imparare le tecniche partendo dai propri movimenti istintivi

  • 11 Replies
  • 888 Views
*

Offline Tenchu

  • **
  • 753
  • Respect: +295
0
Ero indeciso se postare in Open Ar.Ma. oppure in Difesa Personale dato che ho sentito questa cosa in un'intervista fatta ad un'istruttrice di Kung Fu che parlava in generale di come fa allenare lo stile che insegna, ho poi deciso di postare in Difesa Personale visto il tema trattato anche se si parla del solo lato tecnico/applicativo senza trattare di tutto il resto che c'è di contorno (sia prima che dopo).
Nella spiegazione della lezione tipo questa insegnante diceva che crea delle situazioni in cui bisogna difendersi, osserva cosa fanno istintivamente gli allievi e prende i movimenti che vengono fuori in quel momento migliorando poi la tecnica.
Non ricordo di aver mai avuto a che fare con questo tipo di approccio, mi sembra interessante e a naso direi che ha anche un senso perché permette di raffinare ciò che ognuno di noi fa per sua natura, voi avete provato questo metodo? cosa ne pensate?

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
Re: imparare le tecniche partendo dai propri movimenti istintivi
« Reply #1 on: July 29, 2024, 12:23:24 pm »
0
Mah...

il problema di fondo è che quello che chiami movimento istintivo spesso è ben poco naturale, perché i nostri movimenti sono spesso viziati dalle abitudini prese nel tempo e dalla razionalità. Spesso gran parte del lavoro svolto, anche nelle tradizionali scuole di budo ad esempio, servono proprio a togliere le cose in più per arrivare ad un movimento più efficiente e naturale. Paradossalmente questo lavoro "di liberazione" richiede di iniziare sforzandosi a seguire rigorosamente delle regole invece di fare come sembra venire più comodo. Esempio terra-terra, sforzarsi di sedere correttamente sulla sedia invece di lasciarsi andare.   

*

Offline Tenchu

  • **
  • 753
  • Respect: +295
Re: imparare le tecniche partendo dai propri movimenti istintivi
« Reply #2 on: July 29, 2024, 16:14:56 pm »
0
Mah...

il problema di fondo è che quello che chiami movimento istintivo spesso è ben poco naturale, perché i nostri movimenti sono spesso viziati dalle abitudini prese nel tempo e dalla razionalità. Spesso gran parte del lavoro svolto, anche nelle tradizionali scuole di budo ad esempio, servono proprio a togliere le cose in più per arrivare ad un movimento più efficiente e naturale. Paradossalmente questo lavoro "di liberazione" richiede di iniziare sforzandosi a seguire rigorosamente delle regole invece di fare come sembra venire più comodo. Esempio terra-terra, sforzarsi di sedere correttamente sulla sedia invece di lasciarsi andare.

L'avevo intesa in altro modo, più che una forzatura un andare a raffinare.
Forse istintivo non è la parola giusta (non ricordo se fosse stata usata da questa insegnante o se avesse usato una parola con significato simile), porto un esempio di come ho interpretato io la spiegazione:

- arriva un gancio largo
- l'allievo A si copre la testa chiudendosi a riccio rimanendo passivo,
- l'allievo B allarga la mano diagonalmente verso l'esterno senza convinzione e restando fermo alla portata del pugno che gli piega il braccio e va a bersaglio

a questo punto l'insegnante fa fare delle varianti:
- l'allievo A imparerà una cover corretta che gli permetta magari di avanzare con una gomitata o con una manata
- l'allievo B imparerà ad abbassare l'altezza, a chiudere la distanza e ad intercettare il braccio avversario all'altezza corretta per non farsi investire dalla forza avversaria

in questi casi vengono sfruttati i movimenti che sono usciti spontanei, poi do per scontato che tutti studino il programma per come dev'essere ovviamente... oppure ho capito male la tua risposta?
« Last Edit: July 29, 2024, 16:18:34 pm by Tenchu »

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
Re: imparare le tecniche partendo dai propri movimenti istintivi
« Reply #3 on: July 29, 2024, 16:58:33 pm »
0
Non credo che hai capito male, però non vedo particolari vantaggi dall'esempio portato. Forse in altre situazioni sì e sono io a non vederle. Volendo pensar male non è proprio un caso se certe cose arrivano fuori da pratiche dove spesso (non voglio di certo mettere in mezzo tutti) si insegna un po' di tutto e niente

*

Offline Tenchu

  • **
  • 753
  • Respect: +295
Re: imparare le tecniche partendo dai propri movimenti istintivi
« Reply #4 on: July 29, 2024, 17:05:27 pm »
0
Ma effettivamente non avevo mai sentito di questo approccio, sarebbe interessante avere anche il parere di chi magari l'ha provato per capire meglio come si applica questa idea perché io ho buttato giù il primo esempio che mi è venuto in mente, ma è tutta farina del mio sacco e ho preso la cosa più banale a cui ho pensato.
Credo che per un po' di tempo resterà solo una curiosità, ma io spero sempre che il forum possa risorgere :om:


*

Offline Tenchu

  • **
  • 753
  • Respect: +295
Re: imparare le tecniche partendo dai propri movimenti istintivi
« Reply #5 on: July 29, 2024, 17:47:00 pm »
0
Spesso gran parte del lavoro svolto, anche nelle tradizionali scuole di budo ad esempio, servono proprio a togliere le cose in più per arrivare ad un movimento più efficiente e naturale.

