Xjej, mi rispondi come se fossi un praticante fissato di wc, molto di quello che dici è vero e so che lo dici con lo scopo di svegliare la gente.
Hai frainteso, ti rispondo come ad un praticante che manca di aderenza alla realtà.
A me spiace che tu abbia incontrato solo pratiche di un certo tipo ma dopo tutti sti anni non è possibile uscirsene sempre con gli stessi discorsi triti e ritriti che sono stati smontati milioni di volte.
Il discorso della filosofia? Eddai eh.. Fisicità? Nel wc? La lista è lunga eh.
Non hai bisogno di svegliare me, non ho mai detto che il wc sia la panacea per tutti i mali e che sia l'arte marziale definitiva e bla bla anzi, io mi sono limitato a descrivere il suo ambito di utilizzo per come me l'hanno insegnato, che può anche essere una cazzata, non lo nego, insomma c'era il motivo se non l'ho fatto la passione della mia esistenza.
[/quote]
Ripeto, non ti faccio una colpa per le tue esperienze precedenti, nove pagine di ingenuità da uno che pratica da anni però perplimono.
Non hai detto che il wc sia la panacea, rimane una cosa inascoltabile che venga definito in qualunque modo che non sia un ammasso di polifosfati organici.
Sicuramente mi dirai che dove hai fatto tu non era male. Storia sentita milioni di volte.
Poi uno dei più arroganti praticanti di wc in Italia, al quale tutti facevan pompini dialettici e praticamente nessuno contestava, viene preso a schiaffi da un ragazzetto segaligno con due anni di thai amatoriale alle spalle e capacità nella lotta a terra sulle quali possiamo soprassedere. Buon amico ed ottima persona ma non nella mia lista di persone che vorrei accanto in una rissa, diciamo,
Possiamo avere opinioni diverse su una cosa in particolare? Io ritengo che non sia tutta una cavolata e qualcosa, se pur poco, di giusto in quei principi molto semplici alla fine, per me c'era.
Possiamo essere d'accordo sul fatto che il tuo punto di vista sia un pochetto limitato visto che hai esposto idee, perdonami, nel migliore dei casi abbastanza ingenue?
Il chisao, la filosofia, vivere l'arte marziale, i pugni a catena, "sbattere al muro", scontri per strada, eh ma solo quelli che praticano da dieci anni, l'attacco non previsto,
Perchè non tutti quelli che trovi per strada sono campioni di sport da combattimento,
Dio mi salvi, ma se esco di casa e prendo l'ombrello preferisco prendere quello bello solido in caso piovesse merda.
per fortuna da questo punto di vista nessuno mi ha mai truffato dicendomi che se imparavo una determinata tecnica avrei saputo reagire contro chiunque e non è questo che insegnavano, almeno all'epoca.
Ti han detto che avresti saputo reagire, già quello è da discutere.
Senza contare che non facevi DP ma ti preparavi (molto in teoria e in maniera inadatta) a dello streetfight. Differenza marcata.
Il contesto base era una situazione spiacevole, non voluta, veloce (auspicabilmente), in cui dover rispondere contro una aggressione "sorprendendo" l'altro entrando con una catena di pugni (non patty-cake) e magari qualche ginocchiata o calcio basso, tutte robe che non servono a neutralizzare ma a soprendere e a darti il tempo di poter evitare il peggio. Ovviamente se l'avversario è un campione o la differenza fisica è enorme, non ci sono cazzi.
Ma per fortuna nessuno mi ha mai illuso.. ecco forse la mia fortuna è che ho avuto insegnanti piuttosto...onesti?
Se ti fanno fare pugni a catena già l'onesà intellettuale possiamo discuterla.
Reagire in maniera veloce? Come già detto invece le altre discipline che applicano l'uso della logica insegnano a reagire in maniera lenta?
Non hai fatto DP se non ti hanno spiegato cosa fare prima per non finirci, cosa fare durante e cosa fare dopo.
E' onesto vendere come adatto alla dp qualcosa che non lo è ?