Perché la DP?

• 90 Replies
  • 11338 Views
*

Fanchinna

Re: Perché la DP?
« Reply #75 on: March 11, 2010, 14:40:34 pm »
0
E' vero quel che dici
ma, a maggior ragione, mi fanno per certi versi ridere quelli che vogliono proporsi a chi esigenze non ne ha
il singolo è un'altra cosa
il poliziotto che ho io in palestra mi dice che, lavorando sulle volanti, lui rischia la pelle e ci tiene a tornare a casa dai suoi figli la sera (oltre ad avere comunque una certa passione per la materia, questo va detto)

La mimetica l'ho portata anch'io (e per la verità facevo pure parte di reparti speciali, quindi forse ho fatto un qualcosina in più)
e questo rammollimento di certi ambienti militari non lo digerisco

ma, a loro parziale giustificazione, tornando al mio esempio
allora le forze dell'ordine dovrebbero essere il ns. pane quotidiano
mentre non è sempre/sistematicamente così

p.s. a breve aprirò un 3D su "chi ha inventato la DP?"
poi mi nascondo in trincea

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #76 on: March 11, 2010, 14:52:54 pm »
0
Ma che vuol dire quello che hai scritto come risposta????? :(
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Fanchinna

« Reply #77 on: March 11, 2010, 14:59:10 pm »
0
Ma che vuol dire quello che hai scritto come risposta????? :(

troppo contorto vero....
aspetta che lo rileggo così ci capisco qualcosa anch'io

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
« Reply #78 on: March 11, 2010, 15:05:16 pm »
0

La mimetica l'ho portata anch'io (e per la verità facevo pure parte di reparti speciali, quindi forse ho fatto un qualcosina in più)
e questo rammollimento di certi ambienti militari non lo digerisco

Quando ero nella Folgore, che è un reparto speciale, fui sgridato perchè mi allenavo con un ragazzo istruttore di kick.

Mi salvai per un pelo dal ricevere una punizione esemplare che servisse a tutti come monito:

La paura dei superiori era che qualcuno facesse delle foto e che poi queste fossero strumentalizzate dalla sinistra per dire che alla Folgore ci si picchia.

« Last Edit: March 12, 2010, 14:56:13 pm by AiViA »
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #79 on: March 11, 2010, 16:23:14 pm »
0
usare il termine militare nel corpo a corpo è più pubblicità (o vanità) che altro
chi si è occupato o si occupa di questo aspetto,da militare, non se ne vanta e per la gioia di alcuni molti erano/sono appassionati di am o sdc
per il resto invece che giocare al piccolo incursore meglio provarci davvero http://www.persomil.difesa.it/

« Last Edit: March 11, 2010, 16:26:22 pm by Ryudan »

*

Offline Fabius Thume Phacente

• 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
« Reply #80 on: March 12, 2010, 11:24:56 am »
0
@ Fanchinna:

Da quando la guerra si fa con le armi da fuoco e non con le spade ed i pugnali, il militare medio non ha veramente nulla da insegnare ad un civile appassionato sul combattimento disarmato o con lame.

A meno che non ti interessi di pulizia del fucile, marcia, guida di carroarmato, uso di tecnologie militari varie, non c'è nulla che un militare possa insegnarti di interessante.

A volte vedo una certa mitizzazione di chiunque porti una mimetica... va benissimo invidiare un acquisitore di obiettivi militare per la sua competenza nel survival o nell'uso di puntatori... ma non c'è veramente nulla, marzialmente parlando, che un civile che dedica ore quotidiane al combattimento debba invidiare ad un militare che nella migliore delle ipotesi ha fatto 25 ore di corso collettivo basato sul judo o il karate mischiati.

Che poi esistano militari dei corpi speciali che per passione personale studiano arti marziali varie, fuori dell'orario di caserma, questo è un altro discorso, ma in quel momento sono a tutti gli effetti civili come gli altri.

Insomma, non fanno nulla che non possa fare un civile.

Ebbravo! Ti sei meritato un arrotondamento degli elogi  :).
Il titolare di una palestra di Genova dove ho fatto uno stage di Savate, il quale insegna savate e KM, ha fatto il militare nel Tuscania, col quale ha fatto un paio di missioni all'estero (segnatamente Bosnia e mi pare Kossovo).
Mi raccontava che ci si allenava con quello che ognuno portava da casa (intendo come bagaglio tecnico) e ci si scambiava le tecniche dato che l'addestramento di base nel corpo a corpo era un po' "antiquato".
Lì però i superiori non avevano nulla da eccepire, purché non si venisse troppo a sapere...  :=)
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
« Reply #81 on: March 12, 2010, 15:01:10 pm »
0
@ Fanchinna:

Da quando la guerra si fa con le armi da fuoco e non con le spade ed i pugnali, il militare medio non ha veramente nulla da insegnare ad un civile appassionato sul combattimento disarmato o con lame.

A meno che non ti interessi di pulizia del fucile, marcia, guida di carroarmato, uso di tecnologie militari varie, non c'è nulla che un militare possa insegnarti di interessante.

A volte vedo una certa mitizzazione di chiunque porti una mimetica... va benissimo invidiare un acquisitore di obiettivi militare per la sua competenza nel survival o nell'uso di puntatori... ma non c'è veramente nulla, marzialmente parlando, che un civile che dedica ore quotidiane al combattimento debba invidiare ad un militare che nella migliore delle ipotesi ha fatto 25 ore di corso collettivo basato sul judo o il karate mischiati.

Che poi esistano militari dei corpi speciali che per passione personale studiano arti marziali varie, fuori dell'orario di caserma, questo è un altro discorso, ma in quel momento sono a tutti gli effetti civili come gli altri.

Insomma, non fanno nulla che non possa fare un civile.

