Allora so benissimo che il sanda con il kung fu centra poco,infatti io non faccio forme (taolu,tang lan o come si scrive o i vari stili insegmati nella mia palestra)ma solo sanda,il ragazzo che si allena con me fa tutti e due cioè sanda e forme,però per un periodo ha lasciato il sanda dedicandosi più per le forme.
Il mio insegnante insegna sia Kung fu che Sanda ,è forse ho detto una blasfemia,ma in molte gare di forme è presemte anche il sanda o meglio Qingda (sanda light) nel mio caso).
Quindi il sanda in qualche modo viene integrato nelle scuole di Kung fu per i maestri che lo conoscono ed è presente nella varie gare di Kung fu,anche se non sempre.
Comunque io non ci vedo niente di Kumg gu al sanda,anzi per me è un SDC in piena regola.
Bravo allora hai capito già tante cose.
Non so che fare sinceramente parlando visto che sei istruttore di sanda e Mma,secondo te ho una preparazione sufficiente per andare a fare anche qualcje incontro light ??
Io credo di no,colui che mi allena dice che sono pronto,ma sto incominciando a credere che mi stia premdendo solo per il ....
perché per adesso il mio livello è questo,qui non ci sono altre paleatre se non quelle da me elencate,.
Non so che fare
Cioè sinceramente cosa ne pensi,sono "accettabile" nel semso che tutto sommato ho una preparazione quantomeno dignitosa per gareggiare oppure ho ragione a pensarla negativamente come adesso??
Avrei cambiato però ho due scelte perché purtroppo ho 18 anni e sto facendo qualche lavoretto e non ho abbadtanza soldi o meglio non guadagno abbastanza per pottermi permettere di andare fuori paese ad allenarmi,quindi almeno per adesso ho due scelte:
o continuo in questa palestra con la speranza che riesca a mig
Allora visto che non hai alternative io andrei comunque a fare thai o kick anche se secondo te il livello di quelli che hai visto era basso forse non hai gli strumenti per capire se il livello era veramente basso...Questi gareggiano? Vincono? Se gareggiano e vincono il livello non può essere basso. Se gareggiano e non vincono cmq non credo possa essere troppo basso perchè comunque per fare contatto pieno (se di questo parliamo) ci vogliono le palle. Non come fare light (cosa che ho fatto anche io eh)...
Se mi dici quali sono le palestre dove hai provato e di dove sei magari posso fare una ricerca io. Magari ci sono video e posso dirti io se il livello è basso...
Se proprio non vuoi cambiare.....
Io ho visto solo quei pochi secondi di video da te postati. Non ho nemmeno capito se sei quello con il corpetto rosso o quello con il corpetto nero...
Comunque posso dirti che ho visto anche di peggio del video da te mandato. Certo il ragazzo con il corpetto nero nel video sembra non fare quasi nulla, c'è un bel gancio sx a sventola e un middle dx verso la fine. L'altro fa due take down ed è molto più mobile (cosa che nel quinda serve tanto).
Secondo me, come ti ripeto, dato che il rischio nel light sanda è minimo, ma veramente minimo, secondo me si rischia di più ad una partita di calcetto, fossi in te andrei a fare più gare possibili...Almeno fai esperienza.
Poi dovrei vedere qualcosa in più per giudicare le tue lacune (ripeto non so se sei il nero o il rosso neanche). Ma non è che puoi basare i tuoi miglioramenti tecnici sui consigli che ti da uno su internet...A questo punto meglio che ti guardi dei video Istructional e provi le tecniche con il tuo compagno....sarebbe molto più proficuo...
Ma dovrebbe comunque essere il tuo maestro a dirti dove migliorare e se sei pronto o meno per gareggiare.
Comunque considerando il regolamento del quinda i miei consigli generici sono:
1- Curare la mobilità dei piedi. Avere un buono stifness
Quindi velocità nei movimenti di entrata e uscita dalla distanza di combattimento (entro la quale riesci a colpire l'avversario).
2- I calci alla testa danno 3 punti, i calci al corpo 2 punti (ma sono facilmente afferrabili e poi è facile farsi fare take down), i take down danno 3 punti solo se non cadi assieme a lui altrimenti 1 punto, tutte le altre tecniche anche portate in sequenza 1 punto (quindi anche se dai una combo di 3-4 pugni alla testa e low kick, prendi sempre 1 punto).
Detto questo:
- Fare take down puliti con shoot alle gambe tipo double leg è difficile perchè l'altro può trascinarti a terra e prendi solo 1 punto e hai speso tante energie. Meglio secondo me studiare i take down dal clinch (anche solo per imparare a non cadere quando ci si finisce e aspettare i 3 secondi in cui l'arbitro divide) In primis io faccio lavorare su questo:
e su questa
. Soprattutto pero devi studiare i take down afferrando i calci sia low kick che middle che calci alti (meno dispendiosi e statisticamente è più facile che riescano rimanendo in piedi, dato anche che si è più distanti e basta poco per far cadere l'avversario anche solo spingere). I double leg li puoi usare come strategia a lungo termine (spiego sotto). Nelle mma hanno tutta un altra valenza, ma nel sanda...
- Calci middle sono facilmente afferrabili grazie al fatto che sia light (cioè non puoi affondare i colpi) e c'è pure il corpetto (cioè la gente non ha paura di prendere calci nelle costole tanto c'è il corpetto e si tira piano, quindi stanno con i gomiti aperti aspettando di afferrarti i calci).
- A fronte della relativa meno spesa energetica, della resa in termini di punteggio e del fatto che le braccia stanno abbastanza basse nelle tipiche guardie di chi fa sanda, i calci alla testa sono un pò più difficili da afferrare soprattutto quelli tipo side o uramawashi geri
Ovviamente dipende contro chi si ha a che fare...Quindi tanti esercizi per velocizzare i calci alti anche nel ritorno per evitare di essere afferrati. Combinazioni nelle quali dimostri di attaccare di pugno e poi attaccare con un hight kick finale, oppure lavorare su una strategia dove attacchi un paio di volte di fila con un double leg e la terza volta lo finti solamente e attacchi repentinamente con un calcio alla testa.
- Abituarsi a vedere bene il tatami e la propria posizione nel tatami, cercare di portare al bordo l'avversario e spingerlo fuori attaccando con una serie di colpi ininterrotti per farlo indietreggiare. Questo perchè se uno esce due volte dal tatami (o tre non ricordo bene) spinto dall'avversario perde il round. Per questo consiglio di far sparring possibilmente su un tatami simile a quello da gara 8x8.