In futuro hai per caso intenzione di fare video sul pnantukan?
Il combattimento a mani nude ha una parte marginale nel programma o le varie "sezioni" sono equamente divise?
Nella PTK ci sono gradi ed esami o si è mantenuta meno "nipponizzata"? (Avevo sentito che gradi e cinture, che per inciso io odio, erano stati introdotti negli stili filippini dal modello giapponese per questioni di business)
Ciao Tenchu, perdona la tardissima risposta!
Nella PTK la boxe non viene conosciuta con il termine panantukan: la parte di dirty boxing si chiama Pangamut mentre la parte di lotta e rotture si chiama Dumog. L'obbiettivo è quello di saper combattere usando la Dumpag che è un approccio ottenuto fondendo Pangamut e Dumog nella maniera corretta. Il programma a mano nuda copre diversi argomenti e si affronta con diversi approcci per capire come farlo funzionare davvero, Quindi, sebbene la parte armata sia più marcata fin dagli inizi della pratica, la Dumpag non viene mai messa in secondo piano, anche perchè la si estrae molto bene dal combattimento armato.
Per rispondere alla seconda domanda: anche io odio i gradi e le cinture, ma porto rispetto verso chi ha speso la sua vita a studiare la PTK e che quindi ha più esperienza di me. Se poi mi dimostrano anche di saper usare tutte queste conoscenze nel mondo reale (come ha fatto il mio insegnante Chris Collins), nutro il più completo rispetto.
In questa disciplina ci sono gradi tra gli istruttori/maestri (da Guro fino a Tuhon), ma non viene specificato per gli allievi che hanno solo il compito di apprendere e testare il sistema. Ogni maestro decide quindi come gestire i propri allievi.
Personalmente odio dare cinture o magliette colorate solo perchè hai frequentato per anni la mia palestra, i miei allievi sono distinti solamente dai diversi livelli di padronanza del sistema. Per essere sicuro che siano in grado di seguire ciò che spiego li testo ogni giorno durante l'allenamento