Ohio
Su segnalazione di un utente... Ho visto ieri che il Forum Arti Marziali (www.forumartimarziali.com, www.forumartimarziali.it) è stato chiuso.
Apro questo thread con il solo scopo di raccogliere news in merito - la perdita di un archivio di quelle dimensioni è un vero peccato.
Qualcuno sa qualcosa?
Me ne sono accorto proprio oggi: sono andato a vedere se il forum era ancora in piedi, ma diversamente dagli altri anni la risposta è stata un bel "NO".
Nonostante quel forum fosse amministrato malissimo - mai visto un rinnovo della veste grafica in 15 anni - non posso che dispiacermi della cosa.
Su quel vecchio e sgangherato forum erano ancora reperibili i vecchi post miei e di tanti altri praticanti, tra i quali il mio insegnante, i cui post erano di notevole valore.
Da giovane, tra il 2004 e il 2009, vi partecipai attivamente, ed è un peccato aver perduto alcuni
tread che ancora oggi potrebbero interessare a qualcuno.
> Tipo quelli su sciabola storica e tiro con la pistola dell'utente Carletto, che ebbi il piacere di incontrare più volte di persona.
> Le varie e numerose discussioni di scherma storica europea di praticanti Nova Scrimia e FISAS (e le animosità tra le due associazioni).
> I dotti e validissimi post di Sung Gyun, coreano naturalizzato italiano e praticante e insegnante di Aikido, il quale mi ricordo in una discussione sull'Haidong Gumdo ne smontò impietosamente le false origini millenarie e - cosa più importante - spiegò per quale motivo i suoi connazionali se le erano inventate.
> I post di Francesco Cotti - alias Cooks71 (o un nick simile) - sulle armi da fuoco, di cui era esperto, erano una deliza da leggere, anche per i profani come me.
> E il Walder? Qualcun'altro si ricorda del Walder? Giovane (all'epoca, metà dei 2000) sedicente maestro di arti marziali tibetane che, sputtanato alla grande sul forum, ad un certo punto mi sfidò a duello "in un campo" tramite messaggio privato sul mio account. Che risate quando lo postai nel tread a lui dedicato (e anche la sua "sdegnata" replica, sempre in privato).
Bei ricordi.
Credo che gli anni migliori siano senz'altro stati quelli fino al 2009, dopo i qual - come un po' tutti i forum - ha perso via via sempre più utenti, migrati verso altri tipi di piattaforme comunicative.