Ho letto con più attenzione i consigli che mi hai dato ,gentilmente,riguardante il light sanda e avrei due domamde:
1)Dalla mia poco esperoenza nel sanda e nell'unica gara che ho fatto ho visto comunque che molte proiezioni (oltre a quelle di presa)venivano fatte sia di spazzate e soprattutto afferrando i calci medi,tipo afferevano la gambia e spezzavano senza pe sarci due volte,ma la cosa che mi lasciava perplesso erano comunque calci non dico velocissimi,ma comunque una velocità sufficiemte per entrare nonché tirati per concludere una combinazione(ricordo un ragazzo che aveva tirato all'altro un jab,un diretto dx,circolare basso,laterale appunto per spingerlo e poi l'altro dopo aver preso colpi si è avvicinato lui ha tirato il middle kick che però è stato afferrato e proiettato),quindi se calci "velocini" vengono presi,come potrei renderli più veloci?
Non credo che tirare a vuoto il più forte possibile basti,secondo te dovrei fare uso di cavigliere per aumemtare la velocità??O ci sono altri esercizi??
2)Oltre i vari difetti che ho sulla tecnica,ho notato che il tatami non lo guardavo per niente quando ho combattuto nonostante come ti ho gua detto in precedenza ,il poco sparring che faccio col mio compagno,ci mettiamo sul quadrato bianco che è anche più piccolo di un tatami di sanda,credi che se magsri facendo più sparring e ci teniamo ad non uscire dal quadrato bianco,il cervello possa abituarsi anche ad un tatami vero??