L'arte nordica mi mancava proprio: STAV http://www.sunnyway.com/runes/stav.html
"Stáv is a Nordic style of martial arts based upon runic postures, using the 16 runes of the Younger Futhark Each of the runes can be found within the Stáv symbol above."
quindi c'è anche uno strano rapporto tra le 16 posizioni, corrispondenti alle rune e a qualche aspetto filosofico... mi sembra più una cosa nata per gioco e cresciuta in non so cosa, ma magari sono ignorante io
[...]
Uno di questi due dovrebbe essere il fondatore:
https://www.youtube.com/watch?v=fgR9k5YneMM#[/...]
Commento solo l'ultimo video del post originale, con i bastoni. Eh sì, stasera ho del tempo da buttare...
Fino a 2:16 (dopo cambia arnese) la maggior parte dei movimenti del tizio che "difende" mi ricordano in maniera allarmante tecniche di jo (bastone medio) dello Shindo Muso ryu, eseguite però in maniera perlopiù imprecisa. Da 1:50 a 2:00, per dirne una, esegue una sottospecie del kata "Rai Uchi" presente anche nel curriculum del Seitei Jodo (
https://www.youtube.com/watch?v=1hwoS8qpLIg#).
Il tizio che "attacca", oltre a partire troppo da lontano per impensierire sul serio qualcuno*, muove prima il corpo in avanti e poi il bastone, errore da principiante che il mio insegnante segnalava e correggeva sia nel Katori Shinto che nel Seitei Jodo (e per estensione immagino anche nel Kendo). E tiene il bastone in una guardia analoga a quanto si fa con il bokken del Jodo.
* A questo proposito, anni fa sentii dire al mio insegnante (se ben ricordo) che "Il favore più grande che possa fare un allievo al maestro in una dimostrazione è cercare di ammazzarlo." :-)