Ci tengo a dire che nelle MMA i colpi a martello di pugno e avambraccio ci sono
Non ho parlato infatti di MMA, ma di Boxe o Kick.
Non critico il perche della scelta dei colpi, ma credo solo che certi colpi, come quello tirato di striscio con le nocche, non siano colpi che tirerei per strada.
Forse non ci siamo capiti.
Dopo il gomito ho il braccio carico, invece di mettere il diretto sx o il gomito, passo prima col martello.
Non è un colpo potente? Ok, quindi non gli metto nulla? Direttamente il diretto sx o gomito?
Passare anche col martello, magari frustando sul bulbo oculare per fargli girare la faccia no?
In pratica......
gomito dx + diretto sx o gomito sx
invece di
gomito dx (+ frusto di martello) + diretto sx o gomito sx.
Cosa mi toglie? Mica lo pago in € quel colpo in +. Era un tempo morto che con i guantoni non si può allenare.
Vabbe' poi c'e' tutto un discorso che bisognerebbe fare sulla dinamicita', dove chi colpisce e' li che sta sul colpo e fa fare a chi si deifende quello che vuole.
Boh, in realta sto approccio lo si vede in moltissime AM tradizionali, magari ha senso, ma a me pare poco realistico.
Ed ecco il perche spuntano sti colpi "non convenzionali", perche, IMO, manca realismo e dinamicita'.
Se chi attacca si muove in modo piu dinamico e realistico, invece di paralizzarsi li tutto d'un tratto, certi colpi, secondo me, non si vedrebbero proprio nelle AM tradizionali.
Dovrebbe colpirmi mentre spiego?
Entro di gomito sul suo gancio, frusto e colpisco. E mentre spiego lui è lì gentilmente in attesa.
Gomito + martello + gomito. Non è fantascienza.
E' una quaderno tecnico. Vedo centinaia di video di combinazioni per sport da combattimento o per Bjj e non penso... "eh, ma quello resta mica lì a farsi fare tutto..."
Sia quando mi alleno sia quando sono in giro per workshops, queste cose le proviamo.
Incontro spesso gente che fa SdC, MMa o altro.
Ci si mette i guantoni, un paradenti e si provano le entrate e le parate di gomito. Va tutto fatto e allenato in un certo modo.
La differenza tra chi può farlo e chi no sta nel fatto che il primo è bravo e l'altro no.