Un problema reale.

• 37 Replies
  • 5489 Views
*

sabino_leone

Re: Un problema reale.
« Reply #15 on: March 10, 2010, 12:27:24 pm »
0
io non ho capito,
non vedi bene gli scontri sportivi o gli scontri alla pari?

M.

Ho fatto gare per anni e sono sempre stato leale con chi dimostrava di esserlo con me. Il paragone con Musashi era soltanto per il valore degli avversari battuti,perchè da quello che hai scritto mi sembrava di aver capito che gli organizzatori della gara avevono un pò paura nel farti gareggiare,da quì il mio intervento.Perchè non accettare che tu partecipi anche se sanno che sei forte?per loro ci sarebbe più valore battere uno forte che una scamorza no?

*

MattiaBaldi

« Reply #16 on: March 10, 2010, 12:37:33 pm »
0
e' proprio perche' sanno che non sono scarzo che temono la rappresaglia contro lo straniero.
Questo succede anche da Yao, quando vedono che sei straniero e non sei una pippa ti si laciano addosso come carogne. Quelli della gara non vogliono che succeda. Ma questo la dice lunga su quanto e' ancora nel 2010 arretrato il concetto di un occidentale che fa gongfu.

M.

*

sabino_leone

« Reply #17 on: March 10, 2010, 13:16:56 pm »
0
e' proprio perche' sanno che non sono scarzo che temono la rappresaglia contro lo straniero.
Questo succede anche da Yao, quando vedono che sei straniero e non sei una pippa ti si laciano addosso come carogne. Quelli della gara non vogliono che succeda. Ma questo la dice lunga su quanto e' ancora nel 2010 arretrato il concetto di un occidentale che fa gongfu.

M.

Questo modo di vedere le cose va contro i principi dell'arte secondo me.

Se durante il mio percorso,ricerca trovo qualcuno che dimostra di essere più forte non devo allontanarlo ma semplicemente praticare con lui per poter imparare di più.Penso che senza questa qualità il nostro viaggio sarà molto breve.

*

kortobrakkio

« Reply #18 on: March 10, 2010, 14:19:57 pm »
0
.....modesto parere:prenderei questa faccenda come un complimento.
Non ti ammettono alla gara....ma ti fanno allenare nel loro stile.

Quindi un "chissenefrega tanto poi vi sistemo in allenamento!"non ci stà bene?

*

MattiaBaldi

« Reply #19 on: March 10, 2010, 14:26:59 pm »
0
mi ha sopravalutato infatti. cmq io mi alleno solo con questo ragazzo dello Wenshengquan gli altri da quello che ho capito fanno Bajiq.
Si cmq faccio come dici Braccio.

M.

*

kortobrakkio

« Reply #20 on: March 10, 2010, 14:31:24 pm »
0
razzisti e antisportivi
ecco,quì non sono d'accordo.
Sono stato in Cina e l'impressione è stata un altra.
Non sono ancora riuscito a classificare i cinesi(ho scritto persino un MP a YM per capirli un pelo di più);è un popolo come gli altri,ergo con pregi e difetti;e,almeno nel nord Cina,sono molto più cordiali del italiano medio(che con molti stranieri tanto gentile non è).
Hanno un notevole amor patrio/proprio,se volessimo un paragone europeo,simile a quello dei francesi(non la stessa cosa però,solo per rendere l'idea,eh!),e per coltivarlo tendono a mantenere un certo tipo di chiusura verso l'estero.

Ecco,se vogliamo,direi che l'impressione che mi hanno dato è di saper prendere quel che gli interessa dai paesi stranieri,e di stare comunque benissimo "da soli".
Del resto sono 1miliardo e mezzo....

*

kortobrakkio

« Reply #21 on: March 10, 2010, 14:33:36 pm »
0
mi ha sopravalutato infatti. cmq io mi alleno solo con questo ragazzo dello Wenshengquan gli altri da quello che ho capito fanno Bajiq.
Si cmq faccio come dici Braccio.

M.
....naturalmente rimane aperto il discorso informazione:attendo impressioni sui maestri capi:buon allenamento,intanto.

*

KYI~instinct fight

« Reply #22 on: March 10, 2010, 16:19:25 pm »
0

M.

Questo modo di vedere le cose va contro i principi dell'arte secondo me.

Se durante il mio percorso,ricerca trovo qualcuno che dimostra di essere più forte non devo allontanarlo ma semplicemente praticare con lui per poter imparare di più.Penso che senza questa qualità il nostro viaggio sarà molto breve.

concordo in pieno , molte volte nele AM interne , c'e questo velo di chiusura , che secondo me crea attriti sia fra praticanti che fra scuole ..  chi partecipa per vincere ha gia perso in partenza ....

mattia ma non e' che questi forse non volevano yiquanisti nella competizione ?
so che molte volte capita che alcuni non avendo simpatia di una certa scuola fan di tutto per non averla tra i piedi .. semplice domanda.... 

*

MattiaBaldi

« Reply #23 on: March 10, 2010, 16:41:45 pm »
0
Non e' una cattiva considerazione, quando gli ho detto Yao si sono cagati sotto, ma non e' una novita' la palestra e' famosa per essere piena di picchiatori.

cmq la preparazione di Kong e' ottima e il M.Anli mi sembra molto bravo dai DVD. Il lavoro wenshengquan mi interessa molto e lo trovo molto complementare allo YiQuan, ce' il lavoro sul dantien simile al taiji e alcune posizioni semi-statiche che da quando le faccio mi hanno cambiato non poco la pratica.

