Poi c'è anche un altro tema, non direttamente legato a questo topic, che sto notando è molto sottovalutato.
Sia il video (quello col coltello dell'altro topic) postato dallo Spartano sia tanti video che sto vedendo su YouTube dimostrano una cosa, capitata anche a me, cioè l'incapacità psicologica ancor prima che fisica di "scappare" da una situazione di merda. Lo dico sia per esperienza diretta sia perché una persona a me vicina è purtroppo morta per una coltellata che gli ha reciso l'arteria femorale.
Faccio un esempio: c'è un video con sto tizio che cammina con una borsello in mano e da dietro arriva uno con una specie di manganello e glielo da in testa, il tizio davanti cade a terra, ma non molla il borsello e si prende ancora almeno 5 colpi. Alla fine si avvicinano delle persone e l'aggressore scappa. Il tizio si alza con il borsello, è riuscito a non farselo prendere, ma la testa che gronda sangue dice due parole e crolla a terra. (ah, questa è un'aggressione...)
Ora, io le prime volte che mi è capitato di fare a botte in strada, ma anche in palestra, quando prendevo qualche colpo mi saliva così tanta adrenalina che l'unico pensiero era menare più forte. Non era difendermi, non era ragionare, era menare più forte. Accettavo completamente la bagarre. Peccato Mortale (IMHO).
L'adrenalina e il non accettare di star subendo un'aggressione può essere il più grande errore della propria vita.
Quindi allenare la capacità di ragionare sotto stress e con l'adrenalina a 1000 è si un allenamento utile a portare a casa la pelle e mi piacerebbe che video che si autoproclamano di DP ogni tanto parlassero anche di questo...