Bene innanzitutto ... soprattutto complimenti per la scelta.
Nello specifico le università che citi non le conosco, però un paio di anni fa mi sono iscritto pure io all'università. Per me la telematica è stata una scelta obbligata, in quanto la facoltà di Economia qui a Capodistria prevede l'obbligo di frequenza (per me ovviamente impossibile da sostenere, come per chiunque lavori).
So che molti reputano le università telematiche come come "semplificate" rispetto a quelle tradizionali. Io piuttosto vedo che lo studio è abbastanza pesante, però mi sento effettivamente avvantaggiato per un semplice motivo: ho più di 25 anni di esperienza lavorativa, che permettono di comprendere molto spesso gli argomenti in maniera istantanea.
Inoltre, la parte di studio e di produzione degli scritti e i laboratori (compreso il teamwork) è tipicamente molto orientato alla parte pratica: quindi spesso non basta studiare un tot di ore al giorno e memorizzare, devi anche produrre qualcosa con le conoscenze acquisite (e quando bisogna organizzarsi in team per me è un gran problema, già solo trovare orari compatibili con gli altri membri per fare una riunione diventa arduo
).
Ciò che ho notato quindi - e che può servirti come consiglio - è che effettivamente gli insegnanti con una certa esperienza pratica nel settore della materia che insegnano la trasmettono anche in maniera molto efficiente. Per cui io partirei dallo stilare un elenco degli insegnanti delle due università e poi andare a vedere singolarmente (magari su Linkedin) cosa fanno professionalmente e magari provi anche a cercare qualche pubblicazione.
A proposito: da cosa sei motivato?