.............VIETATA?
Si, poi dipende molto da cosa vuoi praticare ovviamente. Ma in generale accomunare la pratica di sistemi simili è poco gradito.
Se fai anche Kyudo o Iaido o Origami nessuno ti dice niente in linea teorica. Inoltre è anche molto legato alla nazione e soprattutto alle persone, insegnante e allievo (che vuole praticare anche altro).
Io ho un paio di "fratelli" giapponesi, praticanti di arti marziali cinesi (Taijiquan, Xingyiquan e Baguazhang), che provenivano dallo Shorinji Kempo e avevano accomunato entrambi i sistemi per parecchio tempo. A buoni livelli. Attualmente quello che conosco meglio continua ad insegnare solo la parte di Jujutsu dello Shorinji. Ma non so se in passato abbiano avuto storie per questo affiancamento...
Sapevo che era successo con il fondatore del Byakuren, ex allievo di Doshin So.
Il fondatore del Byakuren andò via per altri motivi, mi pare che se ne sia parlato nel thread dello SK, in soldoni voleva competere nelle gare di combattimento.
Il fatto che ci siano praticanti che fanno altri stili è possibile, ma come detto, non è cosa normale e soprattutto non permesso a chiunque. Il fatto che il tuo amico sia un ex praticante mi fa pensare che sia stato costretto a lasciare ad un certo punto. Che insegni la parte del Juho dello SK può starci visto che è fichissima .... vabbe vabbe mi sono lasciato andare
In Italia si permette ad un praticante di altri stili/sistemi di arrivare al 1° Kyu di SK (la marrone di Judo e Karate in generale) poi per prendere la nera deve scegliere le scarpe in cui mettere i piedi.
Perché?
Perchè cosa?
Se intendi la parte del Byakuren era successo che in alcune occasioni di combattimenti liberi erano morti dei praticanti ed Kaiso aveva vietato che si continuassero a fare gli incontri perchè il suo scopo era (ed è) migliorare la gente e non accopparla. Il Fondatore del Byakuren non gradì e creò un suo stile con cui poteva continuare a combattere.
Se intendi perchè è vietato in Italia direi che la risposta si divide in più parti:
1. Il sistema è abbastanza completo dal punto di vista tecnico e, visto il suo scopo che esula dal "ring", non serve integrare.
2. Lo SK, soprattutto oggi, è coperto da marchio registrato e affinchè questo rimanga valido non può essere "arricchito" con altre cose, la più banale delle cose è la lotta che stiamo facendo da sempre estirpare l'idea di "Ah vabbè è come Karate". Chi arriva ad un certo livello non può quindi mettersi ad insegnare/mostrare mix legati ad altre discipline, valide o meno che siano.
3. Non ultimo, anche se oggi questo è meno sentito, il furto di tecniche. E' pieno di sedicenti maestri di nuovi o vecchi sistemi che cercano di arricchire il loro bagaglio con tecniche di varia provenienza. Capita che arrivino richieste di integrare qualcosa con una parte dello SK sia da parte di Insegnanti che di allievi dei suddetti. Il concetto del "divento più fico e vendo di più usando anche le vostre tecniche" non ci piace.
Lo SK non è solo un sistema di tecniche, anzi il sistema di tecniche è uno degli strumenti utilizzati per far crescere la persona che pratica, il fatto che poi acquisisca anche capacità tecniche è un di cui, quindi non è importante quanto sei forte tecnicamente ma quanto lo sei come individuo, e per questo non serve sapere anche il BJJ o il Gatka
[1].
Ribadisco comunque che molto dipende da chi vuole fare altro e cosa vuole fare. Inoltre ai praticanti di altri sistemi che si affacciano non viene dato un aut aut immediato. Arrivare a 1° Kyu significa allenarsi bene almeno 4 anni. Quindi il succo è dopo 4 anni ti piace o no?
Come detto prima dipende comunque cosa vuoi praticare insieme e a che livello sei.
Stiamo andando OT però ... almeno rispetto al Nippon Kempo