Ebbravo! Ti sei meritato un arrotondamento degli elogi  :).
Il titolare di una palestra di Genova dove ho fatto uno stage di Savate, il quale insegna savate e KM, ha fatto il militare nel Tuscania, col quale ha fatto un paio di missioni all'estero (segnatamente Bosnia e mi pare Kossovo).
Mi raccontava che ci si allenava con quello che ognuno portava da casa (intendo come bagaglio tecnico) e ci si scambiava le tecniche dato che l'addestramento di base nel corpo a corpo era un po' "antiquato".
Lì però i superiori non avevano nulla da eccepire, purché non si venisse troppo a sapere...  :=)

Invece un mio amico che dal tuscania passò al piano superiore, mi disse che non poteva dirmi nulla, ma che marzialmente parlando era tenuto a consegnare tutti i mesi la ricevuta d'iscrizione ad una palestra di arti marziali, qualsiasi, a sua scelta.

Uno faceva Aikido, uno Thai, uno Kung Fu... ecc.

Un Altro mio amico che era nel 9° ed è stato prepensionato per infortunio sul servizio, mi raccontava (lui è insegnante di Aikido) di qualche sessione di corpo a corpo costituita da proiezioni base del kodokan. (Judo)

Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #82 on: March 12, 2010, 15:07:54 pm »
0
E' personalissima la cosa...ad esempio un mio ex compagno di palestra una volta entrato in un reparto molto attivo dei CC si avvicinò, e parlo di anni e anni fa, al KM.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #83 on: March 12, 2010, 19:50:35 pm »
0
giochiamo  a chi ce l'ha più grosso?  ;D ;D ;D
 :P

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #84 on: March 12, 2010, 21:45:12 pm »
0
Mi vien da sorridere a pensare invece che io con l'unico ex-incursore che ho conosciuto ho parlato quasi solo di lavoro e non ho mai neppure affrontato l'argomento arti marziali; ho saputo solo dopo la fine del rapporto professionale e in modo molto vago del suo passato militare da un amico comune.

Mi sono persino stupito quando mi è stato detto perchè per altezza fisica non corrispondeva alla mia immagine preconcetta del militare di un corpo speciale. Che io sappia è un ragazzo che pratica sport per tenersi in forma ma pare che nella zona, dove è cresciuto e tornato a vivere e lavorare dopo il congedo, non abbia mai praticato am/sdc/dp.

Da un compagno di allenamento che ha avuto in passato più esperienze “stradali” rispetto ad altri suoi colleghi praticanti ho invece sentito ripetere più volte a noi civili di non aspettarsi nulla in particolare fuori dalla palestra o, se preferite, niente di buono.    ;)

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #85 on: March 12, 2010, 23:46:41 pm »
0
Mi vien da sorridere a pensare invece che io con l'unico ex-incursore che ho conosciuto ho parlato quasi solo di lavoro e non ho mai neppure affrontato l'argomento arti marziali; ho saputo solo dopo la fine del rapporto professionale e in modo molto vago del suo passato militare da un amico comune.

Mi sono persino stupito quando mi è stato detto perchè per altezza fisica non corrispondeva alla mia immagine preconcetta del militare di un corpo speciale. Che io sappia è un ragazzo che pratica sport per tenersi in forma ma pare che nella zona, dove è cresciuto e tornato a vivere e lavorare dopo il congedo, non abbia mai praticato am/sdc/dp.

Da un compagno di allenamento che ha avuto in passato più esperienze “stradali” rispetto ad altri suoi colleghi praticanti ho invece sentito ripetere più volte a noi civili di non aspettarsi nulla in particolare fuori dalla palestra o, se preferite, niente di buono.    ;)

;D  ;D ;D

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #86 on: March 13, 2010, 10:22:49 am »
0
La realtà è appunto multiforme...di sicuro è vero il discorso del nn pensare ai soldati in questione come dei marzialisti completi.
Anni fa ho avuto il piacere di passare del tempo con alcuni membri del 1°Batt.Ranger dell'esercito americano e per loro il corpo a corpo (alcuni di loro al tempo già conoscevano rudimenti di BJJ) erano 4-5 tecniche in croce ma, ovviamente, allenate intensamente e focalizzate a nn fare prigionieri, che da un lato era scioccante da un altro illuminante.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #87 on: March 15, 2010, 21:36:26 pm »
0
Haha! Eccomi qua nel nuovo forum: ecco dove eravate finiti! Per quello che mi riguarda la D.P. in quanto tale, stile sono-un-ciccione-pauroso-e-ho-paura-che-mi-picchino non serve a nulla o quasi: quel tipo di persona lì, senza interessi marziali nè voglia di farsi il culo, sarà sempre una vittima. Chi pratica davvero D.P è in genere un tipo romantico e avventuroso che si trastula con cetio pensieri.
E che, all'occorrenza, sa talvolta essere molto efficace...

*

Iperbole

« Reply #88 on: March 15, 2010, 21:39:32 pm »
0
Orsu' presentati!

*

Offline Fabius Thume Phacente

• 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
« Reply #89 on: March 15, 2010, 22:54:33 pm »
0
Haha! Eccomi qua nel nuovo forum: ecco dove eravate finiti! Per quello che mi riguarda la D.P. in quanto tale, stile sono-un-ciccione-pauroso-e-ho-paura-che-mi-picchino non serve a nulla o quasi: quel tipo di persona lì, senza interessi marziali nè voglia di farsi il culo, sarà sempre una vittima. Chi pratica davvero D.P è in genere un tipo romantico e avventuroso che si trastula con cetio pensieri.
E che, all'occorrenza, sa talvolta essere molto efficace...

Benvenuto Ing. Ginocchia che bucano il cielo  ;)
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.