kata super enpi... ho detto tutto.

• 69 Replies
  • 12306 Views
*

Fanchinna

Re: kata super enpi... ho detto tutto.
« Reply #45 on: March 18, 2010, 15:44:34 pm »
0
io sinceramente sul discorso che la guardia perfetta è la non guardia non l'ho mai condiviso per nulla vuoi perchè della difesa personale , lo dichiaro candidamente , non me ne è mai fregato niente , vuoi perchè ritengo che se uno ti colpisce a "tradimento" o di sorpresa vuol dire che non ho saputo valutare il pericolo e li vado giù sempre e comunque guardia o non guardia  , vuoi perchè se invece mi rendo conto del potenziale pericolo posso tranquillamente , come dite voi , decidere di andarmene o se ciò mi viene impedito è palese che sia alta la probabilità dello scontro e non vedo perchè non dovrei avere quel decimo di secondo per tirar su le braccia.

e l'altro si dovrebbe automaticamente fermare, ovviamente
un pò come il bambino che dice: "ok, hai vinto tu, fine del gioco"

*

Luca Bagnoli

« Reply #46 on: March 18, 2010, 16:14:35 pm »
0
No Fanky chi ha detto che lui si deve fermare ? Se riesco a tirar su le mani e mettermi in guardia gli dico " sparami il tuo colpo migliore " con la voce stlie jack burton. E poi vediamo  :gh:

*

Luca Bagnoli

« Reply #47 on: March 18, 2010, 16:15:06 pm »
0
Guarda io non credo che il do sia nella tecnica. Penso che il DO sia nello spirito semmai. Che io pratichi scherma o kendo o tennis o kata o kumite , il DO non è nei movimenti che compio ma nello spirito con cui mi approccio alle cose. Poi io non ho mai parlato di sconfitta o vittoria. Quello non è che mi interessi molto. Quando si fa sport e soprattutto quando si combatte , si vince e si perde : no problem. Per il discorso che la mia sia una visione parziale : può essere. Ma è l'unico modo per fare bene qualcosa. Ad esempio anche la tua visione è parziale. Ho visto che sei bravo coi kata e i kihon ma non sa combattere. Anche se ogni tanto fate lo sparring o date due colpi a uno scudo è evdente che non lo fate con metodo e con contnuità. Quindi è come se non lo faceste. Per cui fate solo kata. Quindi fate una parte del karate.

Quì caro Luca ti meriti un bel QUOTONE. ;)

Grazie Sensei!

*

Fanchinna

« Reply #48 on: March 18, 2010, 16:29:24 pm »
0
No Fanky chi ha detto che lui si deve fermare ? Se riesco a tirar su le mani e mettermi in guardia gli dico " sparami il tuo colpo migliore " con la voce stlie jack burton. E poi vediamo  :gh:

dal mio personalissimo punto di vista
la DP è di gran lunga peggiore del ring
sul ring c'è un arbitro,
che può fermare l'incontro quando le cose si mettono male
per strada non è così

*

Luca Bagnoli

« Reply #49 on: March 18, 2010, 16:52:44 pm »
0
Senz'altro è vero. Solo che la situazione di difesa personale non capita quasi mai se non a militari di professione o poliziotti ecc ecc. Dunque non può essere considerata in ambito di formazione. Mentre il ring è un'esperienza fattibile quindi ha una valenza formativa.

*

Fanchinna

« Reply #50 on: March 18, 2010, 16:55:45 pm »
0
Senz'altro è vero. Solo che la situazione di difesa personale non capita quasi mai se non a militari di professione o poliziotti ecc ecc. Dunque non può essere considerata in ambito di formazione. Mentre il ring è un'esperienza fattibile quindi ha una valenza formativa.

beh, se veramente la DP riguarda solo i poliziotti ed i militari
i civili possono stare tranquilli

*

Luca Bagnoli

« Reply #51 on: March 18, 2010, 17:10:16 pm »
0
Ah ah ah non intendevo che i civili non vegano aggrediti , e tu l'hai capito. Quanti istruttori di DP conosci che hanno ucciso per non essere uccisi ? Io nessuno. Qualcuno ogni tanto racconta di aver avuto esperienze da strada : avrà fatto a sberle con un ubriaco in discoteca. Io invece gente che sale o è salita sul ring la trovo tutti i giorni. Capisci cosa intendo ? Chi insegna DP insegna qualcosa che non ha mai sperimentato e che , se dio vuole , non sperimenterà mai. Dunque insegna sulla base di teorie " questo funzionerebbe quell'altro pure , codesto no ecc ecc ". Chi sale sul ring ha la prova provata di cosa funziona e cosa no...

