al secondo 1:32 ci sono due frecce una sopra che rappresenta la trazione del busto ed una sotto che rappresenta la rotazione del ginocchio, quella rotazione da noi non si fa.
Perchè si fa quella rotazione se non per bloccare un rientro dell'avversario dunque?
Devi vedere il movimento dall'inizio quando il ginocchio parte dritto, poi c'è il lavoro
dell'anca, il ginocchio si apre rispetto la traiettoria iniziale, il tronco va indietro per bilanciare (non c'è nessuna trazione) e in controrotazione rispetto "quella che sarà" la traiettoria del ginocchio
, il ginocchio va verso il bersaglio, rientrando rispetto allo spostamento iniziale, tanto più velocemente e con tanta più forza in proporzione al movimento del tronco (nel video non lo fa ma il braccio destro avrebbe potuto spingerlo dietro il tronco per dare ancora più potenza) e dell'anca, tutto questo produce la massima spinta in avanti, si alza completamente il tallone poco prima dell'impatto. Massima potenza di impatto in un'unica coordinata azione.
Lo stinco sta sempre sotto il ginocchio a meno che non lo dislochi. Quello che intendi tu è se sta perpendicolare al terreno (nella tipica ginocchiata frontale specialmente in quella con trazione) o se sta più parallelo rispetto al terreno. Dipende da traiettoria e bersaglio. Se tiri un ginocchiata circolare chiaramente lo stinco sarà più parallelo al terreno.
Giusto per darti un'idea la biomeccanica thai della ginocchiata è tale che sarebbe fisiologico e naturale il sollevamento in elevazione del corpo al momento dell'impatto (ancora una volta il concetto thai di massimizzazione: tutto il peso al massimo della velocità a bersaglio).
Quella freccia non indica nessun blocco su possibile rientro. Indica il movimento del ginocchio rispetto al tronco e l'anca perchè eseguito fluidamente l'apertura dell'anca e il movimento del tronco non fanno eseguire una traiettoria lineare. L'anca si apre e si chiude spingendo anche in quella frontale con trazione se si vuole avere il massimo della penetrazione. Il movimento è più semplice di quello che sembra è per questo che è estremamente efficace. Naturalmente più si diventa bravi e più il "motore" diventa invisibile.
Una volta tirata la ginocchiata la gamba si riporta a terra (ancora la filosofia di eseguire tutte le volte il movimento completo per massimizzare l'impatto) se puoi uno la tiene su per bloccare con la tibia un eventuale contrattacco non è vietato.
Cmq se nella tua palestra ci sono praticanti di MT fattela spiegare e praticala perché a volte è difficile con delle frecce su uno spazio piano far capire un movimento in 3D. In ogni caso più facile a farsi che a dirsi.