Almeno credo
E credi bene, ma la mia domanda non è se servono i principi o conoscere i contesti applicativi.
Se la metti su questo piano, perdonami, per quello che serve a te è meglio un corso dallo Spartano di KM che il Ju Jistu (dico jj solo perché lo hai scritto sotto l'img).
Quello che non ho capito qual è l'obiettivo: cosa ti aspetti che migliori in un contesto come quello che hai descritto una volta che apprendi, principi e applicazioni, del grappling nogi....
Controllo più efficace ?
Ancora più efficace se ti alleni vestito in divisa contro uno in borghese (con i guanti, senza guanti, con l'arma..), in borghese contro uno in borghese, contro uno in mutande, ubriaco/fatto e sudaticcio...
Chiaro che il nogi ti può dare molti spunti utili in termini di principi e applicazioni se il contesto è quello corretto. Ma anche il gi te ne da se il contesto è quello corretto.
Quindi il punto è che dipende. In un contesto, non sportivo, in cui è fondamentale il controllo col minimo danno possibile, fare il grappling nogi permette un controllo più efficace: si. E' la soluzione ai tuoi "problemi": no.
Devi scegliere in base al tempo che hai cosa allenare per quello che ti serve. Sono cose ovvie lo so.
D'altra parte per essere saggi basta dire cose ovvie...