*

Fanchinna

« Reply #52 on: March 18, 2010, 17:14:56 pm »
0
Ah ah ah non intendevo che i civili non vegano aggrediti , e tu l'hai capito. Quanti istruttori di DP conosci che hanno ucciso per non essere uccisi ? Io nessuno. Qualcuno ogni tanto racconta di aver avuto esperienze da strada : avrà fatto a sberle con un ubriaco in discoteca. Io invece gente che sale o è salita sul ring la trovo tutti i giorni. Capisci cosa intendo ? Chi insegna DP insegna qualcosa che non ha mai sperimentato e che , se dio vuole , non sperimenterà mai. Dunque insegna sulla base di teorie " questo funzionerebbe quell'altro pure , codesto no ecc ecc ". Chi sale sul ring ha la prova provata di cosa funziona e cosa no...

si si
la conosciamo questa posizione
è quella di molti
convinti che un gioco reale sia più reale di una guerra finta
ognuno la può pensare come vuole

la forza della AM sta proprio nella reale necessità di sopravvivenza che le ha sempre caratterizzate
non si capisce perchè oggi vada buttato tutto al macero

*

Luca Bagnoli

« Reply #53 on: March 18, 2010, 17:23:29 pm »
0
 :D figurati non voglio buttare al macero niente. Solo che insegnare una cosa che non si è mai provata è un po' strano. E' come se io mi mettessi a insegnare nuoto senza essere mai entrato in acqua: a che serve ? Allora quelli che giocano a soft air con le armi a gas stanno imparando la guerra? Non credo  ;)
Il ring sarà un gioco ma le botte sono vere e fanno male sul serio.

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
« Reply #54 on: March 18, 2010, 17:26:56 pm »
0
io sinceramente sul discorso che la guardia perfetta è la non guardia non l'ho mai condiviso per nulla vuoi perchè della difesa personale , lo dichiaro candidamente , non me ne è mai fregato niente , vuoi perchè ritengo che se uno ti colpisce a "tradimento" o di sorpresa vuol dire che non ho saputo valutare il pericolo e li vado giù sempre e comunque guardia o non guardia  , vuoi perchè se invece mi rendo conto del potenziale pericolo posso tranquillamente , come dite voi , decidere di andarmene o se ciò mi viene impedito è palese che sia alta la probabilità dello scontro e non vedo perchè non dovrei avere quel decimo di secondo per tirar su le braccia.

non ho capito la risposta , davvero sono un pò tardo....non capisco perchè il mio tirare sù le braccia dovrebbe fermare l'aggressore , io non intendevo quello intendevo solo dire che se l'aggressione è certa ho il tempo di mettremi in guardia , cosa che secondo me è ben più sensata che non farlo , poi quello che accade dopo è altra faccenda....ma ripeto io di dp non sò niente , mai allenato in tal senso

*

Fanchinna

« Reply #55 on: March 18, 2010, 17:35:38 pm »
0
:D figurati non voglio buttare al macero niente. Solo che insegnare una cosa che non si è mai provata è un po' strano. E' come se io mi mettessi a insegnare nuoto senza essere mai entrato in acqua: a che serve ? Allora quelli che giocano a soft air con le armi a gas stanno imparando la guerra? Non credo  ;)
Il ring sarà un gioco ma le botte sono vere e fanno male sul serio.

Scusa
ma un dito nell'occhio vuoi dirmi che non ti farebbe male?
se vuoi proviamo...

*

Fanchinna

« Reply #56 on: March 18, 2010, 17:36:55 pm »
0

non ho capito la risposta , davvero sono un pò tardo....non capisco perchè il mio tirare sù le braccia dovrebbe fermare l'aggressore , io non intendevo quello intendevo solo dire che se l'aggressione è certa ho il tempo di mettremi in guardia , cosa che secondo me è ben più sensata che non farlo , poi quello che accade dopo è altra faccenda....ma ripeto io di dp non sò niente , mai allenato in tal senso

pensavo parlassi di resa
ma tu davanti ad una pistola puntata cosa pensi di fare?

*

Luca Bagnoli

« Reply #57 on: March 18, 2010, 17:41:16 pm »
0
Certo Fanky un dito nell'occhio fa male di certo ma come fate ad allenarvi in cotanta tecnica senza accecarvi ? Lo fate in modo collaborativo. Dunque è un allenamento inutile. Noi usiamo tecniche meno contundenti ma le portiamo abialmente su avversari non collaborativi  :)
In sostanza : sei convinto che il tuo allenamento ti renda capace di mettermi un dito nell'occhio ? Perchè in effetti non hai mai accecato essuno in questomodo giusto ?

P.s. per la pistola puntata penso che non possa fare niente nemmeno Gesù. Parlavamo di aggressione a mani nude e joe ha detto che è meglio ettersi in guardia piuttosto che non farlo.. mi sebra ovvio no ?

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
« Reply #58 on: March 18, 2010, 17:48:00 pm »
0

pensavo parlassi di resa

ma io davanti ad una pistola puntata mi "cago addosso"...anche perchè potrei dirti ma no che vuoi che sia lo distraggo con una finta degli occhi e poi li applico cotegaeshi , lo disarmo , estraggo il caricatore dalla pistola , scarrello eliminando anche il colpo in canna e poi con un bicchiere di rum e koka in una mano e una figona sotto braccio mi incammino verso il tramonto.

*

sabino_leone

« Reply #59 on: March 18, 2010, 17:49:59 pm »
0

pensavo parlassi di resa

Gli direi:ti prego prenditi subito il portafogli,con la speranza che la pistola si accontenti. :)

Fanchinnaaaaaaaa.