Me lo concedi di puntualizzare che dovresti scrivere di meno e cercare di capire di più perché hai poche idee e proprio confuse?
Io non voglio essere offensivo eh ma di lotta e judo in particolare hai proprio comprensione embrionale, il problema è che stai facendo delle omelie non indifferenti.
Il FLOW è sostanza?
Il flow bisogna riuscire a vederlo per prima dire quando c'è o meno..
ma devi per forza vedere un mio lato anti-sportivo, anti-atletico e anti-ghisa che invece non c'è.
Anti no, di sicuro capisci poco di judo che per quello che ricordo non hai praticato come non hai praticato nessuna disciplina di lotta.
Di sicuro capisci poco del judo che hai visto in televisione.
Fatte ste due premesse come ghisa e pa interagiscano con le prime due cose diventa di conseguenza un mistero.
proprio tu hai descritto la lotta "come fosse un quadro di picasso" in contrapposizione a quell'ordine che tipicamente le discipline fatte di forme vogliono dare, ma
che poi finiscono per andare a farsi fottere quando devono declinarsi nella "sostanza"...
Sinceramente non ricordo e sinceramente delle discipline "poco sostanziali" ho finito anche di parlarne, tempo buttato.
Un ippon che nel mezzo del caoas entra al millisecondo secondo te l'atleta sa immediatamente descriverSI (cioè descrivere se stesso, la propria postura nello spazio e rispetto all'aversario)?
Io dico di no. Io dico che l'unica cosa che sa (qualche secondo dopo...) è che gli è entrata in automatico. Il mio discorso era riferito semplicemente "all'attimo" perchè tu hai parlato di millisecondi. Non voglio fare nessuna supercazzola.
Secondo te no, per me sì.
Esperienza personale, per altro.
Non lotta nel video. Si difende prima di tutto. A differenza dello sport dove per fare ippon si spiaccicano sul tatami insieme all'avversario. Solo una considerazione. Coadiuvata da video di talentuosi
partecipanti alle olimpiadi. In questo caso invece vola come un fringuello leggero e beato.
Sei conscio sì che c'è leggerissima differenza tra il video che vedi che è un randori collaborativo monolaterale e uno shiai con due avversari non collaborativi?
Lo sai, s', che lo "spiaccicarsi" insieme all'avversario ha una valenza situazionale e dei presupposti meccanici quando avviene, sì? E perché dal modo in cui ti esprimi questo dovrebbe esser in qualche modo meno valente?
Per altro, quando ho fatto osservazioni sui presupposti tecnici del lavoro tecnico mostrato tu hai almeno capito di cosa parlassi e del perché di conseguenza ne tragga un grado di apprezzamento diverso dal tuo?
No. Ho detto che lo vedo. Che lo vedo da 30 anni. In questo vecchio video di mifune. In Judo Boy e pure alle ultime olimpiadi.
E quindi, l'osservazione che senso aveva?
Toh, anche se pensi di aver fatto una battuta questa volta ci hai azzeccato. Se invece l'hai detto con cognizione di causa allora vuol dire che hai capito. Magari hai fatto pure tu taiji?
Ad ogni modo la mia comprensione della tecnica in questo caso è solo estetica (ma pur sempre acuta) laddove postura, movimento e coordinazione evidenziano una conoscenza dell'uso del proprio corpo a mio modo di vedere di elevata qualità. Tanto più elevata quanto, vista l'età, non corroborata da forza bruta.
Acuta. Come faccio a non sorridere?
Stiamo parlando di combattimento, non di cerimonia del tè.
Dai eh.
Per quel che mi concerne puoi aver fatto taiji per mille anni, di judo continui a non capirne una fava e pure di determinate meccaniche "sostanziali".
E certe cose non puoi commentarle se non hai masticato determinati ambienti e tipo di pratica.
Li hai mai visti judoka di livello che fanno tecnica?
Forse sarebbe il caso di guardare alla tecnica del migliore su cinquanta milioni di praticanti che del "migliore" su cinquemila, che dici ?
Certo, Koga sarà sicuramente tecnicamente perfettibile secondo te, probabilmente anche Nomura, Inoue, Suzuki, Ono, Yamashita, Okano, Nakamura, Kashiwazaki e via dicendo.
Mi fermo solo al sol levante o facciamo notte.
Certo, se diventi più fluido e morbido cambia anche la tecnica. Senza nulla togliere alla pliometria, la ghisa, gli integratori e via discorrendo...E tutto quello che contribuisce ad alzare il livello.
Dov'è che dicevo che mancano le basi e che quindi capire l'interazione delle basi avoja?
Babbabia.
E non perché la tecnica non sia importante. La tecnica è l'unica cosa che conta.
Il problema sono i commenti sconclusionati.
Manco hai idea di come lavorano quelli là che si spiaccicano sulla materassina.
Con pazienza avevi più competenza quando parlavi di allenamento.
Bene. Non fanno i pesisti però, giusto?
Toh, Mifune.