Il mio ragazzo cmq va a fare boxe come principiante ma con 14 anni di pratica e un po' di incontri alle spalle.. e un argento agli europei di Vovinam..nulla di che, ma più di un principiante.. ma cmq sarà trattato da principiate, ed essendo un principiante, non trovo corretto fargli firmare una cosa del genere.. non è che uno per essere agonista basta dire "voglio fare agonismo".. sai bene tu quanto ne passa.
Diciamo che la trovo alla fine un qlcs solo a favore loro.. anche poco legale forse..ma mi sto informando.. perchè forse ci sono dei precedenti.
L'insegnante di karate qui da noi è avvocato.. si sta informando, perchè cmq non conosce l'argomento.
Ma solo per sapere, sia chiaro.
Possiamo discutere finché vuoi del "monopolio FPI", che però resta un dato di fatto, quindi mi sembra strano che ti appaia "poco legale" quando è la prassi in tutta Italia dopo quel recente cambio nel regolamento - quindi o mangi questa minestra oppure... poi, ti dirò, nemmeno a me piace e ci sono molte zone grigie, come diceva Mad poco sopra.
Quindi i controlli non è che siano proprio ferrei e spesso latitano.
Spesso i match di kick sono nascosti (a volte anche "nel bene", perché cambiando regolamento possono cambiare tante cose, soprattutto se parliamo di una manciata di match), ma in generale questa regola vale SOPRATTUTTO per i principianti, per tutelarli negli abbinamenti - nel pugilato dilettantistico in Italia i match delle riunioni ordinarie, oltre al regolamento e al record dei pugili, vengono organizzati sulla base di accordi tra maestri e la garanzia della "sicurezza" sta tutta nella bontà dei rapporti diplomatici tra le varie pugilistiche.
Es.
"ho un 60kg bravetto, ma con il pugno leggero, ha solo 10 match di cui 5 persi... hai qualcuno con esperienza per farlo muovere, anche se pesa un po' di più non importa? però occhio, non voglio che si faccia male, perché tra 20gg ha i campionati regionali" - i match si organizzano così (è solo un esempio ovviamente). Raramente, se non nei tornei o con avversari dall'estero, capitano sorprese totali.
In generale al cambio di regolamento di sdc corrisponde un periodo di adattamento e chi è più adattato meglio al regolamento, fa meglio sul ring. Insomma, se è vero che quando combatti con qualcuno con regole a cui non sei abituato tendi a concedergli un margine di vantaggio, allora questa cosa mi pare particolarmente vera nel caso in cui si passi da uno sdc di calci&pugni a uno di soli pugni - tutto questo per dirti che l'esperienza nel Vovinam sarà di sicuro utile al tuo allievo, ma potrebbe essere forse più utile nella kick che nella boxe, quindi anche se dicesse che non ha mai combattuto ci potrebbe pure stare!