- "professionisti [olimpionici] di basso livello" e "suppongo che se sono arrivati lì un motivo ci fosse.. anche se mi hanno fatto proprio schifo" sono affermazioni quantomeno ossimoriche. Io ho l'impressione che uno dica così perché vuole dire che secondo lui quegli atleti sono scarsi, ma non vuole dirlo apertamente; ma questo è un forum di discussione, se è questa la tua opinione non c'è problema, possiamo discuterne!
Parlando di alcuni incontri di BOXE visti, e per quello che posso valutare da esterno, ma cmq con ampia esperienza almeno di incontri visti, posso affermare, che in quel momento quegli atleti non hanno dimostrato di essere al TOP..
Che siano scarsi non credo.. posso anche pensare malignamente, che ci sia una crisi di combattenti, e quindi i volenterosi vengono portati avanti anche se non al livello di altre nazioni.. però si passano delle selezioni per andare alle olimpiadi, quindi loro le avranno passate.. ad esempio, il TKD nn le ha passate da quello che so..
Ma non mi va di dire come dovevano o non dovevano essere loro.. dico però che non è piacevole vedere un olimpionico andare sul ring sbracciare e combattere senza guardia, quando sono le prime cose che tutti noi cerchiamo di eliminare quando vorremmo boxare decentemente..
Sul fatto che un amatore non possa essere meglio, mi sarò espresso male.. era un eccesso per dire questo:
Spesso guardando incontri di arti marziali la gente ha il vizio di criticare dando agli incontri il termine di "brutta kick boxing", si critica lo sbracciare, il non tirare in linea, fare un uso sbagliato della boxe, della guardia, ecc. ecc... che ci sta tutto, perchè spesso è verissimo.. ma chiunque è salito su un tatami o ring che sia, e non lo ha fatto da amatore, sa quanto cambino le cose li sopra.. sa bene che tirare su un sacco cambia molto rispetto a tirare sull'avversario che si muove.. e risponde.. quindi secondo me alcune critiche (non faccio riferimento a questo post e video perchè sono state tutte annotazioni ottime) andrebbero prima pensate maggiormente quando guardo qlcn che in quel momento si sta menando sul quadrato.. da qui, se poi andiamo a a guardare le eventuali critiche su incontri di pugilato, o KB trovi meno "bastonate" rispetto a quelle che vengono date al praticante di AM che combatte.. (andrò cmq a leggermi il post sulla Boxe che hai messo perchè magari mi sbaglio.. ma io mi riferisco al mondo web in genere e non solo il FORUM) e questi atleti che dovrebbe vivere di ring,pugni e calci, se sbracciano, se la guardia è bassa ecc, non vengono attaccati come chi fa AM.. sembra sempre qs eterna guerra dei poveri tra AM e SDC che non ha alcun significato..
Sappiamo tutti che un praticante di SDC impara a combattere prima di un praticante di AM.. ma è ovvio, la dedizione al combattimento è diversa, e l'AM parte da un lavoro differente.. qs non vuol dire che un praticante di AM non combatta bene, solo ci metterà più tempo.. e di solito il praticante di AM pratica più a lungo, negli SDC è sempre difficile trovare praticanti con 10/15 anni alle spalle.. sono pochi..sono gli insegnanti di solito.. quindi, per chiudere, altrimenti mi perdo, se non l'ho già fatto..
se dei professionisti nel loro campo spesso non siano di alto livello, perché pretendere siano perfetti degli amatori.
questa frase, che può sembrare scioccante.. e come analizzato da te, sbagliata, è un eccesso legato a questo fatto.. dato che non ci si accanisce contro dei professionisti che commettono degli errori (sono umani anche loro), non trovo corretto farlo nei confronti di chi lo fa in modo amatoriale, e spesso per pura e vera passione..
Poi si, un amatore può essere meglio di un professionista.. se il prof sbaglia non vuol dire possa farlo anche l'amatore.. però a confronto devono avere due pesi diversi secondo me.
Secondo me questo concetto scritto non sono capace di esprimerlo..
In ogni caso, una cosa è certa.. non è che vedendo un proff che sbaglia allora dico ad un mio atleta.. "vai, anche se sbagli va bene tanto non sei proff..." MAI.. tutti devono dare il massimo e saper dare il massimo.. altrimenti non arrivi da nessuna parte..
Spero di aver circa chiarito..