non so se può essere di aiuto
1-quando mi allenavo di più, anche da ragazzo, vedevo che il bisogno di dormire aumentava di un pò, un'oretta magari, rispetto al periodo in cui non mi allenavo molto ( ferie); solo dormendo di più mi sentivo riposato, ma si parla di periodi in cui mi allenavo abbastanza
2- quando dormivo meno del necessario, per forzatura non per scelta, ma comunque riuscivo ad allenarmi, vedevo che rendevo peggio, a lungo andare, ed era più facile che mi facessi male o avessi piccoli problemi post allenamento ( niente di serio ovvio ma robetta)
3- quando , in questi anni, dormivo pochissimo o nulla, per un periodo prolungato, allenarsi era un'utopia, e se lo facevo era tutto molto soft
andando avanti: un pò di tempo fà leggevo delle considerazioni in rete sul sonno ( monofasico, bifasico e polifasico) in relazione alle prestazioni atletiche.
Ci si chiedeva , da studi americani mi pare, come influenzasse il sonno le prestazioni appunto nello sport
il concetto era , anche se ci si arrivava a mio avviso in modo pratico , cioè senza argomentare , che se fai sport amatoriale, non molto impattante , devi dormire sì, ma era indifferente come
se praticavi in modo continuativo, o peggio se eri un agonista, un buon sonno monofasico era una necessità, altrimenti avresti avuto dei peggioramenti prestazionali
Non trovo , al volo, il link con i riferimenti degli studi , se qualcuno li trova in rete mi fa un piacere, ma come detto , per quello che veniva riportato e per quello che capivo, mi sembrava una semplice statistica, ma essendo passato un pò di tempo magari mi sbaglio
ciao Luca