E' vero, credo però che ognuno debba essere libero di pensare con la propria testa e anche che provare stili diversi sia comunque importante, probabilmente era proprio sbagliato il modo in cui insegnavano (ovvio, tutte le palestre vogliono iscritti e DANARO ) in più la moda del momento era quella, volente o nolente.
Usando la "scusa" della rievocazione storica (come ad es. nell'Aikido) tutti questi discorsi che abbiamo fatto non sarebbero mai esistiti, sarebbe interessante però, se è così una cazzata, capire come mai questa banale e ridicola pratica è stata ideata e si è diffusa in Cina da 400 anni, 400 anni di cazzate? Mah..
Ok, poniamo fine a questa cavolata spaziale.
Presa l'arte marziale Sinanju un praticante medio di 400, 300, 200, 100 anni fa messo davanti al praticante medio attuale prende schiaffi a profusione. Tanti, grossi e dolorosi.
Siamo più alti, siamo più grossi, ci possiamo allenare il decuplo, con molta più gente, con molti più input, per molti più anni, ci sono mille possibilità in più di scambiare, di viaggiare, di studiare.
In questo istante ci sonp più praticanti di sinanju che si stanno allenando che tutti i precedenti quattrocento anni precedenti messi insieme.
La scienza dell'allenamento s'è "un tantino" portata avanti.
Step 1.
Due, la disciplina xyz era praticatissima?
Se una pratica è autoreferente, non aperta, non disponibile a verifica ed integrazione le strade sono due, iperspecializzazione oppure atrofia.
Se si aggiunge una naturale predisposiziuone ad un certo tipo di estetismo, la mancanza del test di verifica, la mancanza di aggiornamento e quant'altro, quattrocento anni di cazzate? ESATTAMENTE.
Devo citarli io i video di inizio secolo dei vari "maestri" cinesi? Un dopolavorista che allena pugilato due ore a settimana a confronto è una macchina di morte, eddai.
Andy, di solito quella sequenza è una reazione ad un aggressore, per inseguire intendevo che se l'altro indietreggia (non scappa) quello che attacca non deve mica correre, basta seguire il bersaglio... banalissima per chi ha un certo tipo di esperienza.
Banale per un certo tipo di esperienza limitata ad un contesto dove la gente trova normale comportarsi in un certo modo.
Magari fuori da quella stanza è la scelta meno funzionale possibile.
LA soluzione? Provare in contesti non autoreferenziali.