Posso chiederti qualche esempio per cortesia? A me viene in mente l'idea di non opporre forza alla forza dovuta dal poco Aikido praticato in passato, ma avresti anche esempi di tecniche?

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
Re: imparare le tecniche partendo dai propri movimenti istintivi
« Reply #6 on: July 31, 2024, 09:33:55 am »
0
le tecniche sono principalmente esercizi di allenamento per acquisire una certa postura ed un certo modo di muoversi, spesso non è così ma in un Aikido fatto bene la cosa dovrebbe essere anche molto evidente.
Quel modo di posizionarti e muoverti è quello che poi dovrebbe rimanerti, non la tecnicina in sè

*

Offline Tenchu

  • **
  • 753
  • Respect: +295
Re: imparare le tecniche partendo dai propri movimenti istintivi
« Reply #7 on: July 31, 2024, 12:48:00 pm »
0
le tecniche sono principalmente esercizi di allenamento per acquisire una certa postura ed un certo modo di muoversi, spesso non è così ma in un Aikido fatto bene la cosa dovrebbe essere anche molto evidente.
Quel modo di posizionarti e muoverti è quello che poi dovrebbe rimanerti, non la tecnicina in sè

Tutto chiaro, ti ringrazio degli interventi.
Se io facessi un Aikido fatto bene o meno onestamente non so dirlo, si parla di una pratica di 2-3 anni iniziata 22 anni fa e lasciata per fare altro che comprendesse calci, pugni e soprattutto sparring.
Allo stato attuale mi è anche tornata la voglia di praticare Aikido, ma solo per il piacere di farlo, anche se sto valutando pure altre opzioni (oltre al fatto che mi sono da poco dato al BJJ e mi sto divertendo come un bambino)

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
Re: imparare le tecniche partendo dai propri movimenti istintivi
« Reply #8 on: July 31, 2024, 15:04:27 pm »
0
Il BJJ va benissimo se ti diverte, fai bene a praticarlo anche solo per muoversi e sudare.
scusa se non sono entrato troppo in alcune cose ma non mi piace scrivere in "difesa personale" rischiando di sembrare un esperto quando assolutamente non lo sono. Mi limito a parlare di movimento se posso  :)

*

Offline Tenchu

  • **
  • 753
  • Respect: +295
Re: imparare le tecniche partendo dai propri movimenti istintivi
« Reply #9 on: July 31, 2024, 18:05:13 pm »
0
Il BJJ va benissimo se ti diverte, fai bene a praticarlo anche solo per muoversi e sudare.

Pensa che paradossalmente mi sono dato al BJJ (dopo un'esperienza di pochi mesi circa 7 anni fa) perché non mi interessa andare a confrontarmi con altri.
Vado sul tatami, mi diverto sia quando vengo sottomesso che quando sottometto (per ora cosa assai rara), non sto a pensare se vincerò o perderò, non mi interessa l'efficacia e non mi interessa capire se riuscirei a farlo funzionare contro altri stili, credo finalmente di aver raggiunto il mio status mentale ideale e per questo vorrei riprendere anche con pratiche che in passato mi piacevano ma poi non mi convincevano a livello di efficacia o che comunque non mi davano soddisfazioni confrontandomi con altri.
Ho guardato un po' di stili giapponesi e di stili cinesi pensando puramente a cosa mi darebbe gioia praticare perché di BJJ posso fare solo due allenamenti a settimana (sono disponibili quattro serate ma le altre due non riesco perché sono in una città più lontana e con gli orari di lavoro arriverei a lezione praticamente conclusa).

scusa se non sono entrato troppo in alcune cose ma non mi piace scrivere in "difesa personale" rischiando di sembrare un esperto quando assolutamente non lo sono. Mi limito a parlare di movimento se posso  :)

Potremmo chiedere al Capo di spostare in Open Ar.Ma dove tra l'altro ho postato un canale YouTube dove pensavo di trovare tuoi pareri ma effettivamente non ho dato spunti di discussione lì


*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
Re: imparare le tecniche partendo dai propri movimenti istintivi
« Reply #10 on: August 01, 2024, 16:23:56 pm »
0
ho postato un canale YouTube dove pensavo di trovare tuoi pareri ma effettivamente non ho dato spunti di discussione lì
il canale lo avevo anche guardato volentieri, però sono tutte scuole tradizionali e senza conoscerle è difficile apprezzare il loro vero valore. Spesso sono molto più complesse di quello che può apparire guardando un paio di kata. Per quello non ho commentato   :)

*

Offline Tenchu

  • **
  • 753
  • Respect: +295
Re: imparare le tecniche partendo dai propri movimenti istintivi
« Reply #11 on: August 01, 2024, 18:17:20 pm »
0
il canale lo avevo anche guardato volentieri, però sono tutte scuole tradizionali e senza conoscerle è difficile apprezzare il loro vero valore. Spesso sono molto più complesse di quello che può apparire guardando un paio di kata. Per quello non ho commentato   :)

Mi fa piacere che il canale ti sia piaciuto, ricordavo giusto allora sulla tua pratica!