Vorrei parlarvi di questo favoloso PC - che ho acquistato 2 mesi e mezzo fa:
|
Star LabTop Mk III |
https://starlabs.systems/pages/star-labtop/?rfsn=2979606.e48886In breve - da quando ho aperto la mia attività, ho temporaneamente "preso in prestito" lo scarsissimo acer ES1 di mia figlia (non guardatemi male, io le ho "prestato" un lenovo Z51 con 12Gb di RAM in cambio). Il tutto perchè portarmi in giro il portatile lenovo era un po' impegnativo (e essendo 17' di schermo avevo anche difficoltà a trovare una borsa che mi piacesse e che lo potesse contenere).
Chiaramente era solo una situazione temporanea - nel mentre ero alla ricerca del mio notebook da lavoro "Ideale".
Ero molto orientato verso il Dell XPS 13. E - dopo l'incasso delle prime fatture - mi ero pure convinto a prenderlo (n.b. - cercavo un notebook con già linux a bordo).
Se non che - praticamente mi sono ritrovato a non potrelo acquistare.
Dell fa delle politiche veramente bizzarre (eventualmente se volete in un post successivo vi racconto la storia per esteso).
Lo stesso giorno, profondamente amareggiato, ho provato a trovare l'alternativa. Fra mille ricerche, mi sono imbattuto (su amazon) nei portatili Starlabs. Sono poi andato a vedere il loro sito: il modello che avevo visto costava addirittura meno sul loro eshop che non su amazon.
Ho provveduto poi a fare una breve chattata con loro: ero un po' dubbioso per il fatto che gli 8Gb di ram fossero onboard e non upgradabili. Ma alla fine il prezzo veramente otttimo (899 euro), le caratteristiche e soprattutto la passione che questo brand non molto conosciuto immette nei loro prodotti, mi hanno convinto a procedere (e poi, stavo risparmiando circa il 40% di quanto prevedevo di spendere!).
CaratteristicheProcessore1.8GHz quad-core Intel® Core™ i7-8550u
Turbo Boost fino a 4.0GHz, con 8MB SmartCache
RAM8Gb 2400MHz LPDDR4
GraficaIntel UHD 620
StorageOver-Provisioned PCIe SSD
480Gb, 3200MB/s in lettura e 2200Mb/s in scrittura
Monitor: IPS FullHD da 13.3
PorteUSB-C 3.0 con Power Delivery
2 USB 3.0
Jack da 3.5mm
lettore MicroSD
e ... udite udite ...
Una
HDMI[1]!
WirelessIntel 8265 AC
802.11ac Wi-Fi; Fino 867 Mbps
802.11a/b/g/n compatibile
BluetoothBluetooth 4.2
Camera720p HD
Supporto VideoSupporto simultaneo della risoluzione FullHD sl monitor integrato
e fino a 2 display 4096x2304 a 30Hz
AudioCasse stereo
2 microfoni digitali
Batteria e alimentazioneFino a 7 ore (io sono arrivato a 5 lavorando, chiaramente dipende molto dall'utilizzo)
Batteria al litio da 45.6 w/h
Alimentatore USB-C da 65w
Peso e dimensioniAltezza: 1,48 cm
Larghezza: 31,43 cm
Profondità: 21,6 cm
Peso: 1,2 kg