Sì ok, ma che vuol dire capire meglio?
Chi ve lo ha insegnato non vi ha spiegato le tecniche, come vanno fatte e che senso hanno?
Ah scusa.. non ho capito un cavolo della tua domanda..
Allora, si.. il VAT è troppo superficiale secondo me.. magari è una mia visione, ma io sono il primo critico della mia arte marziale.. tanto la amo che voglio sia giusta ovunque.. e quando trovo dei "buchi" cerco di capire perchè e come risolvere.
Non credo che la soluzione sia nel BJJ, ma senza dubbio aiuta a capire.
Cerco di essere breve, ma non sarà facile.
Il Vovinam include alcune tecniche di VAT, ovvero la lotta tradizionale vietnamita, che in Vietnam è disciplina a se.. ma che sta sparendo.. rimasta in poche province del Nord
Guardate questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=jmfjRk--nOs&feature=shareCredo che originariamente il VAT avesse grande peso nel Vovinam, poi qlcs si è perso.. e secondo me molti maestri hanno perso le vere basi per poter lottare concretamente.
In Italia nessuno è mai stato in grado di approfondire questa cosa.. tutti gli insegnanti hanno cercato di imparare meglio il VAT mettendosi a confronto con discipline di lotta.. per cercarne similitudini e capire meglio questa disciplina.. ad esempio, con il Judo ha poco a che vedere, anche se qlch spunto può essere utile.. ma alla fine, ciò che forse assomiglia di più, è la LOTTA LIBERA.. ma non conoscono nessuno possa aiutarmi a riguardo al momento.
Io vado in VN tutti gli anni dal 1999.. ho scoperto molti dettagli sul VAT in Vietnam grazie ad alcuni maestri di Vovinam appassionati di questa parte del programma..ma non sono mai riuscito per vari motivi, ad andare a fare davvero VAT CO TRUYEN.. magari andrò prima o poi.. ma la lotta dopo una certa età credo sia deleteria..come tutto.. soprattutto se non si hanno grosse basi come me.
Quello che manca al VAT, è principalmente ciò che avviene dopo che ho portato a terra l'avversario.. secondo me, e a detta anche di gente che la LOTTA la mastica, in piedi è valido e formato.. va solo allenato bene, ma effettivamente a terra si perde...almeno quello che a noi hanno portato nel VOVINAM.. ma credo si sia perso, perchè il fondatore era un grande praticante di VAT prima di fondare il VOVINAM.
Per rispondere rapidamente alla OTTIMA ANALISI di HAPPOSAI..
- pugilato;
- tecniche di calcio;
- acrobatica;
- lotta in piedi;
- lotta a terra;
- forme;
- programma tecnico d'esame;
- altro? (non so se ci sia altro perché non conosco il vovinam)
Lotta a terra non ne facciamo, in piedi si fa appunto il VAT.
Il programma tecnico di esame comprende già ciò che c'è sopra.. quindi non è una cosa a se..
L'acrobatica non fa parte del programma.. si impara a cadere, saltare, fare forbici.. non la considero acrobatica, l'acrobatica è ben altro.. chi la vuole fare gli organizzo allenamenti appositi con ginnasti che possano dare loro le giuste basi.. chi scrive che nel VOVINAM si fa acrobatica mi fa un po' incazzare.. lo ammetto!
Se vedessi quanto sono "ACROBATA" io.. che sono tra i praticanti più "vecchi" in Italia.. capiresti che non è fondamentale.. quindi lo toglierei proprio..
Senza dubbio è un programma lungo, ma secondo me ci si specializza in qualcosa..nn potrai mai essere bravo in tutto, ma in qualcosa più altro si..
Settori:
COMBATTIMENTO SPORTIVO (lavoro si pugilato, calci, qualche proiezione consentita da regolamento.. che però sono allenate uguali anche fuori dal combattimento)
TECNICA PURA.. fondamentali, forme, forme a coppie
LAVORO APPLICATO che non è combattimento sportivo
CADUTE e tutte le tecniche legate al cadere a terra, includo anche le forbici.. che occupano uno spazio davvero minimo nel programma, nonostante molto osannate!
VAT (che potrebbe rientrare nel programma applicato)
Forse hai beccato il mio sito.. non siamo in tanti a poter offrire 3 volte a settimana 2 ore ogni volta.. la media dei corsi si svolge su 2 volte e per 90min.. questo le palestre offrono, io sono fortunato, e i miei allievi pure.
Preparazione atletica.. la lezione prevede un ampio riscaldamento.. se ti vuoi fare il fisico ti alleni a parte e di più..vai a correre, fai pesi.. quello che vuoi..
è lunga... ma nessuno ci corre dietro.
Si, quello che spiego spesso ai miei ragazzi quando facciamo lezioni con ragazzi che arrivano dalla Kick o altro tramite amici.. un atleta di Kick di 3 anni di pratica sarà molto più preparato di voi che magari praticate anche da 5.. lui combatte tutte le lezioni e nei 3 anni avrà gareggiato.. voi siete nettamente sotto la sua media.. ci sono altri aspetti che noi curiamo.. facciamo due cose diverse.