Vero. Ma quando una tecnica entra precisa al millisecondo la forza non può essere né troppa né poca, ma è sempre è soltanto il "minimo indispensabile" niente di più niente di meno. Altrimenti al millisecondo non ci entri. Ed è il "minimo indispensabile" perché quando si entra precisi al millisecondo la forza è inconsapevole così come la tecnica. C'è solo un automatismo. Anch'esso inconsapevole. Spesso bisogna poi riguardarsi in video per capire cosa si è fatto.
Tutto quello che sta prima a quell'automatismo si che invece deve essere consapevole (posizione nello spazio e rispetto l'avversario, postura, ecc...)
Bingo, sul serio, se vogliamo far conversazione per farci due risate ok.Se vogliamo parlar di cose serie devi veramente sforzarti di fare due cose:
La prima è evitare le supercazzole. Se devi scrivere qualcosa deve avere sostanza. Il judo è sostanza non discorsi infiniti per non definire la mezza essenza di qualcosa che non si afferra.
La seconda è niente cavolate. "spesso bisogna riguardarsi in video per capire cosa si è fatto" è una favata così grossa che per contenerla non c'è spazio nel forum. Per altro, ti prego, io sono lietissimo che tu voglia spiegare a me che cosa pensi sia la tecnica. Ma la tecnica me la son magnata col pane qualche annetto, una buona quantità l'ha fatta magnare a forza un signore con delle capacità tecniche "discrete". Io sono la più enorme capra che ha avuto in materassina ma qualcosina l'ho colta.
Io non ho commentato la boutade iniziale perchè io spero tu non pensi seriamente che per me Riner sia "il dio del judo".
A fine carriera il francese sarà con larga probabilità il più vincente di sempre, é senz'altro un peso massimo con capacità mostruose per la categoria ma, insomma, il più grande è stato decisamente qualcun altro dal punto di vista tecnico in relazione all'esser combattente ad altissimo livello.
Rimarrebbe poi il problema di misurare il valore. Vittorie?Medaglie?Capacità tecniche?Capacità tattiche?
Sto parlando di quando vola invece di tentare di finire a terra col compagno per avere il punto (per esempio)
Eh?
Non c'entra niente se benedico o non benedico lo sport. Io benedico la ginnastica. Come poi la si voglia declinare nella vita di tutti i giorni sono scelte personali. Che poi lo sport abbia portato notevoli progressi e in particolare dove le competizioni sono ad alto livello e dove ci sono investimenti non lo metto in dubbio. Ma poi è da vedere quanto questo abbia a che fare con un Messi o un Tyson...
Sarà poi degli anni 40 sto video ma è dai tempi di judo boy fino alle ultime olimpiadi che vedo far entrare tomoe nage (si chiama così?) che se uno non lo prova non si crede che sta roba possa funzionare. Eppure funziona.
Quindi TU non vedi tomoenage e quindi non c'è ?
Potrai averne visti jn numero inferiore dal 2008 a oggi per questioni di presupposti tecnici.
La tua acuta comprensione della tecnica in quanto praticante di taiji ti avrà fatto notare la spiccata mutazione delle posture mantenute dagli atleti e come queste abbiano determinato una diminuzione relativa delle occasioni per tomoenage.
Ma si parla degli ultimi dieci anni scarsi, prima io ne avrò visti decine ad ogni allenamento.
Detto questo a me non tange cosa o non cosa benedici, facevo una puntualizzazione sulla tua espressione che pareva dispregiativa nei confronti dello sport e che andava a cercare qualcosa, la dp, che a Kano tangeva tra il poco ed il nulla, per fortuna.
E nel pugilato quello che è cambiato è che stanno diventando sempre più fluidi e morbidi e anche più furbi (e più veloci e forti..). Se lo fai per lavoro è un pò diverso.
Pure la tecnica è un pochettino cambiata e il livello si è alzato "un attimino" eh.
Bene. Non fanno i pesisti però, giusto?