ciao e scusa il ritardo
No, nel Kali i gomiti non hanno un ruolo passivo, ma possono essere usati per tagliare, bucare, per attaccare o per fare coperture + o - attive.
Nel Pencak Silat di Java occidentale invece non si usano per fare quelle coperture. Ma solo come armi per colpire.
In altri stili non so. Bisognerebbe conoscerli tutti, senza contare chi inventa il proprio e ci mette del proprio
Non credo che l'uso dei gomiti nel Kali segua uno studio + dettagliato.
Solo diverso.
Il Kali ha schemi e traiettorie + libere, dove le AM indonesiane hanno le loro meccaniche peculiari che vanno rispettate.
Se nel Panantukan metti una gomitata discendente obliqua è ok.
Se nel Pencak Silat, almeno quello che pratico io, metto una gomitata discendente obliqua mi lanciano un anatema
Le gomitate sono fondamentalmente due: una obliqua a salire, detta esterna, e una verticale a salire, detta interna.
A una distanza così stretta come nel Silat che pratico, alzare di + il gomito e darla discendente è considerato un errore perchè espone il fianco, ad esempio.
Il gomito sta sempre puntato verso terra a protezione dei fianchi.
Ma nello stesso stile versione americana la usano.
Quindi, come ho sempre scritto nei forum, la versione olandese e la versione americana di uno stile con lo stesso nome esegue le cose in modo differente.
P.S.
per il canale basta un click, è gratis
Cmq quello che faccio io (Boxe Libera è solo un nome dato per identificarmi, non uno stile) lo faccio solo io.
Per ora a Napoli