Dopo altre INFO..
questa cosa partirà da Febbraio, perchè a quanto pare il tesseramento agonista FPI sarà da Febbraio..
La FPI impone questa regola, così come mi spiegava un amico della FITA per il TKD.. il TKD però ha perso tutte le cause legali a riguardo in quanto CLAUSOLA VESSATORIA e il CONI non lo prevede e in Italia non esiste il MONOPOLIO SPORTIVO, quindi non si può costringere un'atleta a questo.
In Italia il professionismo su queste discipline non esiste, non sei pagato dalla federazione e non si hanno contratti di questo genere.. diverso è far parte delle squadre ufficiali tipo POLIZIA, ESERCITO ecc...
A questo punto ho chiesto ad un amico avvocato.. si informava, ma cmq diceva che se non è il CONI a dirlo, non possono vincere una causa su questo tipo di regolamenti e CLAUSOLE.. però va capito bene.
Lui ha detto che se ne sbatte, se c'è da gareggiare lo fa e basta.. frase sua "io pago perchè mi insegni la boxe, poi come la uso sono fatti miei, mica pago per essere il suo allievo e atleta da competizione" e personalmente gli do ragione..
Se uno viene da me a farsi allenare mica gli chiedo per cosa.. e cmq mica voglio l'esclusiva..
Ho un ex allievo che ora fa MMA che ogni tanto viene a fare qlcs sessione di lezioni private con me per le gambe.. mica voglio il mio nome quando vince. Mica gli dico "ti alleno ma gareggi a nome mio".. che vuol dire.. pensa che è lui che mi ha chiesto di mettere lo stemma del Vovinam sui pantaloncini.. ma io gli ho detto che non è necessario, se vuole può farlo, ma non ne vedo il bisogno.. e lo ha fatto..e mi fa piacere, stop.
Ripeto, se uno si dedica a quello, chiede ad un maestro di allenarsi, sempre, dedicare del tempo, sudore, soldi anche.. tutto e tutto..da anni e in modo quasi professionistico allora è diverso, ma neppure lo conoscono..
Cmq alla fine non credo sia un problema di Club ma di FPI..
Poi vorrei parlare della parola AGONISTA.
So che alcuni di voi praticano discipline dove c'è davvero un settore agonistico e un settore amatoriale.. tipo il JUDO da quello che ho capito, la KICK, la MT.. altro.. da noi no.
Gli agonisti sono dei normali praticanti che decidono anche di fare gare.
Non si fanno gare tutti i Weekend e nn ci si dedica solo quello.
Allenamento per tutti, agonisti amatoriali... quando ci sono le gare ci si prepara, quando non ce ne sono si allena il programma, ci si migliora e non finalizzato all'agonismo.. mentre un AGONISTA VERO si allena sempre al fine della prossima gara anche se tra un anno.. ecco, da noi non è così per vari motivi
Grazie a tutti