Concordo.
Per me è il punto 2) il problema, il banco di prova per un'arte marziale che non si propone di farti vincere dei tornei quale dovrebbe essere?
Dovremmo avere una statistica di chi ha praticato wing chun per almeno 10 anni (tempo medio di apprendimento di un'arte marziale?) e se l'è cavata in uno scontro casuale di strada... difficile...
Ragionamento fallace in due punti su due.
Il pugile si allena per vincere il torneo o per tirar giù l'avversario?Il judoka si allena per far il buco in terra?Il thaiboxer tira le tibiate piano alla testa?
Ma secondo te la gente che si puppa a fare 10+ allenamenti settimanali tira indietro il culo?
Ti preoccupa di più quello che ti mette le mani in faccia perchè hai guardato il culo alla sua ragazza o uno che s'è allenato col solo fine di suonare la gente per dieci, quindici o vent'anni tutti i santi giorni magari in discipline "un po' più probanti" di quelle che hai praticato tu fin'ora?
Il torneo è la misura qualitativa del lavoro svolto salvo le gare che sono "il termine" del lavoro
Statistica di gente che se l'è cavata in strada?
A volte se la cava gente che non ha fatto mai nulla, che mi alleno a fare per la dp allora?
Bisogna ragionar in media e finire di contestualizzare quando è comodo.
Io lavoro nei locali da diciott'anni, ho praticato judo, se non si leggono bene i dati se ne consegue che il judo agonistico è ottimo per la dp.
La storiella che il ring non è la strada per come la applichi nel tuo ragionamento ha una falla decisamente ridondante.
Preso atto di una simulazione il più prossima alla situazione reale considerando qualcosa che "funziona" 10 e qualcosa che funziona 0 come farebbero di colpo a diventare non dico 0 - 10 ma anche solo 5-5? Non si può sentire di basarsi su ditate negli occhi, manate a mano aperta e colpi ai genitali per mettere in dubbio la funzionalità di determinate pratiche.
C'è modo di far lavoro più specifico degli sdc per la dp?
Ovvio che sì, discpline orientate alla DP.
Peccato che 1)il wc non ne sia nemmeno lontano parente e 2)guarda un po' queste discpline lavorano su scenari,prove reali, statistiche e utilizzano lavori situazionali, sparring di vario tipo e guardacaso non il chisao.
Mo' con permesso torno allo streaming del Tokyo Open.