Perdonami ANDY.. ho scritto proprio male per fretta..
Non volevo dire che siamo degli ottimi lottatori, anzi, forse proprio pessimi.. LE BASI intendevo che il VAT ha le basi e non io o noi.. credo che lavorando bene il VAT si possa avere una buona base di lotta in piedi.. ovvio, non paragonabile a chi predilige quello..
Intesa davvero come LOTTA A TERRA non c'è, però ha tecniche che terminano a terra, immobilizzano, alcune bene, alcune secondo me, e secondo altri più esperti, con difetti.. forse persi negli anni di "mal insegnamenti".. da parte di qualcuno che ha deciso fosse poco importante portare avanti questa parte.
Quindi non direi che non esiste, direi piuttosto che ci sarebbe, ma ora manca.. e secondo me per colpa di qualcuno.
Dovete sapere che sono molto critico sulla mia disciplina quando vogliono farmi vedere qlcs e non me la spiegano..
La pratico da molto.. e per questo mi permetto di fare questo.
Per i gradi che mi competono, si preparano delle TESI sul Vovinam, altrimenti niente esame..oltre alla pratica ovviamente.. le mie tesi sono "polemiche" per far si che il Vovinam non diventi un balletto da dimostrazione solo perchè in Vietnam piace così..
La mia prossima TESI ribadirà questo concetto su termini differenti.. non si sa mai che qlcn in più apra gli occhi..