M.

*

KYI~instinct fight

« Reply #24 on: March 10, 2010, 21:53:56 pm »
0
semistatiche ? cio tipo movimenti shili molto lenti?

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #25 on: March 10, 2010, 23:58:55 pm »
0
[...] quando gli ho detto Yao si sono cagati sotto [...]

LOL

YM

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #26 on: March 11, 2010, 00:09:45 am »
0
razzisti e antisportivi
ecco,quì non sono d'accordo.[...]

non mi riferivo ai cinesi in generale

*

kortobrakkio

« Reply #27 on: March 11, 2010, 00:45:10 am »
0
razzisti e antisportivi
ecco,quì non sono d'accordo.[...]

non mi riferivo ai cinesi in generale
neanch'io.Ho solo espresso il mio modo di vedere la mentalità cinese.
Che ancora non ho compreso appieno.
Ma che spiega,in parte,certe attitudini comportamentali.

*

MattiaBaldi

« Reply #28 on: March 11, 2010, 02:07:40 am »
0
I cinesi sono cosi' perche' vivono in questo tempo, sono i cinesi di oggi. Probabilmente 300 anni fa erano molto differenti per certi aspetti e per altri meno. Non e' mai stato un popolo molto aperto, anche e sopratutto per motivi geografici.
Sono razzisti perche' sono ignoranti e come tutti quelli che ignorano quello che non conoscono ne hanno paura per certi aspetti o ne sono affascinati per altri, ma restera' sempre e per sempre una cosa proveniente dal mondo di fuori.
E' pur vero che se dovessi giudicare l'italia da i provini del grande fratello non so dove penderebbe la bilancia. Il famoso tallone da Killer.

Vabbe',

Quello che mi ha colpito quando sono venuto e' la differenza di prospettiva. Il gongfu in europa e' quasi sempre un discorso tecnico e molto mistico, qui invece e' come il karate o la kickboxe da noi. Quando si va in una palestra es. BaJiQuan si fanno le forme e poi anche i combattimenti e in generale se dici "pratico.....uno stile X" il cinese che pratica anche lui ti mette subito le mani addosso per sentire se dici le cazzate o sei uno serio. (che poi se sente che sei serio ci rimane malissimo e comincia una situazione assurda) pero' ho sempre apprezzato la differenza, il gongfu e' l'arte marziale in Cina come il judo lo e' in Giappone. Si fa sul serio, poi certo non siamo all'audaci a Roma siamo in Cina con i cinesini, tutto ha dei toni piu' rosa. Ma in questo panorama dove l'arte marziale "loro" viene vista seriamente e normale che ci siano alcuni che escono molto preparati.
Quando dico che se nomino Yao la gente di solito mi vede come un assassino e' normale, in Cina il gongfu e' visto come una cosa seria dove ci si fa male e si combatte e quello che fa Yao e' lo stile piu' "da combattimento" del panorama tradizionale. Quindi, anche vedendo la palestra, tutti sanno che li si fa a guanti e ci si mena, con la conseguete paura e rispetto.
Poi se compariamo un lavoro tradizionale cinese con un boxer nostrano e' ovvio che tutto assume un valore differente, ma e' normale.

E non si puo' riproporre il gongfu dove non lo si pratica, perde di valore. L'esportazione, avendo queste basi, e' difficile se non impossibile. Chi e' iniziato a certi valori e certe pratiche di solito e' uno che e' sempre vissuto in oriente e non sente propri i luoghi occidentali, come attitudine comportamentale.

M.
« Last Edit: March 11, 2010, 03:05:14 am by MattiaBaldi »

*

MattiaBaldi

« Reply #29 on: March 11, 2010, 03:16:40 am »
0
semistatiche ? cio tipo movimenti shili molto lenti?

No gli shili sono in movimento come una forma. Sono delle posizioni dove si muove molto il dantien si pone tutta l'attenzione sul corpo e le braccia-gambe vengono trasportate dal moviemento del busto/pancia/dantien.
Sono molto potenti e faticose, penso che cmq se non avessi fatto ZZ ancora starei con dei problemi posturali notevoli, diciamo che questo e' un lavoro piu' profondo che richiede delle basi solide. Prorpio per dimenticarsi di certi problemi che dovrebbero essere superati e porre l'attenzione solo sul busto/addome. Ci si sente leggeri e pesanti al tempo stesso e il sangue circola meglio, si suda di piu' e i reni sono pieni. Le cervicali vengono sempre stese e la colonna lavora come una macina. Davanti a Kong allievo del maestro Anli mi sono sentito rigido come un novizio tanto era rilassato fuori e pieno dentro. Infatti se tanto mi da tanto penso che il maestro sia proprio da conoscere.
Personalmente io ho sempre preferito gli stili che usano il movimento del busto rispetto a quelli dove il busto e' fermo, ma e' un discroso complesso a parole.

M.
« Last Edit: March 11, 2010, 03:20:34 am by MattiaBaldi »