Il fondatore del Byakuren andò via per altri motivi, mi pare che se ne sia parlato nel thread dello SK, in soldoni voleva competere nelle gare di combattimento.
Il fatto che ci siano praticanti che fanno altri stili è possibile, ma come detto, non è cosa normale e soprattutto non permesso a chiunque. Il fatto che il tuo amico sia un ex praticante mi fa pensare che sia stato costretto a lasciare ad un certo punto. Che insegni la parte del Juho dello SK può starci visto che è fichissima .... vabbe vabbe mi sono lasciato andare
In Italia si permette ad un praticante di altri stili/sistemi di arrivare al 1° Kyu di SK (la marrone di Judo e Karate in generale) poi per prendere la nera deve scegliere le scarpe in cui mettere i piedi.
Gli ho scritto per chiedere informazioni. Mi ha spiegato che ai suoi tempi non c'erano limitazioni così, visto che prima ha praticato Karate e poi Taijiquan. Però il Juho attualmente pubblicamente lo insegna non più come "Shorinji", ma semplicemente come "Kempo" o "Self-Defense". Mi ha detto che lui ci vede molti punti in comune con le applicazioni del Taijiquan: se andrò mai a trovarlo nel suo dojo, mi piacerebbe molto provare anche queste tecniche. Grazie per la risposta!
Molta pratica del kata (tendenza recente) che io proprio non concepisco in una disciplina da combattimento quale vorrebbe essere;
Mi ricordo quello che ne disse Tokitsu in un suo libro. Sawayama, il fondatore del Nippon Kempo, era una persona razionale che rifiutò i kata del Judo e del Karate, ritenendoli troppo lontani dalla realtà del combattimento. Creò dei Kata da combattimento che potessero essere più utili a questo scopo. Io lo trovo un progetto interessante come idea: tra l'altro è stato tra i primi ad avere questa visione moderna dei kata. D'altronde ci sono forme con scopi affini anche in stili di Jissen come l'Ashihara.
Io credo che non ci rinunciò per una questione soprattutto culturale, vista l'importanza dei kata nella cultura giapponese.
Li vedo come dei manuali di combinazioni e spostamenti, meno peggio di tanti altri quanto ad applicabilità:
https://www.youtube.com/watch?v=YqVzzjXssH0https://www.youtube.com/watch?v=gwZVbFTyNsIPoi si può discutere sul fatto che esistano metodi di allenamento migliori e più funzionali. Riguardo specificatamente al combattimento, penso di si.
P.S.: sul FAM c'era un utente che lo praticava.