisti marziali e gente che di mestiere affronta la realtà operativa tutti i giorni, si possono confrontare su tematiche comuni.
In questo 3D posso rilasciare qualche informazione, ma le domande andrebbero rivolte al link sopra del sito MILSEC dove rispondono direttamente lo staff degli organizzatori.